- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- indicizzare, ma come?
-
Avevo già salvato questa mini guida per promuovere su GT il sito, grazie! Su wordpress oltre al plugin seo ne utilizzo pure un altro che mi pare si chiami seo keywords, fa tt in automatico penso di aver capito.
Quindi per adesso continuo a muovermi così come sto facendo e forse arriverò ad essere vista su Google? Purtroppo non ci credo molto... cmq adesso modificherò i nomi delle pagine che per ora compaiono http.miosito.it/123 ecc e al posto dei numeri farò comparire il titolo che a quanto ho capito è meglio ai fini della ricerca, o sbaglio? C'è altro che dovrei fare? Qualcuno mi ha persino consigliato di non mettere per ora più di una foto per pagina.
-
@scheggia said:
Su wordpress oltre al plugin seo ne utilizzo pure un altro che mi pare si chiami seo keywords, fa tt in automatico penso di aver capito.
Come si chiama esattamente il plug-in? Ti consiglio di dubitare sempre delle cose che pretendono di pensare in modo autonomo da noi. Potrebbe andare in conflitto con altri plug-in
@scheggia said:
forse arriverò ad essere vista su Google? Purtroppo non ci credo molto
Il tuo sito verrà visto presto da Google.
Segui i consigli che ti ho dato in precedenza. Non confondere la prima fase quella di essere indicizzati, cioè essere solamente visti da Google da quella di posizionamento. Ti serve solo qualche buon link in ingresso ed è fatta.
@scheggia said:
adesso modificherò i nomi delle pagine che per ora compaiono http.miosito.it/123 ecc e al posto dei numeri farò comparire il titolo che a quanto ho capito è meglio ai fini della ricerca
@scheggia said:
Qualcuno mi ha persino consigliato di non mettere per ora più di una foto per pagina.
Possiamo discuterne qua le motivazioni di tale consiglio. Alle persone piacciono le foto, forniscono più informazioni e spezzano il muro di parole.
@scheggia said:
C'è altro che dovrei fare?
Si, certo, ma iniziamo a far vedere a Google il tuo sito, a farlo solo includerlo nell'indice, poi vediamo come migliorare il tutto.Valerio Notarfrancesco
-
Ho controllato, il plugin si chiama keyword statistics, forse non c'entra nulla!
Daccordo allora per ora penso solo a farlo "conoscere" a Google, mettendo anche qualche trackback a grossi siti. E pian piano ottempero a tutti i punti della guida per fargli pubblicità gratis su GT.
-
Il plug-in keyword statistics genera automaticamente i tag keywords e description da quello che scrivono.
automatically generate meta informations (like keywords and description for example)
Lo toglierei subito.
Se stiamo parlando del sito in firma, l'home page ha un vocabolario di parole nel tag keywords che non servono assolutamente a niente.
Qualcuno afferma che potrebbero perfino essere penalizzanti.Il tag description invece non vedo come possa essere generato automaticamente e avere senso.
La description non viene usata da Google per il posizionamento, ma è estremamente importante perché è se scritta bene è in grado di attirare l'attenzione del visitatore e persuaderlo ad entrare nel tuo sito. E' qualcosa che solo una persona può fare e non una macchina.Però, sempre se parliamo del sito in firma, la cosa principale da fare è modificare il tag title.
E' l'elemento principale secondo solo dopo al contenuto. Deve comunicare al lettore e a Google in poche parole quale argomento tratta il testo della pagina.
E' sbagliato impostare il tag title con il nome del sito, al massimo il nome del sito lo metti al fondo del tag title.Valerio Notarfrancesco
-
Si parlo del sito in firma. Quindi, non ho capito molto al volo...ma dovrei eliminare subito quel plugin e fare in modo che i link degli articoli appaiano w.nomesito.nomearticolo.it invece che w.nomesito.pag123.it? Quali sarebbero le tag keywords che non servono completamente a nulla? Cioè di che stiamo parlando? Dei tag interni al sito? La description sinceramente la metto solo nel SEO non so se sbaglio a non metterla sotto all'articolo.
-
Vedo che ho fatto confusione.
@scheggia said:dovrei eliminare subito quel plugin
Io consiglio di toglierlo. All In One Seo fa bene il suo lavoro. Al limite se hai bisogno di più flessibilità lo cambi dopo con un altro plug-in, ma due insieme fanno solo confusione.
Tra l'altro mi sono accorto che quel plug.in ha inserito questo nella tua pagina:
<!-- metadata inserted by keyword-statistics-plugin 1.6.9 http://www.keyword-statistics.net -->
<meta name="robots" content="noindex,follow,noodp,noarchive,noydir" />
<!-- end of metadata -->
Scrivendo noindex praticamente sta chiedendo a Google di non indicizzare le tue pagine!
