• User Newbie

    Fatture per piccole spese

    Buongiorno a tutti, sono un libero professionista da soli 3 mesi.. vorrei dai più esperti sapere qual'è la procedura migliore per ottenere la fattura in caso di piccole spese come ad esempio la consumazione di 5euro al bar oppure la spesa di 7euro in cartoleria e via dicendo. Molti esercizi commerciali infatti si mostrano annoiati se chiedo fattura per piccole somme. Come posso fare? Devo lasciar perdere? Sono tenuti o no a farmi la fattura se io la chiedo?

    Per quanto riguarda i le consumazioni al bar, può essere una soluzione acquistare dei ticket restaurant in modo da farmi fare la fattura direttamente sui ticket?

    Inoltre, mi chiedevo se la spesa al supermercato può essere scaricata oppure no.. io alla fine lavoro a casa e quindi tra i miei costi ci sono anche tutti gli spuntini e pranzi che mi faccio a casa.

    Grazie per l'aiuto!
    Andrea


  • Super User

    Le spese "alimentari" di casa tua (così come, che so, i detersivi) non le puoi scaricare perchè sarebbe impossibile dimostrare che sono inerenti all'attività.
    Anche per quanto riguarda il bar ho sinceramente molti dubbi che nessuno te le possa contestare. Un conto è fare un viaggio di lavoro e allora tutte le spese di vitto sono sostenute per motivi "professionali", e un conto è andare a prendersi un cappuccino al bar sotto casa.

    Quanto alle fatture, hai tutti i diritti di chiederle e loro, per quanto annoiati, sono obbligati per legge a fartela.
    Le alternative che posso suggerirti è di andare da altri fornitori, oppure di fare volta per volta acquisti più consistenti, e fare cioè scorta di cancelleria e delle altre cose che ti servono.
    Detto questo, che è un consiglio di buon senso, resta il fatto che se tu spendi cinquanta centesimi e chiedi la fattura al venditore, lui DEVE farla (non è un favore che ti sta concedendo ma un obbligo di legge).