• User Attivo

    Stop incremento "fan" su Facebook

    Salve a tutti,

    ho aperto a fine luglio una pagina su facebook per un sito, più per esserci che per reale convinzione...;)

    All'inizio i "fans" si icrementavano di 4 o 5 al giorno ed ora da quasi un mese sono fermi a un centinaio e se ne aggiunge 1 a settimana.

    Secondo voi quale potrebbe essere la causa di questo arresto? :bho:


  • User Attivo

    Ciao!

    Le possibilità possono essere tante, ma così senza vedere la pagina non posso che provare a darti il consiglio che mi sembra più "adatto" alla tua situazione: facebook è molto bravo ad amplificare ciò che accade all'interno delle pagine solamente quando avvengono numerose interazioni tra la pagina stessa e gli iscritti.

    Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio: se hai 100 "fan" ogni volta che scrivi qualcosa nel gruppo questi 100 fan visualizzaranno, forse, il tuo messaggio (molti li perdi per strada a causa della gran velocità con cui si aggiorna la pagina man mano che il tempo passa) nel loro stream.

    Se nessuno risponde o clicca su mi piace la cosa rimarrà circoscritta al gruppo e difficilmente qualcuno verrà a conoscenza della pagina, se non a seguito di una ricerca diretta.

    Se invece commentano o cliccano su "mi piace" -interagiscono- allora tutti i suoi amici verranno a conoscenza di questa azione: qualcuno incuriosito dall'azione dell'amico potrebbe entrerare nella tua pagina e decidere di iscriversi a sua volta, inneschando immediatamente un nuovo ciclo (sulla sua bacheca verrà pubblicato "pincopallino si è iscritto alla pagina ...", qualche amico incuriosito potrebbe entrare nella pagina ecc ecc ecc).

    Ci sono poi altre strategie volte ad incrementare il numero di iscritti, compreso ovviamente facebook ads, ma quello descritto poco sopra è sicuramente il più naturale: interazione è la parola d'ordine! Ciò ti garantisce che chi si iscrive sia realmente interessato a ciò che hai da dire!

    Se non ti crea problemi inserisci il link alla pagina, così do un'occhiata per vedere se posso darti qualche altro piccolo consiglio 🙂

    :ciauz: Luca.


  • User Attivo

    I consigli sono sempre benvenuti. 🙂

    Ecco la pagina:

    www facebook.com/pages/Fai-da-Te-e-Bricolage/134909103217511

    Sono d'accordo sull'importanza dell'interazione ma il tempo per gestire i social è veramente poco e anche l'aggiornamento non può essere frequente.

    Ps: se ti scappa di cliccare sul bottone "mi piace", fai pure. 😄


  • User Attivo

    Bella! il dito su mi piace mi è scappato 😉

    Domanda: l'obiettivo della pagina è portare traffico sul vostro sito? Se si, monetizzi unicamente con adsende?

    Qualche altro piccolo consiglio: per quanto riguarda la pagina io rimuoverei l'obbligo degli utenti di cliccare per vedere i messaggi in bacheca degli utenti (in alto: "fai da te + altri" - "solo fai da te" - "solo altri"). Non tanti sono a conoscenza di questa possibilità, ma soprattutto mi sembra una pagina che potrebbe animarsi da sola una volta che avrete raccimolato un pò di utenti: chi è appassionato di "fai da te" è sempre molto contento di poter mostrare i propri lavoretti e ricevere qualche compliemento 🙂

    Poi ti consiglio di rispondere, anche solo con "grazie, ottima segnalazione", ad ogni commento inserito in bacheca: se il messaggio in bacheca non è inserito direttamente dall'amministratore non comparirà sullo stream degli iscritti, mentre commentando è possibile che qualcuno lo visualizzi, soprattutto se si dovesse instaurare un piccolo "botta e risposta".

    Per quanto riguarda il sito fai alcuni test: il mi piace relativo alla pagina valuta la possibilità di inserire un "like box" di maggiori dimensioni in fondo ad ogni pagina del sito, già questo potrebbe aumentare di parecchio gli iscritti alla pagina. Altra cosa importante, che non ho trovato su tutte le pagine, il mi piace relativo agli articoli: inseriscilo in tutte le pagine e prova a metterlo più in evidenza, magari sia in alto che in basso 😉

    Ho scritto un pò alla veloce, potrebbe non essere tutto chiaro... fammi sapere se avessi qualche dubbio!