@scheggia said:
e fare in modo che i link degli articoli appaiano w.nomesito.nomearticolo.it invece che w.nomesito.pag123.it?
Si, perfetto.
@scheggia said:
Quali sarebbero le tag keywords che non servono completamente a nulla?
Visualizza con il browser l'home page. Poi visualizza il sorgente.
Vedi adesso il meta tag keywords?
E' eccessivamente riempito di parole. Via, lascia solo alcune keywords, quelle che identificano meglio il contenuto della pagina.
@scheggia said:
Cioè di che stiamo parlando? Dei tag interni al sito?
Si.
@scheggia said:
La description sinceramente la metto solo nel SEO non so se sbaglio a non metterla sotto all'articolo.
Questa non l'ho capita.Valerio Notarfrancesco
-
Non ho capito dove posso vedere il meta tag keywords ne dove e come occuparmi del tag description, però ho scaricato una guida wordpress per principianti e sto cercando di capire per intanto come eliminare i numeretti e mettere il nome del titolo nel link! Forse per il 2015 riuscirò a far tutto!
-
Visualizza il tuo sito, diciamo la home page con il browser, cioè ipotizziamo Firefox o qualunque altro browser (Opera, Chrome, Safari).
Poi in Firefox vai sul menu visualizza e poi sorgente pagina. Altri browser hanno comandi con descrizioni leggermente diverse, ma tutti ti permettono di vedere il codice.Dal codice mi sono accorto che quello strano plug-in ha inserito un codice per disabilitare l'indicizzazione del tuo sito, ovvero il metatag robots impostato a noindex. Potrai scrivere comunicati stampa e articoli quanto vuoi, crearti migliaia di backlinks, ma quando un motore di ricerca trova la direttiva noindex non indicizza la pagina.
Sempre dal codice puoi vedere quante parole ha inserito nel tag keywords, è un numero eccessivo che io ho chiamato un vocabolario.
La cosa urgente adesso è far indicizzare il tuo sito, adesso rimuovi il noindex, e poi passi al resto, altrimenti ogni intervento che fai non verrà considerato da Google.
Valerio Notarfrancesco
-
L'ho subito disattivato! Meh, per favore fammi saere se ti risulta ancora esserci quel blocco...
Certo che da sorgente pagina potrei modificare alcne cose, non ne avevo idea di questa cosa. Grazie.
-
@scheggia said:
L'ho subito disattivato! Meh, per favore fammi saere se ti risulta ancora esserci quel blocco
Adesso è ok, solo che devi aver più pazienza perché Google sapeva che quella pagina, la home page, non era da includere nell'indice, quindi occorrerà un po più di tempo.
Se non l'hai già fatto registra il sito negli Strumenti per Webmaster di Google, genera la sitemap e inviala.
Se cambi gli url, da parametrici a url statici, devi anche impostare dei redirect 301 per non perdere il posizionamento che hai giù sui motori di ricerca.Valerio Notarfrancesco
-
@vnotarfrancesco said:
[...]
Sì ho inserito il sito negli strumenti per Webmaster di Google, ma non ho completato la procedura successiva, perché non so dimostrare di essere il proprietario tramite il meta tag! Eheh.
Il discorso relativo agli URL mi è sembrato ostrogoto, ma ho forse giustamente intuito che non deve riguardarmi al momento.
Beh, se continuo a postare con la frequenza di adesso, 2 articoli al giorno, quanto meno in una settimana ce la farà Google a segnalarmi se inserisco il mio nome per intero nel motore di ricerca?
-
@scheggia said:
non so dimostrare di essere il propietario tramite il meta tag!
Puoi usare l'altro metodo, ti scarichi il file e lo carichi sul tuo sito. Penso che sia importante registrare il sito e inviare la sitemap.
@scheggia said:
Beh, se continuo a postare con la frequenza di adesso, 2 articoli al giorno, quanto meno in una settimana ce la farà google a segnalarmi se inserisco il mio nome per intero nel motore di ricerca?
Le altre pagine sono già indicizzate, lo puoi vedere facendo questa ricerca:
site:nomedeldominio.com
Come puoi vedere manca solo la home perché era esclusa da quel plug-in.
@scheggia said:Il discorso relativo agli URL mi è sembrato ostrogoto
Colpa mia non ho spiegato.
Come puoi vedere su Google, le altre pagine sono già presenti nell'indice di Google, e hanno tutte un url parametrico, cioè simile a questo: dominio.com/?p=170
Se tu cambiassi adesso gli url per renderli migliori per Google, quindi da dominio.com/?p=170 a dominio.com/keyword succederebbe che Google non potrebbe più trovare le vecchie pagine già indicizzate.
