• User Newbie

    Stesso dominio ma estensione diversa

    Ciao a tutti, volevo chiedere un vostro parere sperando di togliermi alcuni dubbi. Io e un mio amico abbiamo un serverino in cui mettiamo i nostri sitarelli. Lui ha un dominio pippo.it in cui tratta contenuti relativi a pippo, io, casualmente, ho acquistato pippo.info (sesso dominio estensione diversa) in cui a mia volta vorrei trattare gli stessi argomenti. Solitamente ai fini del posizionamento h ovisto che non ci sono problemi per situazioni del genere ma la cosa che ora mi fa sorgere dubbi e che sono sullo stesso server questi domini e che quindi hanno lo stesso IP. Pensate che possano esserci penalizzazioni o altre problematiche?

    Ciao
    Matteo


  • ModSenior

    L'importante sono i contenuti, quindi se le pagine sono diverse, cioè offrono contenuto differente, non ci saranno penalizzazioni.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    L'importante sono i contenuti, quindi se le pagine sono diverse, cioè offrono contenuto differente, non ci saranno penalizzazioni.

    Quindi dici che per il posizionamento, il fatto di essere sullo stesso server e quindi con l ostesso ip non da problema?


  • User

    Ultime notizie (ora non trovo il video relativo) dicevano che anche i siti di terzo livello sono considerati come indipendenti del dominio principale...

    A maggior ragione lo sono 2 siti che differiscono nel primo livello.


  • User Newbie

    @irdg said:

    Ultime notizie (ora non trovo il video relativo) dicevano che anche i siti di terzo livello sono considerati come indipendenti del dominio principale...

    A maggior ragione lo sono 2 siti che differiscono nel primo livello.

    Tu parli di domini di terzo che hanno lo stesso ip?
    Perchè ci sono hosting come dreamhost che quando ti fai un dominio di terzo livello, gli associa un ip diverso da quello principale!


  • ModSenior

    Non esiste la penalizzazione per nome a dominio duplicato, l'importante è che i contenuti siano diversi. Al massimo ci sarà concorrenza tra i due siti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    Non esiste la penalizzazione per nome a dominio duplicato, l'importante è che i contenuti siano diversi. Al massimo ci sarà concorrenza tra i due siti.

    Infatti quello che mi preoccupa non è il nome del dominio, ma il fatto che i 2 domini siano sullo stesso server e quindi con lo stesso ip


  • User

    Parlo in termini generali...

    l'IP non influisce direttamente sulle SERP, se non in maniera minima...

    Sono altri fattori legati al server che hanno rilevanza es:

    Milioni di link che dallo stesso server arrivano ad una pagina o ad un sito hanno medie probabilità di venir considerati spamming.
    Molto meno rispetto a un solo sito.
    Molto di più rispetto a milioni di siti ogniuno su un server doverso.

    Per riassumere: quanto di preciso influisca l'avere due siti simili sullo stesso IP non è dato di saperlo... ma indubbiamente l'mpatto è microscopico.


  • User

    @matiux said:

    Infatti quello che mi preoccupa non è il nome del dominio, ma il fatto che i 2 domini siano sullo stesso server e quindi con lo stesso ip

    Per fugare ogni tuo bubbio ti dico che esiste un'associazione che offre spazio web ad altre associazioni legate al Gioco di Ruolo

    Tra esse ci sono numerosi casi di siti con nomi simili (poichè legati al prodotto di una casa editrice) o in generale con temi simili.

    Molti sono domini di terzo livello del sito dell'associazione madre.

    Non abbiamo mai rilevato problemi di indicizzazione legati alla concorrenza tra siti.