• ModSenior

    😉
    Non lo trovi solo perché non è stato assegnato nessun colore alle classi alle quali sono assegnati i blocchi che visualizzano il testo. Però puoi aggiungerlo tu senza problemi.
    Mi sembra che il testo sia contenuto dentro una classe chiamata #content.
    Prova ad aggiungere background: #F4F3E8; (<-- è il marroncino)
    Ovviamente tu puoi mettere il colore che preferisci e ricordati di fare attenzione al punto e virgola finale altrimenti il css non viene interpretato.
    Se vuoi che tutto il blocco sia dello stesso colore, aggiungi la proprietà background anche alla classe #container.
    Avrai poi qualche ritocchino da fare perché sono usate anche delle immagini per far apparire i bordi, quindi devi ritoccare anche quelle immagini in modo che il colore sia coordinato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    😢 Funziona!!!!! Son commossa! 😉

    Però non riesco a ottenere il blocco completo aggiungendo a #container la stessa dicitura background: #F4F3E8; . Ho lo sfondo solo a metà...


  • ModSenior

    Perfetto Ambra!
    Dalle prove che ho fatto si vede il blocco a metà se imposto il background solo alla classe #content (quindi solo gli articoli e quando finiscono lo spazio è bianco).
    Se imposto invece il background alla classe #container vedo tutta la pagina con lo sfondo colorato, quindi per tutta la lunghezza.

    width:940px;
    text-align: left;
    margin: 0 auto;
    padding: 0px 10px;
    border: 0px solid black;
    clear: both;
    overflow:hidden;
    height:100%;
    background: #F4F3E8;
    }
    O c'è qualche piccolo errore, magari uno spazio o un punto e virgola e quindi il css non viene interpretato oppure stiamo ragionando magari su un template modificato che è diverso dal tuo.
    Prova anche a scriverlo nella forma estesa, quindi al posto di background:; prova con background-color:;

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Stavolta anche le tue indicazioni non hanno mosso niente!:(
    Questo è quello che ho digitato:

    #container { width:940px; text-align:left; margin:0 auto; padding:0px 10px;

    border:0px solid black; clear:both; overflow:hidden; height:100%; background-color: #B5CEBD; }

    #content { width:600px; float:left; padding:14px 15px 20px 22px; display:block;

    overflow:hidden; background-color:; }

    Forse son state effettivamente fatte altre modifiche che il mio tema non ha!

    Ambra


  • ModSenior

    @AmbraRichiedei said:

    Forse son state effettivamente fatte altre modifiche che il mio tema non ha!
    Mi sembra plausibile Ambra perché il sito che hai indicato usa una versione molto vecchia del template, c'è scritto la 1.0, mentre se tu l'hai acquistato di recente hai la versione 3 punto qualcosa; probabilmente le classi sono diverse.
    Domani, provo a spiegarti come risalire alla classe in modo che tu possa essere autonoma, sempre se sono in grado Io di spiegarti bene.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Perfetto grazie mille!!

    Allora buona domenica sera!

    Ambra


  • ModSenior

    Provo a dare qualche suggerimento su come fare a capire la struttura delle classi css in una pagina web.
    Farò l'esempio usando Google Chrome come browser, ma anche gli altri browser hanno strumenti similari (Safari, Firefox).
    E' sufficiente visualizzare con il browser la pagina che si vuole analizzare, poi clicca con il tasto destro del mouse sopra un'immagine o una parola che vuoi analizzare.
    Per esempio, ipotizziamo che vuoi vedere nel tuo ultimo messaggio qua sopra quale stile è associato alla parola "Ambra".
    Clicca con il tasto destro del mouse e seleziona l'ultimo comando mostrato nel menu che compare, ovvero "Ispeziona Elemento".

    Nella parte inferiore della finestra compare un riquadro diviso in due parti, a sinistra il codice html, a destra il codice css.
    Ancora più sotto come ultima riga potrai vedere tutte in modo gerarchico come l'elemento che hai selezionato si rapporta ad altri elementi fino a salire all'elemento più alto, ovvero html.
    Puoi cliccare con il mouse sopra una struttura e vedrai che viene evidenziato nella pagina (in alto).

    Tornando all'esempio, cliccando sulla parola "Ambra" vedi che è dentro <div id="post_message_805970">
    Sulla destra vedi il css applicato e il nome del file css (non nell'esempio di questo forum).
    Puoi anche fare doppio click su una proprietà di stile e modificarla per vedere al volo come cambia l'aspetto.
    Ad esempio fai doppio click su color sotto ".alt1, .alt1Active " e puoi cambiare il colore e perfino aggiungere altre proprietà, ad esempio font-weight: bold;

    Tutte queste modifiche sono solo sulla tua visualizzazione, non modifichi realmente le pagine.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Wow quante cose si possono fare senza "pasticciare" direttamente il sito!!! Alcune le avevo più o meno intuite, altre non le sapevo!

    Ma soprattutto per me che sono all'inizio è anche un buon modo per prendere spunto dai siti altrui curiosando che classi han modificato e che comandi inserire!!!;)

    Grazie!


  • ModSenior

    Prego.
    Se ti interessa il genere allora, ti consiglio questo piccolo tutorial ufficiale su come usare gli strumenti per sviluppatori di Google Chrome.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ok, garzie!
    Ci guardo magari nel weekend perchè oggi ho ricominciato l'università e ora il tempo inizierà a scarseggiare!..

    A presto! 😉