    :ciauz: Luca.


  • User Attivo

    Mi sembrano suggerimenti molto validi e cercherò di farne tesoro.

    Sì, il progetto è nato più per pura passione che per monetizzare e Adsense, al momento, è l'unico ritorno che abbiamo.

    Ho modificato le impostazioni di visualizzazione in modo tale che appaiano anche i post di altri e testerò gli eventuali effetti.

    Il bottone "mi piace" relativo agli articoli viene inserito manualmente e è stato introdotto quando c'erano già diversi articoli pubblicati. Piano piano vedremo di aggiungerlo anche in quelli più vecchi.

    Sono invece perplesso sulla possibilità di dare ancora maggiore visibilità al like box. Certamente porterebbe qualche fan in più ma non voglio che il contenuto dell'articolo diventi quasi un'appendice per aumentare la popolarità. Sarei assai più contento se vi fossero dei commenti all'articolo direttamente sulla pagina ma finora c'è stato uno scarso riscontro in questo senso.

    Una cosa singolare che ho notato è che ,dando un'occhiata ai profili degli iscritti, molti di essi hanno solo pochi amici oppure sono iscritti da molto poco a Facebook. Non vorrei che l'appassionato del Fai da Te fosse una sorta di fanatico che passa tutti i weekend chiuso in garage a pensare ai suoi progetti...:giggle:

    Ps: grazie per essere diventato fan..!;)


  • User Attivo

    Per invogliare la gente ad interagire è sicuramente importante dargli in qualche modo il via: concludi sia gli articoli sul sito che gli interventi con una domanda: "e voi cosa ne pensate?", "com'è andata?", "vi sono stati utili i nostri consigli? raccontateci la vostra esperienza!" ecc ecc... La gente ha bisogno le si chieda un parere, ma come già detto prima, il settore secondo me potrebbe essere molto "fertile": ogni appassionato del fai da te non vede l'ora di mostrare i propri lavoretti a qualcuno che li possa apprezzare (quando magari a casa nessuno da particolare importanza alla cosa...).

    Sempre in fondo ad ogni articolo potreste aggiungere una frase di questo tipo: iscriviti alla nostra pagina facebook ed inviaci le foto dei tuoi lavori 😄

    Insomma... invoglia in ogni modo possibile, sempre naturalmente ovviamente, l'interazione, e vedrai che nel giro di qualche mese la pagina prenderà vita 😉

    Se poi il budget lo consentisse, una notevole spinta potresti darla creando un piccolo concorso: Vinci un ??avvitatore a batteria della bosh?? iscrivi subito alla nostra pagina facebook ed inserisci i tuoi lavori, il più votato (con i mi piace) entro il ... si aggiudicherà il premio!

    Riguardo la tua perplessità posso assicurarti che l'obiettivo ultimo di un grosso fan box non sarebbe quello di ottenere più FAN, ma di creare nel tempo una sorgente di traffico in più, che vada ad affiancare il caro Google! Tieni conto che in un primo momento sarà il sito a portare traffico a facebook, ma raggiunta una certa notorietà sul social si invertiranno i ruoli, e nel giro di qualche mese l'analitycs di damanuale.it potrebbe iniziare a registrare un buon numero di accessi proveniente dal social :ciauz:


  • User Attivo

    Anche questi sono ottimi suggerimenti.

    Solo non vorrei che, non essendo un'azienda che deve rafforzare un brand o vendere qualcosa, che la pagina Facebook diventasse più popolare del sito stesso e la gente si trovasse lì dimenticando completamente l'esistenza del portale.:D

    Al momento gli utenti del sito arrivano direttamente da Google sull'articolo e ho un alta/molto alta frequenza di rimbalzo (come molti siti che propongono tutorials dove la gente cerca, trova e se ne va, spesso senza ringraziare.:D)

    L'idea del premio è intrigante solo che in un'altro forum avevo letto opinioni , dal punto di vista legale-burocratico, che mi avevano spaventato. In effetti in anni di navigazione, non mi sono mai imbattuto in un sito che offrisse premi on-line. :mmm:


  • User Attivo

    😄 mi piace molto questo scambio di opinioni: mi sto confrontando spesso con clienti che hanno un sacco di perplessità riguardo facebook, e mi è di grande aiuto cercare di capire a fondo quali sono le "paure" con cui la gente affronta tutti i vari aspetti di una presenza sui Social Network!

