• Moderatore

    Come fare una landing page?

    Ciao amici.
    Ho bisogno del vostro aiuto, sto facendo una campagn adwords su questa pagina ma mi costa cara e converte poco....

    Secondo voi si capisce male il messaggio? non spinge all'azione?
    o proprio non è conveniente?

    **ogni consiglio è ben accetto non mi offendo!**hehehe

    Confido in voi:
    vargroup.it/remote-data-protection/remote-data-protection.htm


  • ModSenior

    Ciao fabio19tdi,
    hai verificato che il problema non derivi dall'abbinata annuncio adwords-landing page?

    Mi spiego meglio: se l'utente clicca un annuncio significa che ha cercato qualcosa di suo interesse ed ha trovato un annuncio che ha generato un'aspettativa: la pagina soddisfa questa aspettativa?


  • Moderatore

    Speravo di si... hehe.

    La pagina non è stata fatta nel mio ufficio e non posse gestire ne codice ne testi.

    Ho cercato parole chiave e annunci che fossero il piu temtici possibile, almeno credo!

    La mia impressione è che una volta giunti sulla pagina l'utente non ne resti convinto o si trovi spaesato


  • Super User

    Caro Fabio,
    come copywriter posso dirti che nella creazione di una landing page troppo spesso, ahimé, viene sottovalutato l'aspetto più importante: il testo. Si scrive tanto per. Si mette assieme un'accozzaglia di keywords con l'unica speranza di canalizzare utenza. Niente di più sbagliato.

    Un utente che dal motore di ricerca viene veicolato verso una landing o verso un sito si aspetta di trovare contenuti interessanti, freschi, utili. Contenuti che rispondano alle sue esigenze, dubbi e domande. Per prima cosa quindi bisogna creare dei testi ad hoc. Non per niente una landing page non si può fare in un'ora.

    Quello che ti consiglio di fare, in prima analisi, è di svestire i panni di webmaster e indossare quelli di utente X. Perché sei arrivato al tuo sito? Cosa cercavi? Il testo risponde alle tue domande o è solo una lista di parole chiave? Ti dà spunti di riflessione? Contiene una call-to-action? E' chiaro ed esaustivo oltre a essere originale e accattivante? E' strutturato in blocchetti di testo per alleggerire e guidare la lettura?

    Bisognerebbe iniziare a scrivere per l'utente. Non solo per sé...


  • Super User

    Ok, adesso ho visto la pagina. Troppo poco testo. Che informazioni può trarre l'utente da quelle 4 righe in croce? Non si tratta di essere spaesato. Si tratta di non riuscire a trarre informazioni. Il tempo di permanenza in una landing come questa è di 0,5 secondi. Tempo di dargli un'occhiata e scappare a cercare qualcosa di più chiaro.

    Se potessi intervenire (o far intervenire) sull'apparato testuale, notesti subito risultati migliori. L'utente va preso per mano. Così lo butti nella mischia, non gli fai capire niente. E lo spaventi.