Per ovviare, si può dare un'istruzione chiamata redirect 301 (o anche permanent redirect) che dice ai motori di ricerca che il vecchio indirizzo è cambiato in uno nuovo.
In questo modo non si perdono le posizioni già acquisite.
Il modo per fare il redirect cambia in base al tipo di server che si usa.
Se invece non ti interessa mantenere il posizionamento (magari ininfluente per le tue keywords), allora cambia gli url senza farti problemi.Valerio Notarfrancesco
-
Perfetto ora è tutto chiaro. Ricapitolando per me stessa quello che dovrò subito fare è:
- Sistemare i permalink
- completare iscrizione miosito a google
-
-
Punto numero 1 portato a termine (si spera), adesso si lavora sul number 2!
-
Punto numero 2 portato a termine anche! Ho confermato di essere proprietario del sito, ma... la pagina che adesso mi trovo davanti, con tutte le cose da poter analizzare, non so a cosa serva.
Ho visto che alcuni a nomesito.it/nomearticolo aggiongono anche nella parte finale nomeraticolo/html, come mai? Ma Ho seguito giuste le tue indicazioni?
-
@scheggia said:
Punto numero 1 portato a termine (si spera), adesso si lavora sul number 2!
Ok.
@scheggia said:
Punto numero 2 portato a termine anche! Ho confermato di essere proprietario del sito, ma... la pagina che adesso mi trovo davanti, con tutte le cose da poter analizzare, non so a cosa serva.
Ti stai riferendo al pannello dentro gli strumenti per webmaster?
@scheggia said:
Ho visto che alcuni a nomesito.it/nomearticolo aggiongono anche nella parte finale nomeraticolo/html, come mai?
Qui invece ti stai riferendo agli url che hai cambiato? Il tuo punto 1?
Se ti stai riferendo agli indirizzi allora hai notato che alcuni li impostano con l'estensione ad esempio nomeraticolo.html (non nomeraticolo/html).
Per Google è indifferente che una pagina abbia l'estensione o meno, per una persona invece più l'indirizzo è semplice meglio è. Io lascerei quindi come hai impostato tu.Valerio Notarfrancesco
-
Allora possiamo dire che il punto 1 l'ho portato a termine e con successo (non tocco più nulla)! Festa!
Per il punto 2 : si, mi riferisco al pannello di controllo per webmaster.
-
@scheggia said:
si, mi riferisco al pannello di controllo per webmaster.
Ok, clicca sul nome del tuo sito che hai registrato (ne puoi avere altri), poi sulla sinistra vai in "Configurazione sito", poi "Sitemap", e poi sulla destra premi su "Invia una sitemap".La sitemap non è nient altro che un file dove dentro sono elencati in un formato particolare tutti gli url delle tue pagine. Su internet ci sono servizi per generarli, ma visto che utilizzi Wordpress ti conviene installare un plug-in che genera automaticamente la sitemap ogni volta che creai una pagina o un post nuovo.
Uno dei plug-in si chiama Google XML Sitemaps.
Quando vai nelle opzioni del plug-in (sotto Settings in Wordpress) vedrai a un certo punto la possibilità di indicare il nome del file che è impostato a sitemap.xml (puoi cambiarlo ma in genere si chiamano sitemap.xml, sitemap1.xml e così via).Ritorna nel pannello degli strumenti per webmaster, premi Invia Sitemap e scrivi il nome del file che, se non l'hai cambiato, sarà sitemap.xml.
Devi avere però pazienza affinché anche anche la tua home page venga inclusa per colpa di quel plug-in che ti aveva disabilitato l'indicizzazione.Valerio Notarfrancesco
-
Missione compiuta, sitemap inviata! Stranamente Google XML lo avevo già istallato, ma senza sapere a che servisse, eheh.
A questo punto cosa mi resta da fare? Ho seguito tutte le tue dritte e ogni articolo che scrivo lo inserisco in alcuni siti di aggregazioni, pur non credendoci molto che alcuni sono efficaci come dicono, mi ispira solo OK Notizie.
Per l'ottimizzazione (forse) non c'è più niente altro da fare per migliorare?
Adesso cerco un buon plugin adesense (ne ho provati due ma non mi piacevano) perchè come si vedono ora gli annunci non mi piace (me ne consigli uno buono e adatto a me?).
Per il resto mi è stato consigliato di affidarmi anche ai programmi di affiliazione, tu concordi? Col tempo imparerò anche a migliorare la parte destra della home che bianca sembra brutta e metterci qualche pubblicità non sarebbe un male.