• User

    Secondo acconto e maternità

    Ciao a tutti,
    ho il seguente dubbio su come trattare il secondo acconto INPS di novembre per mia moglie (p.Iva regime dei minimi, primo acconto già versato secondo i calcoli standard).

    Ora, il fatto è che mia moglie è in maternità e non riprenderà a lavorare prima di febbraio 2011 (e magari anche più avanti), quindi pagando il secondo acconto di novembre, sicuramente andrei ad eccedere quanto effettivamente sarà dovuto per l'intero anno.
    Posso semplicemente ridurre l'importo del secondo acconto INPS secondo il reddito previsto da quì a fine anno ?

    Inoltre, le indennità di maternità che l'INPS ci paga da questo mese, come vanno trattate dal punto di vista fiscale? Vanno dichiarate in qualche modo nell'Unico dell'anno prossimo ?

    Grazie in anticipo


  • Super User

    @vtrotta said:

    Ciao a tutti,
    ho il seguente dubbio su come trattare il secondo acconto INPS di novembre per mia moglie (p.Iva regime dei minimi, primo acconto già versato secondo i calcoli standard).

    Ora, il fatto è che mia moglie è in maternità e non riprenderà a lavorare prima di febbraio 2011 (e magari anche più avanti), quindi pagando il secondo acconto di novembre, sicuramente andrei ad eccedere quanto effettivamente sarà dovuto per l'intero anno.
    Posso semplicemente ridurre l'importo del secondo acconto INPS secondo il reddito previsto da quì a fine anno ?

    Mi risulta che la legge al momento nulla disponga in merito alla riduzione del secondo acconto INPS utilizzando il meto previsionale. Però pare che l'INPS in un certo qual modo sembra ammettere il versamento del secondo acconto in misura inferiore allorquando nella Circolare n. 182 del 10/06/1994 afferma che "la somma da versare non può essere superiore a quella dovuta sulla base del reddito dell'anno al quale i contributi si riferiscono."
    A mio avviso, quindi, volendo potresti "azzardare" il versamento del secondo acconto in misura inferiore utilizzando il metodo previsionale tenendo presente però che qualora la previsione non venisse centrata non potresti utilizzare il ravvedimento operoso.

    @vtrotta said:

    Inoltre, le indennità di maternità che l'INPS ci paga da questo mese, come vanno trattate dal punto di vista fiscale? Vanno dichiarate in qualche modo nell'Unico dell'anno prossimo ?

    Fiscalmente seguono lo stesso trattamento del reddito prodotto.

    Saluti.