• User

    Sito penalizzato pesantemente

    Vi faccio la storia.
    Intorno a febbraio 2010 dovevamo ottimizzare il sito ma il cliente ci dice di aver già dato mandato allo studio grafico di rifare il sito e comunque fino ad agosto non sarebbe stato finito.
    Abbiamo deciso così di sistemare soltanto le meta tag, mettere qualche grassetto, ecc.., insomma le cose basilari e di rimandare a dopo la pubblicazione del sito la campagna dei link.
    Con le semplici meta tag il sito è passato da 300-400 visitatori a 700/800 visitatori pur essendo ancora lontano dalle primissime posizioni iniziava a salire con parole come "appartamenti isola d'elba" in seconda pagina.
    Le nostre indicazioni al grafico sono state di utilizzare URL rewrite su pagine del tipo page . php?tipologia=appartamenti e farle diventare appartamenti . html e di fare un redirect 301 dalle vecchie alle nuove pagine.
    Il 10 agosto è stato pubblicato il nuovo sito con le stesse meta-tag e in pochi giorni è sceso da 700/800 visite a 30/40 visite perdendo tutti i posizionamenti.

    La cosa buffa è che le nuove pagine sono state correttamente indicizzate con il nuovo url e se cerco Elba Vacanze il sito è ancora in 1. posizione con tanto di Sitelink.

    Ho richiesto a Google la riconsiderazione da qualche giorno e sto facendo inserire all'azienda che cura il sito il meta canonical ma non riesco davvero a spiegarmi cosa sia successo.

    Per quanto riguarda i link non abbiamo fatto assolutamente niente. L'unica azione è stata la pubblicazione di un comunicato stampa qualche giorno fa e comunque dopo la penalizzazione.

    Cosa ne pensate?

    Il sito ha anche una sezione tipo portale sull'elba che secondo me potrebbe presentare testi duplicati ma ho scartato questa ipotesi perchè è presente da sempre e la penalizzazione è perfettamente cioncisa con la pubblicazione del nuovo sito.

    Dominio:
    elba-vacanze.net

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Febbraio 2010

    Cambiamenti effettuati:
    Pubblicazione nuovo sito ad Agosto 2010

    Eventi legati ai link:
    Nessuno

    Sito realizzato con:
    PHP

    Come ho aumentato la popolarità:
    Meta Tag

    Chiavi:
    appartamenti isola d'elba

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao, tranne nelle pagine principali, i titoli e le descrizioni non sono scritti bene, li riempi di parole chiave spesso simili, mentre dovresti scrivere delle frasi o slogan a senso compiuto, non è detto che sia per questo problema, però sarebbe da coreggere.


  • User

    Quelli sono titoli che erano già presenti prima, come ti dicevo in realtà l'ottimizzazione deve essere ancora fatta.
    Noi avevamo appunto messo soltanto le meta sulle pagine principali e comunque tutte le meta sono identiche a quando il sito era ben posizionato.

    Credo che il problema sia da ricercare altrove.


  • Moderatore

    Secondo me bisognerebbe analizzare il vecchio layout e quello nuovo.
    Può essere che google fatichi a individuare i contenuti nel nuovo layout (almeno per me è difficile capirlo), mentre prima era più semplice individuarli.
    Ci vorrà un po di tempo perché google capisca il cambio semantico, poi ritornerà ai livelli precedenti (ipotesi).
    :wink3:


  • User

    Ho pensato anch'io a questa ipotesi perchè il vecchio layout aveva qualche paragrafo in più ma continuo a pensare che per una così forte penalizzazione devono esserci altre cause che non so davvero individuare.


  • Super User

    Infatti non ho detto che sicuramente è quello il problema, ma che comunque sarebbe da correggere, le ottimizzazioni si finiscono prima di pubblicarle, meglio un sito non ottimizzato che mal ottimizzato.

    Anche il testo in fondo alla pagina scritto in piccolo per i motori di ricerca non va bene, sopratutto se è identico in tutte le pagine del sito, e compare su tanti altri siti:

    "Ampia scelta di appartamenti, hotel, agriturismo e ville per le vostre vacanze all'isola d'Elba"

    2180 risultati


  • User

    Mi sto pian piano convincendo che forse hai ragione, analizzando meglio il sito ho scoperto che nel nuovo sito ci sono tante cose di ottimizzazione non riportate dal vecchio sito ed ho trovato anche piccole stranezze implementate dal grafico di propria iniziativi (ad esempio il tag h1 con link # sono incomprensibili).
    Ma la cosa più grave è il testo in fondo pagina. Solo ora mi sono accorto che è stato ripetuto in tutte le pagine.
    Ti ringrazio davvero perchè penso proprio che il problema possa essere questo.
    Ho passato ore al telefono con il grafico per farmi dire cosa avessero modificato mentre bastava analizzare meglio il sito per scoprirlo.
    Pensavo ad un grosso problema strutturale mentre forse ricapitolando le cause possono essere:

    1. Nuovo sito con meno testi del vecchio
    2. Mentre scrivo mi accorgo di altre cose: i tag H1 sono tutti uguali
    3. Il testo in fondo pagina è uguale in tutte le pagine
      ecc...

    Non succederà più.

    Sempre più convinto che il problema sia questo ti ringrazio.

