• User Newbie

    recesso anticipato co.co.pro

    Vorrei recede da un co.co.pro prima della scadenza del contratto, anzi non ho firmato un contratto ma solo un accordo di mezza pagina con il datore di lavoro. L'accordo prevede un preavviso di 1 mese in caso di recesso e che cqm non posso recedere prima del 31.10.2006. Che volore legale ha questo accordo, posso cqm recedere a fine agosto senza aspettare il 31.10.2006??
    saluti e grazie delle vostre risposte!


  • Super User

    Prioritariamente verificherei se l'accordo ha tutti i requisiti obbligatori di un contratto cocopro (ti basta una ricerca google per "requisiti contratto progetto")... se così non fosse direi che avresti il coltello dalla parte del manico.... o ti fa recedere quando vuoi (con lettera di deroga scritta e senza penali ai termini di preavviso scritti nell'accordo) o tu lo denunci all'inps e l'inps trasforma il tuo contratto in lavoro dipendente indeterminato e irroga le pesanti sanzioni.

    Se invece ha i requisiti .... cercherei un accordo con il committente.

    Paolo


  • User Newbie

    Ho grossi problemi sul lavoro. Sono assunta come cocopro con ben due mesi di preavviso. Lavoro 12 ore al giorno. La società si occupa di selezione del personale. la titolare vuole chiudere il prima possibile le ricerche e spesso anche con metodi poco professionali. Non ho possibilità di svincolarmi prima? Premetto che la salute ci sta rimettendo nonchè la vita privata, ho difficoltà a chiedere permessi e ferie. ho perso 4 KG, sono sempre nervosa e agitata e per di più lavoro da casa. oltretutto non ho il tempo materiale di cercare un'altra occupazione, mi stanno addosso. Sono distrutta, sfinita e sto odiando il lavoro che prima amavo. mi è stato detto che ovunque è così. a me non spaventano le ore di lavoro ma a tutto c'è un limite. mi è stato detto che il lavoro è sempre così. Sono molto abbattuta. Potete darmi qualche consiglio in merito?


  • Super User

    Ciao e benvenuta.

    Purtroppo non ho tanto da dire visto che hai firmato un contratto e quello va rispettato salvo successiva risoluzione di comune accordo.

    In effetti non posso dire che ovunque si debba lavorare 12 ore al giorno.
    Non so quale sia la situazione del mercato del lavoro della tua zona e della tua professionalità.... ma mi prenderei i weekend per riflettere e prendere una decisione per la tua salute.

    Paolo


  • User Newbie

    Il problema è che non ho neanche i week end liberi. Grazie comunque.


  • User Newbie

    So che ci sono delle date fisse in cui dare il preavviso, non penso sia lo stesso per il cocopro. Mi pare di avere sentito sempre prima del 15 del mese....dico giusto?...in un modo o nell'altro devo svincolarmi da quest'inferno. Per la cronanca ho staccato ora (20.35) anche se sono a casa....altra domanda, il fatto che lavoro a casa non implica questioni legali riguardo la 626? grazie e buonanotte.

    Scusa per il disordine..


  • Super User

    Ciao,

    io non sono un consulente del lavoro e dunque non ho conoscenze così approfondite. Sicuramente le norme 626 devonoessere applicate anche ai cocopro, ma in caso di telelavoro non saprei l'esatta applicazione.

    Paolo


  • User Newbie

    Ufficiosamente di telelavoro si tratta, ma ufficialmete tutti sanno (clienti compresi) che la sede legale dell'azienda (che si occuperebbe poi di selezione del personale) è a Pavia, e che i selezionatori si spostano periodicamente sul territorio per effettuare le ricerche. Cosa che in realtà non è così...insomma è veramente complicato da spiegare....mi sento una gran scocciatrice lo so...ma la mole di lavoro è terrificante tenendo presente che ha detto a tutti che siamo in 12, in realtà siamo in 3...scusa ancora. Sono sicura che riuscirò a risolvere...grazie ancora per la tua professionalità.


  • Super User

    Ma figurati, ci mancherebbe, mi spiace non poterti essere più utile.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie al sindacato e all'appoggio della famiglia sono riuscita a svincolarmi da questa situazione terribile!
    Adesso faccio lo stesso lavoro ma in un'azienda fantastica e sono contentissima.
    Grazie per avermi ascoltata...è stato cmq un aiuto!
    :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D