• User

    Possibili problemi nell'indicizzazione per cambio lingua?

    Salve a tutti...

    Sto realizzando un sito che dovrà essere in 2 lingue IT/EN.
    Ho pensato di fare una index.php che conterrà le seguenti righe di codice:

    $lang = $_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'];
    if (substr($lang, 0, 2) == 'it') {
    header("Location: /it/index.php");
    }
    if (substr($lang, 0, 2) == 'en') {
    header("Location: /en/index.php");
    }

    Mi chiedevo se questo script potesse generare qualsiasi tipo di problema di indicizzazione sui motori di ricerca...

    Grazie 1000


  • Super User

    Qual'è il codice per gestire la condizione che il browser non è nè IT nè EN?
    Questo sarà quello che vedono i motori di ricerca.


  • User

    Ops è vero se lo modifico così?

    $lang = $_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'];
    if (substr($lang, 0, 2) == 'it') {
    header("Location: /it/index.php");
    }
    else {
    header("Location: /en/index.php");
    }


  • Super User

    Decisamente meglio 🙂

    Quindi vuoi preferire la versione inglese per i motori?
    Quell'istruzione fa un redirect 301 o 302?


  • User

    Non voglio favorire nessuno dei due voglio solo che se uno scrive in italiano su google vada nella pagina italiana e se scrive in inglese su google nella pagina inglese...Comunque l'istruzione header fa un rediredct permanente ovvero 301 se non sbaglio.


  • Super User

    Se è 301 va bene, almeno per chi come te usa sottodirectory, perché molti, anche in automatico, ti metteranno un link alla home www . tuodominio.com, ora sta a te stabilire a chi deve andare il link juice di questi links, con l'ultimo codice da te postato vanno alla versione inglese.

    Siccome sei italiano e la lingua italiana è poco diffusa presumo che stai internazionalizzando un sito italiano, e non un sito inglese.

    Per questo io invece metterei la lingua italiana di default.

    Il codice che uso io, fatto da me, è più complicato, perché con quello guardi solo ai primi due caratteri, e ci sono browser con lingua sia italiana che inglese, ma si tratta di ottimizzazioni in più.