• User Attivo

    [Sondaggio]:Quali caratteristiche vorreste in un plugin x il SEO?

    Ciao a tutti.
    ho intenzione di perfezionare ed ampliare un mio plugin x il SEO da distribuire gratuitamente qui sul forum...
    Sperando che l'idea piaccia :D, vorrei sapere quali caratteristiche vi aspettereste di trovare in un plugin x definirlo utile se non addirittura indispensabile.
    Attendo un vostro feedback,
    Grazie

    Andrea


  • Moderatore

    Ciao Andrea,
    metto giù di getto qualche idea:

    • Le funzioni di All in One, magari ampliate ai singoli tags e alle singole categorie.
    • Creazione sitemap
    • Creazione sitemap.xml
    • Autolink nei post e sostituzione automatica parole (impostate dal webmaster).
    • Pannello con vari dati (Yahoo Links, Google Indexed Pages, PR, Età del Dominio)
    • Una pannello che tracci, nel tempo, la posizione per delle keywords impostate, mostrando poi un grafico tipo Analytics (è tosta ma sarebbe una svolta).
    • Funzione di inserimento del pulsante Like di Facebook(con possibilità di settare l'ID admin in modo da creare le pagine fantasma di cui parlava Daniele Ghidoli ieri) e il Retweet di Twitter.
    • Funzione per i Related Post.

    Un plugin del genere credo si potrebbe dire veramente COMPLETO e da installare su qualsiasi progetto. Altre funzioni diventanto impensabili da implementare credo, già così sarebbe un lavoro immane 🙂
    Ciao
    Paolo


  • User Attivo

    Ciao Paolo, molte delle funzioni che hai menzionato sono già presenti in altri plugin... Io volevo sapere quali funzionalità vorreste in un plugin che attualmente non sono implementate in nessun altro plugin...
    A mettere tutti i plugin insieme poi ci vuole poco o cmq creare un nuovo plugin che implementi quelle funzionalità...
    Al momento quindi quelle "nuove" dovrebbero essere queste:

    • Pannello con vari dati (Yahoo Links, Google Indexed Pages, PR, Età del Dominio)
    • Una pannello che tracci, nel tempo, la posizione per delle keywords impostate, mostrando poi un grafico tipo Analytics (è tosta ma sarebbe una svolta).

    Con riferimento al pannello con i vari dati, quali dovrebbero essere nello specifico i dati utili? (non vorrei implementare cose inutili o di scarsa utilità)

    La seconda funzione invece è già a un 70% ( mi manca il grafico insomma). La devo solo convertire in WP utilizzando quindi le guidelines suggerite nella documentazione ufficiale...


  • Moderatore

    Già solo per la seconda funzione il tool sarà utilizzatissimo (il grafico è importantissimo)!

    Ecco i dati che(secondo me) dovresti inserire:

    • Età del Dominio
    • Validazione W3C del Codice
    • Link al Dominio => Puoi estrapolarli da Site Explorer e farne un grafico per vedere la crescita nel tempo.
    • Link alle Singole Pagine => Pagine ordinate per numero di links in entrata, poi cliccando si vede il grafico ed i links nel dettaglio.
    • Conteggio citazioni totali da Twitter e FB, con analisi particolareggiata delle pagine più citate (non so se è possibile).

    Questo potrebbe bastare direi 🙂
    Poi se proprio vuoi strafare potresti mettere un tools che suggerisce le parole chiave e gli argomenti su cui bloggare tramite wonder wheel, google adwords keyword tools, ask, ricerche correlate e trending topics su twitter a tema con l'argomento di cui tratta il blog.

    Ah mi raccomando cura molto la presentazione dei grafici, ad esempio quelli di WebCEO fanno davvero una brutta impressione secondo me: meglio avere una singola linea(bella graficamente) che appare cliccando sulla keyword, che una marea di linee finissime 🙂

    Buon Lavoro
    Paolo


  • User Attivo

    Mi metto al lavoro.... chissà se per dicembre riuscirò a presentarlo...magari per il convegno GT :wink3:

    Ora devo solo controllare se esistono delle API o dei servizi REST per eseguir e le interrogazioni... Per yahoo se non ricordo male ci sono le API, per gli altri non saprei....
    Se siete a conoscenza di qualche servizio fatemelo sapere... poi io vedrò d'implementare il tutto... sennò farò con i cari e vecchi metodi 🙂