• User Attivo

habitar in sta terra: associazione di Bagolino

Ciao a tutti!
    Quello che vi presento è il primo sito da me realizzato: faccio parte di un'associazione del mio paesino che si occupa della valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale del comune. Non essendo molto d'aiuto come socia poichè sono spesso via per studio, ho pensato di dare una mano on line occupandomi della visibilità web! Ovviamente sono ancora agli inizi e per la piccola realtà di cui mi occupo so che non potrò fare rivoluzioni, ma voglio provare!:)

Il sito è www.habitarinstaterra.it!

Spero vi piaccia e vi auguro una buona lettura!

Ciao
    Ambra

• ModSenior

Molto bello il menu semi trasparente e nel complesso anche la grafica.
    Tuttavia in un sito simile, in home page ad accogliere i visitatori, ci vedrei una bella foto con sotto la descrizione dell'associazione e non un post di aggiornamento. Magari una pagina di Wp al post dell'elenco dei post?

Forse il problema maggiore è che è difficile capire subito (nei famosi 3 / 4 secondi) di cosa parla il sito e le foto aiuterebbero sia a spezzare il muro di parole sia a rendere più semplice per il visitatore la comprensione.

Manca il tag description e keywords mentre modificherei il tag title per renderlo più seo.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

🙂

Alla pagina nella home piuttosto che ai post ci avevo giusto pensato ieri, ma non mi decidevo sui contenuti ! Provvederò a ricercare foto esplicative e a rendere più chiara la presentazione!

Per quanto riguarda i tag...mi erano sfuggiti!:o lo so, sono un po' imbranata ma nella progettazione ogni tanto mi perdevo!...

E penserò anche ad un miglior Tag title!

Ambra Richiedei

• ModSenior

Quoto il mio collega, carina la grafica e il menu.
    Per invogliare gli utenti metterei anche io delle foto sulla home.
    Purtroppo il sito non è validato CSS e HTML.

Saluti, Marco.

• User Attivo

@marcocarrieri said:

Purtroppo il sito non è validato CSS e HTML.

Ciao Marco, quali sono gli svantaggi?

• User Attivo

Home page cambiata in pagina statica!;)
    La foto non è il massimo, ma provvederò a sostituirla appena me ne forniscono di nuove!
    Per i tag devo ancora lavorarci...

• ModSenior

Decisamente meglio, poi con le foto sarà sicuramente migliore e inviterà alla scoperta dei vostri posti.

Quel tag title però "potrebbe" essere poco seo (impostato con il nome dell'associazione), nel senso che se la vostra associazione fosse già molto famosa, allora puoi aspettarti che i visitatori cerchino su Google per il suo nome. Altrimenti sarebbe opportuno riscriverlo in modo da intercettare meglio le richieste delle persone.
    Questo perché il tag title, anche se non l'unico, è tra i fattori molto importanti per il posizionamento di una pagina.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

@vnotarfrancesco said:

Quel tag title però "potrebbe" essere poco seo (impostato con il nome dell'associazione)

Ho provato a cambiarlo ma non c'è verso! WP prende come tag title il nome della pagina e in particolare per la home utilizza il nome del sito.. ho però aggiunto un meta tag content con alcune parole chiave che potrebbero apparire a chi sta cercando notizie su bagolino..

• ModSenior

Ambra ti consiglio una cosa.
    Vedi se in questa discussione arrivano ancora spunti o consigli, poi ti conviene aprire topic dedicati per problemi specifici.
    Ad esempio, per risolvere facilmente il problema del titolo in Wp, ti conviene fare una domanda nella sezione dedicata Wordpress, questo per darti la possibilità di ricevere aiuti mirati da utenti che conoscono Wp e che più plausibilmente frequentano quella sezione.

Ho visto che hai inserito il tag description, hai fatto bene. "Potrebbe" essere usato da Google come snippets, la piccola descrizione sotto il titolo nei risultati di ricerca.
    Non è legato in modo diretto al posizionamento (Google non lo usa), ma serve più che altro a convincere le persone ad entrare nel proprio sito perché ci sono le informazioni che stavano cercando.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Sarà fatto! Oltre che coi siti sono ancora un po' imbranata anche col forum!!:smile5:

Grazie degli utili consigli e dell'assitenza ad personam!!