• User

    Uso dei tag h1, h2, h3

    Volevo fare una domanda relativa l'uso dei tag h1, h2 e h3, in particolare per quanto riguarda il mio sito web.

    Io mi ritrovo con una home page con 8 news (ed anche il testo) e tante altre pagine con degli articoli.
    Per quanto riguarda le pagine con gli articoli ho messo i titoli dentro h1 e i sottotitoli con h2.
    Mentre per quanto riguarda la home che ha 8 titoli non saprei come fare, se usare:
    -tutti h1
    -tutti h2
    -l'ultima news con h1 mentre le altre con h2
    -prendere in considerazione l'uso di h3

    Ditemi voi. Se volete vedere meglio il sito in questione è gta-expert.it


  • ModSenior

    Io li userei adottando una logica gerarchica, attribuendo al titolo principale h1, poi alle news h2 e infine, se necessario usare gli altri hn. Insomma, una piramide. Tutto h1 secondo me non ha senso e toglie il valore semantico alla pagina, sarebbe come leggere una pagina tutta evidenziata, alla fine è come se non ci fosse niente evidenziato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ok, certamente, quello che mi chiedo però per la home page, che presenta 8 news diverse, è se il tag h1 va usato esclusivamente una volta per pagina. E se usare il tag h2 più volte nella pagina, senza aver usato un tag h1, può avere senso.


  • User Attivo

    ciao a tutti, mi ha incuriosito questa discussione
    quindi inserendo i tag h1 e h2 si fa capire ai motori l'importanza delle keyword?


  • ModSenior

    Si, è ritenuto che i motori di ricerca attribuiscano una certa importanza al testo contenuto nei tag h1, h2, h3, hn. Sono stati tra i primi elementi inseriti nelle specifiche html per attribuire un significato semantico al web.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    ah capito!
    ma in prativa h1, h2 e h3 sono dei semplici nomi che poi vengono richiamati dai fogli di stile o cosa? grazie!


  • User

    Prima di pensare ai tag, dovresti pensare a quello che scrivi:

    Disabilita css, javascript e immagini... Stampa la pagina ed elimina il suo contesto (il resto del sito).

    Il Tag h1, prima di essere uno strumento seo per posizionare le keyword, è il titolo della pagina (da non confondere con il tag title).
    Il Tag h2 è il titolo dei paragrafi.
    Gli altri Tag sono eventuali sottotitoli.

    Gli Hn non sono semplici nomi, hanno un significato preciso come gli Strong, i tag Address e simili.

    cosi come si devono usare i tag table per i contenuti tabellari e non per impaginare il sito, considerato ormai da tutti un grave errore concettuale, lo stesso ragionamento dovrebbe essere fatto anche per gli altri tag.