• User

    Pagina fan controproducente?

    Ciao a tutti, scrivo per chiedere il vostro parere su una decisione che sto prendendo per un'azienda con la quale collaboro:

    L'azienda per la quale gestisco già il sito internet mi ha chiesto di aprire una pagina su facebook. Io ho pensato di puntare su una pagina fan.

    Il problema è questo: la società è una semimunicipalizzata che si occupa di raccolta rifiuti per circa 50.000 abitanti. L'obiettivo è diffondere le buone pratiche per la raccolta differenziata.
    Tale società è però stata in passato (ed anche adesso!) oggetto di molte critiche sia fondate che gratuite soprattutto per l'argomento di cui tratta che spesso è oggetto di speciali in tv molto controproducenti.
    Rischio di creare una pagina che sarà oggetto di moltissime critiche e di pochi complimenti (perchè penso che nessuno ci dirà "grazie per aver svuotato il cassonetto della carta"!) e quindi controproducente per l'immagine dell'azienda??

    Grazie


  • Super User

    Se devi promuovere delle buone pratiche di gestione puoi aprire una pagina fans del tipo "Obiettivo Rifiuti Zero" oppure "Differenziamo i rifiuti!" o roba simile. Sistematicamente poi la pagina dovrà essere imbottita di suggerimenti utili. L'azienda poi puoi citarla nella descrizione della pagina fans, oppure farla partecipare ai suggerimenti come soggetto esterno.
    Certo che se apri una pagina e metti per titolo il nome dell'azienda allora arriveranno insulti da tutti gli scontenti (che certamente saranno molti). Di sicuro la municipalizzata non apre la pagina fans per farsi pubblicità, ma per impostare un corretto comportamento nella gestione dei rifiuti e per promuovere la raccolta differenziata, quindi il percorso da fare mi sembra obbligato.


  • User

    Scusate, bhè in effetti dire che l'obiettivo della pagina su Facebook è solo quello di diffondere buone pratiche per la raccolta differenziata è fuorviante.

    In realtà la volontà dell'azienda è quella di essere presente su Facebook per introdurre un ulteriore punto di incontro con il cittadino visto che sono iscritti alla nostra newsletter soltanto 50 contatti compreso amministratori ecc...

    Vogliamo che sia le buone pratiche, sia le iniziative (tipo giornate ecologiche), siano migliorate oltre che potenziare il rapporto con i cittadini, rispondere alle loro domande e raccogliere le loro segnalazioni su discariche abusive...


  • User Attivo

    Ciao PPPPPaolo,
    ovviamente è rischioso, soprattutto se l'azienda ha una brutta reputazione (come mi sembra di capire).

    Secondo me, la cosa migliore è creare una pagina con un titolo di questo tipo: Nome_Azienda : Slogan

    es: FreeTrash - Uniamoci per l'ambiente

    Una cosa così. E' vero che un titolo lungo non è il massimo, ma in questo modo smorzerai le polemiche sul nascere nella mente dei visitatori. Se invece vuoi aumentare visibilità e mettere ulteriormente in secondo piano il nome dell'azienda, puoi fare così: Incentiviamo a riclare - FreeTrash

    Poi ovvio, starà a te studiare un bel titolo 😉

    Ciao


  • User Attivo

    Se l'azienda è disposta a rischiare e sa il fatto suo può, allo stesso tempo, raccogliere le critiche per migliorare il servizio e rispondere alle critiche immotivate.

    Il miglior modo per smorzare le critiche è ascoltare l'utente con attenzione.

    Certo è che se l'azienda pensa di andare su Facebook e avere un approccio unidirezionale io glielo sconsiglierei subito non foss'altro perchè non avrebbe capito affatto la funzione dei social networks.

    A mio modesto parere, ovviamente. 🙂