• User

    Rimborso spese anticipate

    Buongiornoa a tutti.
    Sono in regime dei minimi e mi sto ponendo degli interrogativi legati alle modalità di fatturazione delle spese sostenute e che devono essere rimborsate. Il Cliente per cui lavoro mi ha chiesto di anticipare le spese dei voli aerei e poi di presentare fattura per il rimborso. Io ho già letto che si dice in merito sul forum, tuttavia non mi è chiaro come possa fare a dimostrare che sto sostenendo le spese a nome e per conto del cliente, quando le ricevute di acquisto dei biglietti aerei soono a nome mio. Non riesco proprio a capire.....e mi spiacerebbe se diventasse un mio reddito...
    Seconda cosa... posso emettere una fattura di sole spese dei voli? Qualcuno può dirmi quali voci indicare e cosa/come indicare?
    Grazie mille a chi ha voglia di aiutarmi.... :bho:


  • User

    nessuno riesce ad aiutarmi? 😞


  • User

    Io mi comporto così: sono spese imponibili soggette a cassa, iva e ritenuta. Dal lato passivo posso dedurmele al 100%, quandi l'effetto sull'irpef e azzerato. L'unica fregatura è che ci pago l'Iva. Le uniche spese che posso fare per nome e conto del cliente (art15) sono le spese per visure, contributo unificato, spese per notifiche sentenze, ecc.....queste ultime, anche se sono intestate al professionista, sono in nome e per conto: c'è l' incarico professionale dal quale risulta che il professionista ti rappresenta........