- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Calo di posizione su google.com
-
Calo di posizione su google.com
Salve,
da meno di un anno sono diventato webmaster di un sito costruito da un mio ex collega per una società di chirurgia robotica con sede negli Stati Uniti.
Il sito è online da circa un anno e mezzo ed ha sempre avuto un buon posizionamento nei motori di ricerca (punto di riferimento: google.com, google.it) per le query desiderate (robotic surgery, robotic surgery video, robotic surgery videos), potendo contare su un pagerank di 3. Per qualche tempo il sito è rimasto nella prima pagina delle serp per le suddette query sia su google.it che su google.com, scivolando poi in seconda pagina per quanto riguarda google.it e addirittura in terza per google.com, sotto la principale società concorrente.
Diverse modifiche son state fatte per porre rimedio a questo "crollo improvviso":
- i titoli delle pagine sono stati diversificati e sono state inseriti i meta tag in maniera tale da aumentare la presenza delle parole per cui si voleva effettuare ottimizzazione, cercando di inserirle in discorsi di senso compiuto per non incorrere in penalizzazioni;
- è stata modificata la frequenza di passaggio dello spider di Google nel periodo in cui le modifiche erano più frequenti;
- il sito è stato inserito in molte webdirectory gratuite, sia tematiche che non tematiche, con pagerank da 3 in su;
- basandosi su un libro sull'ottimizzazione risalente a un paio di anni fa, son stati acquistati numerosi domini che presentassero nel nome le parole "robotic", "surgery" e "video" (o "videos"), dai quali è stato fatto un redirect permanente sul sito principale.
Inoltre, poiché in questo periodo si è svolto un grande evento organizzato dall'associazione, il numero di visite al sito negli ultimi mesi è quasi triplicato e molti dei visitatori sono arrivati sul sito da motore di ricerca in seguito ad una delle query succitate.
Nonostante tutto, dopo un breve periodo in cui il sito è tornato a essere in seconda pagina su google.com, questo è di nuovo scivolato in terza pagina, più o meno alla posizione che occupava prima di procedere alle modifiche sopra elencate.
Avete qualche suggerimento su come possa riportare il sito in alto?
Grazie!
Dominio:
clinicalrobotics.comMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
Aprile 2009 (?)Cambiamenti effettuati:
titoli pagine; meta tag description; acquisto e redirect di domini attinenti alle keyword per quali si vuole ottimizzare; modifica frequenza di crawl dello spider di GoogleEventi legati ai link:
inserimento in web directorySito realizzato con:
wordpressCome ho aumentato la popolarità:
inserimento in web directory, inserimento continuo di nuovo materiale attinente al tema del sitoChiavi:
robotic surgery, robotic surgery videoSitemaps:
Si
-
Ciao tigicongress,
ho visionato velocemente il tuo sito. Il settore andrebbe studiato e sopratutto andrebbe studiata la concorrenza, cosa che io per ovvi motivi non ho fatto. A prima vista però, possiamo sicuramente dire che si può fare parecchio per migliorare la situazione.
Per iniziare, l'home page può essere contestualizzata maggiormente.
Altro aspetto carente sono i link in ingresso al sito. Capisco la difficoltà di trovare link di qualità in ingresso ad un sito dalla tematica come questa, ma si può fare molto di più.A mio avviso ci sarebbe da valutare anche la produzione di un sito in italiano. Dico valutare, perchè molto probabilmente l'utente interessato a questo settore si aspetta siti in lingua inglese..insomma da valutare appunto.