- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Possibili problemi nell'indicizzazione per cambio lingua?
-
Possibili problemi nell'indicizzazione per cambio lingua?
Salve a tutti...
Sto realizzando un sito che dovrà essere in 2 lingue IT/EN.
Ho pensato di fare una index.php che conterrà le seguenti righe di codice:$lang = $_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'];
if (substr($lang, 0, 2) == 'it') {
header("Location: /it/index.php");
}
if (substr($lang, 0, 2) == 'en') {
header("Location: /en/index.php");
}Mi chiedevo se questo script potesse generare qualsiasi tipo di problema di indicizzazione sui motori di ricerca...
Grazie 1000
-
Qual'è il codice per gestire la condizione che il browser non è nè IT nè EN?
Questo sarà quello che vedono i motori di ricerca.
-
Ops è vero se lo modifico così?
$lang = $_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'];
if (substr($lang, 0, 2) == 'it') {
header("Location: /it/index.php");
}
else {
header("Location: /en/index.php");
}
-
Decisamente meglio
Quindi vuoi preferire la versione inglese per i motori?
Quell'istruzione fa un redirect 301 o 302?
-
Non voglio favorire nessuno dei due voglio solo che se uno scrive in italiano su google vada nella pagina italiana e se scrive in inglese su google nella pagina inglese...Comunque l'istruzione header fa un rediredct permanente ovvero 301 se non sbaglio.
-
Se è 301 va bene, almeno per chi come te usa sottodirectory, perché molti, anche in automatico, ti metteranno un link alla home www . tuodominio.com, ora sta a te stabilire a chi deve andare il link juice di questi links, con l'ultimo codice da te postato vanno alla versione inglese.
Siccome sei italiano e la lingua italiana è poco diffusa presumo che stai internazionalizzando un sito italiano, e non un sito inglese.
Per questo io invece metterei la lingua italiana di default.
Il codice che uso io, fatto da me, è più complicato, perché con quello guardi solo ai primi due caratteri, e ci sono browser con lingua sia italiana che inglese, ma si tratta di ottimizzazioni in più.