• User Attivo

PageRank di un blog

Ciao ragazzi,
    non riesco a capire una cosa relativa a questo blog:
    blog.napoliweb.net

Pochi mesi dopo la messa online ricordo che mi segnava come pagerank 3, adesso invece mi porta come PR 0.

Inoltre se faccio un controllo con il software che utilizzo per i backlink ad un sito che è linkato sul blog, vedo che mi porta solo pagine interne del blog (2 per la precisione) e non mi segnala invece la homepage.

Sapreste darmi qualche indicazione o suggerimento per capire cosa è successo e come migliorare?

Grazie mille

• ModSenior

Premesso che non esiste nessun tool affidabile al 100% per vedere i link in ingresso, ma, usando Yahoo Site Explorer che è tra i più affidabili, vedo che il tuo sito, su tutte le pagine, ha solo 9 backlinks, di cui solo 4 da domini unici.
    Quindi un pr 0 è plausibile.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Controllando con yahoo site explorer ho notato una cosa ancora più strana, e cioè che non riconosce come backlink il link dal sito più forte, ovverto dal suo dominio principale napoliweb.net.

In teoria il sottodominio dovrebbe essere un dominio a parte giusto? E quindi il dominio principale, che è in trust, e che ha un PR4 dovrebbe passare un buon valore, ma non viene proprio riconosciuto.

In aggiunta a questo però, mi chiedevo come mai, un sito che riceve un link da blog.napoliweb.net viene visto non dalla homepage come backlink, ma da pagine interne quali blog.napoliweb.net/2010/01/ ?

Grazie mille

• ModSenior

@zseven said:

non riconosce come backlink il link dal sito più forte, ovverto dal suo dominio principale napoliweb.net.
    Io lo vedo, è il primo. Devi selezionare Show Inlinks "From all pages" oppure "Except from this subdomain".
    @zseven said:

In aggiunta a questo però, mi chiedevo come mai, un sito che riceve un link da blog.napoliweb.net viene visto non dalla homepage come backlink, ma da pagine interne quali blog.napoliweb.net/2010/01/ ?
    Scusa, questa non l'ho capita.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Hai ragione,
    avevo sbagliato nel selezionare "Except from this domain" invece che subdomain.

Mi spiego meglio per il secondo punto.
    Ho un sito tizio.com.
    Questo sito riceve un link da blog.napoliweb.net.
    Verificando i backlink di tizio.com vedo che il backlink lo considera da pagine interne al sito quali appunto blog.napoliweb.net/2010/01/, ma non dalla home. E il link in questione si trova tanto nella home quanto nelle categorie interne.

In teoria se il blog avrà PR3 fra qualche giorno ma solo sulla homepage e non sulle pagine interne, i benefici per il sito tizio.com saranno chiaramente minori.

Spero di essermi spiegato meglio stavolta 🙂

Grazie mille

• ModSenior

Due considerazioni, la prima è che nessuno strumento ti riporta tutti i link al 100%. Può darsi benissimo che Site Explorer non ti riporti uno dei link.
    La seconda è che se anche un tool ti riporta un link, nessuno può sapere se poi l'algoritmo di Google lo considererà per il calcolo del pr. Cioè lo puoi sapere teoricamente, ma non in pratica.
    Non fare affidamento solo sui backlink dal tuo sito, fagli arrivare links da altre parti e poi non pensare troppo al pr.

Valerio Notarfrancesco