• User Attivo

    Sito in HTML ben indicizzato, da rifare in ASPX. Consigli?

    Ciao ragazzi, torno sul forum con un problema che mi troverò ad affrontare da qui a pochi giorni.

    Il nostro sito, in HTML tranne poche pagine .ASP è al momento ben posizionato nei motori di ricerca (ok, Google...) ed ha molte pagine indicizzate (282 al momento).

    Nei prossimi mesi abbiamo in cantiere una ristrutturazione del sito, che verrà rifatto con la tecnologia .NET, e quindi pagine .ASPX

    Premesso che il sito risiede su server Windows (al momento IIS6, dopo i lavori su IIS 7), come ci consigliate di muoverci per evitare di "perdere pagine indicizzate" (creando link non funzionanti su Google) e non disperdere il page rank acquisito dalle varie pagine del sito attualmente indicizzate?

    Stiamo studiando il comando Route, che permetterebbe di richiamare le pagine .ASPX con il nome scelto (ad es. scrivendo www.miosito .it/vecchiapagina.HTML verrebbe richiamata la nuova www.miosito .it/nuovapagina.ASPX) e questo andrebbe fatto per tutte le pagine da "salvare"...

    Ci sono strade migliori, o più facilmente praticabili, secondo la vostra esperienza?

    Grazie in anticipo.

    Dominio:
    www. bredasys.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2001

    Cambiamenti effettuati:
    Ristrutturazione in essere da HTML a .NET

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    HTML ---> ASPX

    Come ho aumentato la popolarità:
    link

    Chiavi:
    portoni

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Se il route fa il redirect 301 dalle vecchie pagine alle nuove ok.
    Pagina per pagina. Mi raccomando.

    Se invece il route duplica le pagine e mantiene la html oltre alla pagina aspx non va bene.


  • User Attivo

    Cioè, il route di .NET 4.0 va bene?
    E lì, pagina per pagina (di quelle da salvare) faccio il "travaso" da .aspx?IDN=124 al vecchio URL in HTML?

    Il 301 lo faccio così, quindi, tramite il Route?


  • ModSenior

    Occhio ai comandi che usi.
    Uno restituisce un 302, l'altro un 301: fonte.

    RedirectToRoutePermanent sembra quello giusto.


  • ModSenior

    Occhio ai comandi che usi.
    Uno restituisce un 302, l'altro un 301: fonte.

    RedirectToRoutePermanent sembra quello giusto.


  • User Attivo

    Ciao e grazie, intanto.

    Abbiamo, però, un dubbio...

    Sembra che il response.redirectRoutePermanent lo puoi usare se hai già pagine aspx che vuoi fare rimappare sulle nuove... ma le nostre pagine "vecchie" sono in html.

    Vorremmo poi capire se il routing di ASP.net dice al crawler che è un 301 o se magari non gli dice niente (come pensiamo) quindi il crawler pensa ancora di navigare su html.
    Se così fosse penso che sarebbe necessario tenere per 6-8 mesi il sito con tutte le pagine html attuali che reindirizzano esplicitamente alle nuove usanto il meta nel header della pagina.


  • ModSenior

    Purtroppo non seguo più da qualche anno la programmazione ASP.NET (ho vaghi ricordi di C# e VB.NET 2003) ti posso solo consigliare di leggere con attenzione la documentazione linkata.

    Alla luce anche di quest'altro articolo che linka un pò di documentazione specifica da MSDN di Microsoft e da dove -mi sembra di capire- che sia possibile rimappare pagine html in aspx come hai chiesto.