- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- problemi con mancato pagamento
-
problemi con mancato pagamento
Purtoppo da quando mi hanno licenziato mia moglie sta pagando tutto,per questo motivo non siamo riusciti a pagare alcune rate della carta .
Ora l' vuole tutto l'ammontare dellacarta (2300 euro) o avvierà la pratica presso il giudice di pace. Dato che al momento non abbiamo la disponibilità di tale somma e considerando che lei prende 1100 euro e 800 vanno solo per l'affitto cosa può succedere se non paghiamo e andiamo davanti al giudice di pace?
-
Buongiorno wezard78,
purtroppo la tua situazione è molto diffusa. La cosa peggiore che poteva capitarvi è già accaduta, ovvero oramai siete entrati nella "centrale rischi" come potenziali creditori inaffidabili.
Non so rispondere alla tua domanda, però ti consiglio di cercare di accordarti con il creditore per rateizzare il tutto in una forma più sopportabile, visto che questo è il loro lavoro.
-
Ciao, mi dispiace molto per la situazione in cui ti trovi.
Dal punto di vista legale, i gestori della carta possono :-
farsi emettere dal Giudice di Pace un decreto ingiuntivo per recuperare non solo l'importo della carta stessa, ma anche gli interessi e le spese legali. Se il Giudice lo concede hai 40 giorni di tempo dalla notifica dell'atto per pagare. In caso negativo, il decreto diventa esecutivo e ti verrà notificato un altro atto con maggiori spese. In questo caso avrai 10 giorni di tempo per pagare. Se non paghi possono iniziare i pignoramenti: sul conto corrente, i mobili della casa, la macchina, e se la carta è intestata a tua moglie o se siete in regime di comunione dei beni allora potrebbero pignorare anche 1/5 del suo stipendio.
-
oppure potrebbero iniziare una causa davanti al giudice di pace che potrebbe durare 7-8 mesi e se la sentenza è favorevole a loro verrebbero a recuperare tutto con la procedura che ti ho descritto sopra.
La scelta tra una procedura o l'altra dipende dalle prove che hanno.
Io ti consiglio, quindi, di andare da un avvocato per una consulenza (nel tuo caso non credo che spenderai tantissimo) e l'avvocato intercederà per voi con la carta spiegando la vostra situazione. All'avvocato puoi sempre chiedere quanto si prende per una consulenza.
Sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
-