• Moderatore

La google dance vista da google.

Mi sono appena accorto di un interessante dato statistico offerto da google.
    In pratica per ogni keyword in arrivo sul mio sito, mi indica quante volte sono stato "impresso" nella serp in una determinata posizione e quanti click ho ottenuto.

Quest è un esempio del dato statistico:
    Posizione nei risultati di ricerca.
    Pos impr clic ctr
    1 <10 <10 -
    2 <10 <10 -
    3 <10 <10 -
    4 22 <10 -
    5 1.300 210 16%
    da 6 a 10 22 <10 -
    terza pagina e successive 320 <10 -

L'avevate già notato?

La cosa interessante è che ho finalmente la dimostrazione della danza di posizione del mio sito, con riportata anche la posizione "più probabile" della keyword.
    In pratica per questo esempio di keyword sono al quinto posto, con oscillazioni tra la prima posizione e addirittura la terza pagina. Nell'elenco con compare "seconda pagina", quindi ritengo che mi declassi dalla prima alla terza, senza passare dalla seconda.
    In realtà, analizzando meglio i dati, si capisce come ila quinta posizione sia legata a una pagina, mentre la terza pagina a un'altra.

In ogni caso, tempo permettendo, non c'è più bisogno di controllare la posizione delle key con tool esterni.
    :gthi:

• Super User

Sei sicuro che si riferiscano solo a google.it e non a google.com, oppure a tutti i google.xx messi assieme?

• Moderatore

Penso siano tutti i google.

• User Attivo

@redsector said:

Anche se mi occupo di queste cose da poco l'avevo notato (sarà anche perchè come neofita non ho ancora acquisito automatismi e guardo tutto :D), comunque è molto completo ma abbastanza lento perchè oltre ad aggiornarsi una volta ogni 24 ore come analytics ti dà i dati indietro di un po' di giorni.