    Vediamo cosa succede, domani faccio rimettere i vecchi tag H1 e i vecchi testi in fondo pagina, anzi mi faccio dare l'accesso FTP e ricontrollo tutto io.


  • Super User

    Prego Kuna, facci sapere.


  • User

    Scusate il ritardo nell'aggiornamento ma sembra tutto risolto.

    Ho tolto gran parte dei testi che si ripetevano tra le pagine e come per incanto dopo qualche giorno una alla volta le pagine più importanti si sono riposizionate.

    Grazie mille a tutti per l'aiuto.


  • User

    Sembra che il sito sia ancora penalizzato, in particolare appaiono penalizzate le pagina home, appartamenti e agriturismo.

    In questo periodo non è stato fatto niente di particolare tranne messe a punto alcune piccole cose come il redirect 301 della home all'unico url valido con www e senza nome pagina.

    Per le tre pagine in questione neanche cercando per intero il primo testo h1 le pagine appaiono.

    Il sito è vecchio ed ha anche pr4. Come potete leggere sopra sembrava che il problema fossero i contenuti duplicati e per un piccolo intervallo di tempo qualcosa si era risolto ma ora ci risiamo.

    Non so proprio come procedere, qualcuno mi sa aiutare?


  • Super User

    Ciao Ragazzi, ciao Kuna.
    Il problema del tuo sito sembra essere sempre quello dei contenuti duplicati. Infatti le schede degli hotel, agriturismo ect.. sono duplicate online.
    Verifica tu stesso, guarda questo


  • User

    Innanzitutto grazie, probabilmente il problema continuano ad essere i contenuti duplicati ma secondo te questo incide anche sulla home?

    La pagina hotel infatti non è penalizzata ma lo sono la home, la pagina appartamenti e la pagina agriturismi.

    Grazie ancora.


  • User Attivo

    @RoPa said:

    Ciao Ragazzi, ciao Kuna.
    Il problema del tuo sito sembra essere sempre quello dei contenuti duplicati. Infatti le schede degli hotel, agriturismo ect.. sono duplicate online.
    Verifica tu stesso, guarda ...]

    Mitico RoPa 🙂 Sto seguendo con attenzione i tuoi commenti (per quanto il tempo mi permette). Ti volevo chiedere una cosa che mi incuriosisce da matti. Come hai fato a trovare proprio QUELLA frase? Voglio dire - è una frase a caso? Hai fato la ricerca di alcune frase a caso, oppure hai delle tecniche/strumenti particolari? Certamente, se la domanda riferisce ai segreti del mestiere, sentiti libero di non rispondere.


  • Super User

    @Kuna said:

    Innanzitutto grazie, probabilmente il problema continuano ad essere i contenuti duplicati ma secondo te questo incide anche sulla home?

    Se veramente dipende dai contenuti duplicati mi chiederei come mail la sezione hotel non dia problemi più che chiedermi per la home ne abbia.

    Puoi farci qualche esempio di key dove prima si posizionava la home? (ci sono tutt'ora i sitelink)
    Esempi di dove si posizionava la pagina agriturismi?
    Esempi di dove si posizionava la pagina appartamenti?

    @Monte_Cristto - non esageriamo 😄 > Come hai fato a trovare proprio QUELLA frase? Voglio dire - è una frase a caso?
    Ti fai guidare dall'esperienza. A seconda della tipologia del sito sai dove puoi duplicare e dove non puoi ect.. 😉


  • ModSenior

    Alla pillola di RoPa aggiungo anche questa.
    Tecnicamente è un boilerplate.
    Consiglio? Rimuovere...


  • User Attivo

    @RoPa said:

    @Monte_Cristto - non esageriamo 😄
    Ti fai guidare dall'esperienza. A seconda della tipologia del sito sai dove puoi duplicare e dove non puoi ect.. 😉

    1. se il tuo "non esageriamo" è riferito al fatto che seguo con attenzione i tuoi commenti - ho detto la pura verità. Tra quelli che conosco (non ho modo di conoscere tutti gli utenti) - tu e mister.jinx siete i guru ai quali sto molto attento di imparare qualche perla di saggezza SEO.
    2. invece per il ti fai guidare dal esperienza, devo capire che ci sono delle... cosiddette regole non scritte per la parte della pagina, oppure qualche suo elemento dove ti puoi permettere di duplicare; e ci sono quei altri dove no? Scusa la domanda, quasi retorica credo. Sto leggendo l'estratto del BoilerPlate - credo di trovare le risposte li - senza disturbarvi senza motivo valido.

  • User

    In effetti mi sono chiesto anche perchè la pagina hotel si posiziona e secondo me semplicemente perchè rispetto alle altre non è penalizzata.

    La pagina appartamenti si posizionava per la keywords "appartamenti all'isola d'elba" adesso è completamente sparita ed addirittura in posizione 50 appare la pagina hotel.

    Quello che non riesco a spiegarmi è proprio la pagina home che non ha la lista delle strutture e quindi dei testi ripetuti.

    Oggi ho anche scoperto che il cliente ha inserito con le stesse identiche descrizioni le strutture sul portale degli annunci di repubblica.

    Per ora sto facendo cambiare almeno tutte le descrizioni che appaiono nella lista appartamenti ma continuo ad essere molto titubante visto che la home non dovrebbe avere questo problema.


  • User Attivo

    Come si fa a scoprire se una pagina è penalizzata o meno?