    Ora provo a fare un ragionamento da "utente tipo" di una piattaforma come la tua:
    -devo imbiancare casa, è la prima volta che decido di affrontare da solo questo genere di lavoro, pertanto cerco su google "trucchi e consigli per imbianchino fai da te";
    -atterro sul tuo sito, trovo quel che mi interessa e me ne vado senza ringraziare 😄
    -se non trovo nulla che mi spinga a collegarmi al tuo sito (come ad esempio una bella pagina facebook) probabilmente terminato il mio lavoro mi dimenticherò di te;
    -qualche tempo dopo devo costruire un mobiletto per il bagno: cerco su google "come costruire mobiletto bagno";
    -atterro su un altro sito, prendo le informazioni che mi servono e come al solito me ne vado senza dire grazie...

    Se invece mi fossi collegato alla tua pagina, magari ricordandomi anche di ringraziare (dal momento che su facebook mi viene più spontaneo interagire rispetto al sito), avrei cercato su google i consigli per il mobiletto?
    O forse sarei passato direttamente da facebook?

    Tornando ad aspetti più pratici poi, non vedo come possa un utente fermarsi direttamente sulla pagina: li al massimo avrei potuto inserire una domanda del tipo "avete dei buoni consigli per costruire un mobiletto per il mio bagno?", ricevendo come risposta il link alla pagina cercata, oppure avrei potuto trovare un link che mi rimanda ad un articolo presente sul sito, evitando di passare attraverso google per la mia ricerca, o ancora avrei potuto cliccare sul link diretto al sito che si trova nel box a sinistra.

    Insomma, le possibilità sono molteplici, e capire cosa regola i processi "mentali" con cui la gente utilizza internet non è roba da poco! Tanto più che spesso ragioniamo da utenti avanzati, mentre nella realtà una gran percentuale di chi utilizza il web per scopi non professionali è molto meno attendo a certi particolari e naviga più "a vista", seguendo l'istinto.

    Per quanto riguarda i concorsi è bene informarsi prima dal proprio commercialista: io non ho mai lanciato un concorso, pertanto a livello legale non saprei darti informazioni precise, rischierei di dire cavolate!
    Però ho partecipato a numerosi piccoli concorsi, come andrebbe consideranto anche il tuo dal momento che metteresti in palio premi dal valore molto contenuto. Non ultimo quello organizzato proprio da Gt per vincere un ingresso alla Gtconference di Riccione (

    ) basta lasciare un commento ed iscriversi al webinar del 16 novembre, durante il quale verrà estratto in diretta il nome del fortunato vincitore. Non so se sia stato necessario chiedere permessi particolari, ma credo che questo genere di concorsi vengano percepiti in maniera molto "amichevole" anche da chi vi partecipa!
    Ripeto però: nel caso, prima di organizzare qualsiasi cosa, una telefonatina al commercialista ti conviene farla!

    :ciauz: Finchè non divento "pesante" continua pure a risponde a questo rompipa...le: mi fa molto piacere questo genere di confronto!

    Luca.


  • User Attivo

    E perchè mai rompipa...le..?! 😉

    E' una discussione utile ed interessante.

    Beh, al momento l'unica paura che ho è quella di non avere il tempo necessario per gestire la presenza sui social, ed è poi il timore che dovrebbero avere tutti: quello di fare una cosa raffazzonata.:dull:

    Comunque non è che il social sia l'unica possibilità per rimanere in contatto. Basta che si abbonino alla pagina e tutti i successivi aggiornamenti sono visionabili attraverso il programma che preferiscono.

    Anche la possibilità di commentare in fondo all'articolo non è stata messa tanto per ricevere domande quando per avere dei feedback positivi ma anche negativi. E, ovviamente, ricevere una risposta dall'amministratore.
    Questo per il posizionamento sarebbe forse preferibile rispetto ai commenti su Facebook ma forse domani Google si mette a scansionare ed indicizzare ache tutte le paginette come la nostra su Facebook e anche questa distinzione verrà meno. :smile5: