• User

    Indicizzazione errata di google

    Salve a tutti ragazzi ho un piccolo problema di indicizzazione che spero voi possiate aiutarmi a risolvere.

    Praticamente ho costruito un sito per un cliente usando wordpress, prima di inserirlo all'interno del dominio del cliente lo costruisco su un mio spazio hosting,

    Una volta finito il sito e spostato sul hosting del cliente il sito è finito.

    Il problema è che nel tempo che io ho costruito il sito e l'ho spostato sull'hosting del cliente google mi ha indicizzato il sito che avevo costruito sotto il mio spazio, rispetto a quello inserito nello spazio del cliente.

    Il problema è che su quello costruito inizialmente io avevo stupidamente lasciato scritto (ancora un altro blog targato wordpress), rischio che il mio cliente veda che ho realizzato il sito usando wordpress e questo non mi piace.

    Ho anche provato a cancellare tutto il sito sotto il mio spazio web, ma il link è comunque rimasto li... come posso fare a eliminare definitivamente questo link? qualcuno di voi sa darmi una mano?
    ❌x


  • Moderatore

    Buongiorno jackisback,
    direi che l'unica via è lo strumento webmaster di google.
    Devi fare richiesta di cancellazione dei tute le pagine manualmente.
    Per il futuro usa il file robots.txt per impedire l'accesso alle aree di "test".
    :wink3:


  • User

    grazie mille redsector,
    ma scusa l'ignoranza ma a quale strumento per webmaster devo fare riferimento? e cos'è il robots.txt?

    grazie davvero...


  • Moderatore

    Il Google webmaster tool.
    Ci devi registrare il tuo sito (quello indicizzato per errore tuo), poi all'interno dei menù troverai l'opzione "rimozioni pagine dall'indice".
    Tutte le richieste vengono processate solo se le pagine non esistono più (ovvero se ricevono l'errore 404).
    Il file robots.txt è un file di controllo per i motori di ricerca che impedisce loro di indicizzare i contenuti di un sito. Se fai una ricerca all'interno del forum GT vedrai che trovi spiegato come funziona.
    :gthi:


  • User

    facendo un giro sulla rete ho capito come utilizzare il file robots.txt, magari la prossima volta ci penserò, pero potresti dirmi quale strumento devo utilizzare per segnalare a google di eliminare il link erroneamente indicizzato?

    grazie mille ancora.


  • User

    perfetto capito tutto... grazie mille...

    ci vediamo alla prossima domanda, sperando che non ce ne sia bisogno...


  • User

    sono riuscito a creare il file robots.txt
    in pratica ho ricreato la cartella dove era contenuto il sito e ho detto al file robots.txt di bloccare l'indicizzazione di quella cartella...

    Sai dirmi quanto tempo ci puo mettere google a far si che quel link venga rimosso?

    grazie...