• User

    hai già controllato di non avere qualche modulo che può rallentare l'apertura delle pagine? il template è ok?


  • User

    Confermo il discorso server, io con Aruba e Joomla sto avendo seri problemi di velocità (e fruibilità) dei siti.


  • User

    Ciao a tutti!

    Avete provato a fare una ottimizzazione delle tabelle nel vs. database?
    Non c'è alcun rischio di perdere dati, ma vi consiglio ugualmente di fare un backup prima di procedere 🙂

    se non sapete come fare:

    dirigetevi nel pannello di controllo mysql -> entrate nel database -> selezionate tutte le tabelle -> ottimizza tabella (dal menu a tendina in basso)

    Magari non risolverete i problemi di hosting, ma almeno è qualcosa di utile 😉


  • User

    a parte il doveroso: "googla e trovi molte guide" senza essere esperto, mi associo a quanti consigliano di cambiare hosting e spendere una cosina in +

    Alcune cosette che ho fatto io e non strettamente legate al giudizio di google:

    scarica in locale tutta la cartella images, controlla il peso di ogni immagine e comprimile tutte abbassando la qualità jpeg anche sotto 85% (verificando che restino decenti), fai lo stesso per le png che hanno un peso importante, ci sono dei tool in rete.
    Se usi troppo animazioni flash nel sito dovresti limitarne la quantità, ho letto che hanno un peso importante nel tempo di carico di una pagina.

    Disinstalla tutto quello che non usi (componenti, plugin, ecc)

    Poi ci sarebbe la necessità di accorpare tutti i css e tutti i js, per fare ciò ho trovato utile un plugin gratuito (jfinalizer) che ti consiglio di provare con cautela e approfondirne le funzioni.

    Poi c'è una infinità di accorgimenti vari, tipo gli etags, gli expired, ecc dove non mi addentro, meglio che entri in merito qualche super esperto.


  • User

    Anche io ho lo stesso problema con Joomla.
    Gestisco 5 siti, alcuni su server Aruba e alcuni su server Register.
    Ogni volta che apro una pagina lo schermo rimane bianco per 5-6 secondi e poi comincia a caricare.
    Ho provato diversi template (anche quelli standard di Joomla) ma i tempi non cambiano.
    Ho provato poi ad usare semplici pagine in html ed il caricamento è immediato.

    Non capisco


  • User Attivo

    Hola

    Bisogna anche mettere il sito a dieta, la pagina della tua firma pesa 2 Mb carica 425 immagini per 1,6 Mb, 17 file Css e 14 script i valori massimi raccomandati per una pagina sono: 100 kb la pagina al completo, 100 kb massimo le immagini e massimo 2 css e 2 script, non mi pare un problema di server o di estensione


  • User

    Io ho lo stesso problema su un paio di siti e dalle mie analisi il colpevole principale era il server di hosting. Poi devi considerare che per creare la pagina dinamicamente il server impiega sempre qualche decimo di secondo, quindi credo che a parità di elementi nella pagina quasi sempre una semplice pagina HTML è più veloce di una pagina dinamica in PHP.


  • User Attivo

    Buonasera,
    contravvengo in alcune risposte da Voi fornite.

    La velocità del sito è senza dubbio dettata dall'ISP ma è anche vero che questa è condizionata dai plugin, moduli e componenti che il core di Joomla deve ogni volta processare.

    Immagini pesanti rallentano il caricamento delle pagine, andrebbero ottimizzate in risoluzione grandezza.

    Riguardo Aruba, non che la difenda, poichè lavoro per la concorrenza, ti consiglierei di aprire un ticket ai tecnici chiedendo un monitoring del sito per verificare se il CPU della macchina è sovraccarico o se qualche tuo plugin aumenta vertiginosamente il load.

    Dove lavoro io riscontriamo che alcuni plugin e componenti alcano i processi su PHP in modo vertiginoso, ciò comporta o la sospensione del sito o il rallentamento di tutte le operazioni.

    Spesso si riceve un errore di memory_limit di php quando ciò si verifica.


  • User Attivo

    ovviamente il sito va ottimizzato prima di tutto nelle immagini, nel template, nei plugin e moduli a volte innutili che caricano decine di js per niente ma ... dire che basti aprire un ticket a quel specifico provider per veder migliorare il sito direi proprio di no (purtroppo) ...

    avevo molti siti li e per fortuna son riuscito a farli spostare quasi tutti e la differenza si vede (ovviamente con anche una differenza di prezzo in alto ...) Aruba non va male in termini assoluti, è un buon provider da 45 euro, basta esserne consapevoli ... è come chi si lamenta di un altro provider che ne costa 12 all'anno ... bhè a 1 euro al mese non è che puoi pretendere un semidedicato con banda garantita 😄


  • Moderatore

    Prova jotcache per la cache e jch optimize per il minifity (o come cavolo si scrive :1: