• User Attivo

    in qualche google posizionarsi per vendere all'estero?

    Ciao, ho un e-commerce con un dominio .it dedicato all'Italia e ora vorrei aprire la versione in inglese per le vendite all'estero. Visto che il sito non sarà dedicato ad uno specifico paese straniero, ma a tutto il mondo in quale Google devo posizionarmi? Google.com? (Il .com non è per il mercato americano?)

    Grazie.


  • User Attivo

    Domanda ambigua.
    Cosa stai chiedendo? Se devi comprare il dominio .com col tuo nome? Oppure su quale versione di Google concentrarti per migliorare la SERP?

    Comunque, visto che non ci ho capito niente: comprati il dominio .com e andrà tutto bene.


  • User Attivo

    Se stai parlando della versione di google allora concentrati su .COM. A proposito non ho mai fatto i test ma i risultati su .CO.UK saranno molto simili nel tuo caso.


  • User Attivo

    @lulu789 onestamente mi pare di essere stato chiaro :mmm: Dovendo fare un e commerce per la vendita all'estero scritto in inglese e dedicato a tutto il mondo in quale google mi conviene posizionarlo?? Non ho parlato di registrare domini 😄 .

    @pragueseeing Ok allora mi sa che vado su google.com.


  • User Attivo

    Dico che non e' chiaro perche' tutti i Google del mondo ti prenderanno in considerazione, quindi la tua richiesta e' "su quale Google devo migliorare la mia SERP" : ?


  • ModSenior

    @skyluke21 said:

    Dovendo fare un e commerce per la vendita all'estero scritto in inglese e dedicato a tutto il mondo
    Posizionare e bene un sito in tutto il mondo è un impresa ambiziosa e ti serviranno molto risorse e molto tempo.

    Per quanto riguarda il "quale Google", come ti hanno già scritto, il tuo sito sarà su tutte le serp delle ricerche provenienti da tutte le nazioni (Italia, Germania, Nuova Zelanda, Messico), poi l'algoritmo di Google assegnerà un posizionamento in base alla rilevanza tra il contenuto che tu offri e la query di ricerca in relazione anche (ma non solo) al luogo dal quale parte la richiesta.

    In altre parole, il tuo sito potrebbe essere in ventesima pagina su google.it per ricerche fatte in Italia, in decima pagina su google.com per ricerche fatte in Germania e primo su google.co.uk per ricerche fatte dall'Inghilterra, ma magari non per ricerche fatte dall'Australia (sempre su google.co.uk).

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Quindi basterebbe fare la versione in inglese direttamente sul .it o avrei dei vantaggi a utilizzare un dominio .com con un nuovo sito (uguale in tutto, ma scritto in inglese)? Quale tattica conviene?


  • ModSenior

    @skyluke21 said:

    Quindi basterebbe fare la versione in inglese direttamente sul .it o avrei dei vantaggi a utilizzare un dominio
    No, non intendevo scrivere questo, mi dispiace che si sia capito ciò, cercherò di essere più chiaro; volevo solo aggregarmi ai pareri di Lulu789 e di PragueSeeing.

    Posizionarsi su tutto il mondo non lo fanno nemmeno i giganti dell'e-commerce, vedi Amazon, Expedia, Apple Store e via dicendo. Per ogni nazione hanno un sito dedicato oppure un terzo *dominio dedicato. Anche all'interno della stessa area linguistica, l'inglese, Amazon ha il sito per gli Usa e un altro sito per l'Inghilterra.

    *Per quanto riguarda i domini di terzo livello, ovvero us.dominio.com, uk.dominio.com, nz.domain.com, attenzione che si possono targetizzare su una nazione solo se sono domini globali come i .com, .net, .org, .eu e non quelli locali come i .it, .fr, .de.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ok già capisco meglio.

    Comunque non è mia intenzione posizionarmi in tutto il mondo, capisco che è impresa impossibile, ciò che vorrei capire è dove si hanno più possibilità di intercettare domanda internazionale piuttosto che solo americana o solo francese etc, a questo punto credo che google.com sia il più indicato, giusto?

    ma a questo punto non posso sperare di fare una versione inglese del dominio.it e vedere le pagine indicizzate bene anche nel .com, la cosa migliore è aprire direttamente un nuovo sito su dominio .com, è corretto?


  • ModSenior

    @skyluke21 said:

    a questo punto credo che google.com sia il più indicato, giusto?
    No, non è proprio così, non sei tu che scegli su quale motore di ricerca posizionarti, tu devi pensare al pubblico di una nazione al quale riesci a fornire il miglior contenuto.
    @skyluke21 said:

    dove si hanno più possibilità di intercettare domanda internazionale piuttosto che solo americana o solo francese etc,
    E' più facile posizionare un sito per il mercato francese su un dominio .fr ma non è impossibile farlo su dominio .com. E' servire la stessa pagina sia per il pubblico francese sia per quello statunitense che è assai arduo, motivo per cui i colossi dell'ecommerce preferisco localizzare i siti.
    @skyluke21 said:
    posso sperare di fare una versione inglese del dominio.it e vedere le pagine indicizzate bene anche nel .com
    Gli algoritmi di Google sono molto sofisticati, quindi se il contenuto è altamente localizzato per fornire informazioni per il pubblico negli Usa, ma proprio tanto localizzato, anche un dominio nazionale come il .it potrebbe scalare la serp.
    Ma è complicarsi la vita.
    @skyluke21 said:
    la cosa migliore è aprire direttamente un nuovo sito su dominio .com, è corretto?
    La cosa migliore è pensare si in modo globale, ma agire poi localmente come appunto fanno i grandi siti di e-commerce. Un dominio unico globale (.com / .net / .org) e poi tanti domini di terzo livello targettizzati su nazioni specifiche oppure un dominio nazionale per ogni nazione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Senti,
    per parlare in modo chiaro puoi dirci qual è il sito - almeno quello italiano?
    Per il .com o .fr, credo che in realtà non interessi nulla a Google: anche un .tv va bene - i maghi del SEO sperano siano d'accordo - dalla mia esperienza la "desinenza del sito" non aiuta per nulla.