• User Attivo

Informazione CMS

Salve ragazzi!
    Potete gentilmente dirmi a che serve Drupal, wordpress? come si usano?
    Sò che si utilizzano per la gestione di siti, forum ma non ho la più pallida idea su come...

Grazie!!! 😉

• User Attivo

Ciao Fabrizio.

Quelli che hai citato sono dei CMS, Content menagement System, e come dice la parola sono dei software che installi sul tuo server e che grazie anche all'uso di un database mysql ti consentono di creare siti web dinamici.

Questo vuol dire in parole povere che tu ti ritrovi con la struttura delle varie funzionalità già fatta, dovrai solo occuparti (grazie ad un interfaccia molto semplice e che non necessita la conoscenza dei linguaggi di programmazione) di impostare i contenuti.

Quelli che hai citato non sono specifici per le piattaforme forum, ma più per i siti web, anche se possono avere dei forum integrati.

• Super User

Drupal è un CMS (Content management system, htt p : / / it.wikipedia.org/wiki/Content_management_system), anche se oramai è diventato un CMF (Content management framework). Si fanno siti professionali (tutte le grandi realtà, compresi i siti istituzionali di grandi nazioni, si stanno spostando su druapl) e siti non professionali.

Wordpress è un sistema per la gestione di blog, molto potente e flessibile nel campo Blog. Ovviamente ci sono i plugin per fargli fare del CMS alla Drupal, ma non è nato per quello e amenoche non lo riscrivano da zero non potrà mai competere in un contento generalista. Ovviamente vale il contrario: Wordpress è molto più avanti nella gestione di un blog (e multiblog) rispetto a Drupal ed immagino che una sfida in tal senso la vinca Wordpress.

Se devi fare siti web usa Drupal, se vuoi avere un blog e basta usa Drupal 😄 . Oppure per il blog usi wordpress. Ah, in campo di temi grafici disponibili Wordpress è nettamente in vantaggio.

M.

• User Attivo

Grazie ragazzi, penso che proverò Drupal per il mio sito...ma che devo fare? download e metto tutte le cartelle scaricate nella root?
    E poi?

Grazzzzzie!!!

• User Attivo

Devi anche disporre di un mysql. Comunque per l'uso del prodotto specifico è preferibile che apri un topic nella sezione specifica 😉

• User Attivo

Grazie!