- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- dimissioni co.co.co. info??
-
dimissioni co.co.co. info??
Salve, volevo avere qualche informazione riguardo alle dimissioni volontarie per il mio lavoro. Io ho un CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA con l?università , volevo sapere come devono essere fatte le dimissioni e con che preavviso perché vorrei interrompere la collaborazione prima della fine del contratto.
Il contratto cita:
"ARTICOLO 7 - RISOLUZIONE E RECESSO
Nel caso di mancato adempimento della prestazione oggetto del presente contratto, nonché qualora si riscontrino negligenze di rilevante entità, tali da configurare l'inesatto adempimento, l?Università potrà procedere alla risoluzione del contratto ai sensi degli artt.1453 s.s. del Codice Civile. Entrambe le parti possono recedere dal contratto prima della scadenza per giusta causa. Il prestatore d?opera può esercitare il recesso con preavviso di almeno 15 giorni ed in ogni caso senza pregiudizio per il regolare svolgimento delle attività
4 oggetto del presente contratto, fatto salvo, in quest?ultimo caso, il risarcimento dell?eventuale danno.
Nel caso di dimissioni volontarie il prestatore d?opera è tenuto a presentare le stesse secondo la nuova disciplina prevista dal Decreto Interministeriale 21 gennaio 2008, attuativo della legge 188/2007, pena la nullità delle stesse.
In caso di recesso anticipato, l?Università liquiderà al contraente il compenso in proporzione all?attività effettivamente svolta sulla base di quanto dichiarato dal Referente".grazie
-
Buongiorno Pluton
Le dimissioni per giusta causa si possono dare quando esiste un grave inadempimento da parte del datore di lavoro che impedisce la prosecuzione del rapporto neanche provvisoriamente.
Non sembra il tuo caso. Puoi semplicemente dare le dimissioni rispettando il preavviso.
Le norme sulla forma di dimissione (in rilievo) riguardano l’eventuale uso di dimissioni in bianco da parte del lavoratore (dimissioni già firmate al momento dell’assunzione). Si tratta di una legge già abrogata.
Dalla descrizione sembra che, tutto sommato, l’Università ti liquidi solo il lavoro effettivamente prestato se questa interruzione non ha causato danni.
Saluti