• User

    chiusura p.iva

    Buongiorno, mi trovo ad aprire un'altra disussione perchè questa faccenda mi sta davvero assillando: voglio chiedere al mio datore di lavoro di convertire il mio contratto di collaborazione occasionale in contratto a progetto o qualosa del genere, tanto non credo che a lui comporterebbe una spesa maggiore; vorrei però chiudere la p.iva (dopo un mese dall'apertura e senza aver mia fatturato) mantenendo l'iscrizione alla gestione separata INPS. Cosa succederebbe?
    1)Per chiudere la p.iva devo pagare qualche sanzione o cose varie?
    2)Una volta chiusa dovrò comunque poi fare la denuncia dei redditi: devo dichiarare lo stipendio che percepisco e pagare comunque il 20% di tasse?anche se non fatturo?
    3)e per quanto riguarda l'INPS?se il datore mi paga i contributi scalandomi gia 1/3 dallo stipendio io non dovrei pagarla l'INPS giusto?
    Vi prego aiutatemi vorrei risolvere questa faccenda il prima possibile, anche perche devo ancora prendere dei soldi di giugno e lugnlio e non so come farmi pagare.
    Grazie


  • Super User
    1. la chiusura della p.iva entro 30 giorni dal termine dell'attività non comporta alcuna sanzione
      2)dovrà presentare il modello Unico dichiarando tutti i suoi redditi del 2011 (p.iva + eventuale dipendente, etc). Se non ha emesso fatture non dovrà pagare alcuna imposta sostitutiva. Anche l'inps (gestione separata) si paga in base al fatturato, quindi se fattura zero non pagherà contributi.

    saluti