• User Newbie

    Partita Iva ingegnere dipendente

    Salve a tutti,
    sono un ingegnere iscritto all'albo, dipendente presso un'azienda privata. Volendomi dedicare, oltre al mio lavoro, alla redazione di Certificazioni Energetiche, devo aprire una Partita Iva. Vorrei optare per il Regime dei Contribuenti Minimi.
    Ho alcuni dubbi sulle voci da inserire in fattura.
    Supponendo un importo lordo di 2000 euro, io indicherei:
    Importo lordo: 2000 euro
    Rivalsa 4% contributo INPS: 80 euro
    Contributo integrativo 2% INARCASSA su 2.080,00: 41,60 euro
    Ritenuta d'acconto IRPEF 20% su 2.080,00: -416,00 euro
    Totale da corrispondere: 1705,60 euro

    E' corretto? Dal totale netto in fattura devo poi sottrarre il 14% da versare alla gestione separata dell?INPS ? Al netto dei vari contributi previdenziali e della ritenuta d?acconto, devo pagare ulteriori tasse sul guadagno percepito?

    Grazie infinite a chi mi risponderà!

    Buona giornata


  • User Attivo

    Non devi applicare la rivalsa inps del 4%, solo il contributo integrativo del 2%, che dal 01 Gennaio 2011 se non erro aumenterà al 4%. La ritenuta solo sui 2.000€.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao studio marra,
    però freeline non è iscritto ad inarcassa, visto che è dipendente. Dovendosi iscrivere quindi alla gestione separata inps non ha diritto a mettere la rivalsa?
    Scusa la domanda, chiedo solo perchè so di diversi colleghi che la inseriscono 🙂

    Purtroppo confermo gli aumenti inarcassa a partire dal 2011 😞


  • User Newbie

    Esatto...Ho chiesto conferma direttamente ad Inarcassa: non posso iscrivermi perchè verso obbrigatoriamente i contributi da lavoro dipendente all'Inps, ma devo comunque indicare in fattura il contributo del 2%...


  • User Attivo

    Si hai ragione. Avendo letto "iscritto all'albo" mi sono confuso. Ammetto che è la prima volta che vedo una fattura con addebitato sia la rivalsa che il contributo integrativo.