- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Si può incappare in duplicazione?
-
Si può incappare in duplicazione?
In questo sito marchevacanze . it
si può arrivare ad un agriturismo jesi sia dal form di ricerca che restituisce questo url marchevacanze . it / ancona / jesi/ agriturismosia dall'home page in basso , cliccando prima su jesi e poi su agriturismi jesi;
marchevacanze . it / ancona / jesi/ agriturismo ?idt=11&id_reg=10&id_prov=51&id_comune=4137&id_zona=
Secondo voi Google li legge come due url distinti ?
Dominio:
marchevacanze .itMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
2010Cambiamenti effettuati:
rewrite urlEventi legati ai link:
link building classicoSito realizzato con:
cmsCome ho aumentato la popolarità:
link building classicoChiavi:
vacanze marcheSitemaps:
Si
-
Up, ragazzi
-
Si!
-
Ciao kaisersauzee,
chi contribuisce al forum risponde liberamente quando può e un up dopo 2 ore mi sembra un pò eccessivo.
Venendo al tuo quesito, sarebbe bene che un contenuto unico sia accessibile attraverso una URL unica.
Hai diverse strade che puoi seguire per evitare problemi di duplicazione:
- Usare un noindex nofollow nella pagina
- Escludere uno o più percorsi dal robots.txt
- Usare le funzionalità per escludere i parametri nelle URL dal Google Webmaster Tool (e questo mi sembra il tuo caso);
- Usare il rel="canonical".
-
Quindi nel Google Webmaster Tool mi basta aggiungere i parametri idt, id_reg, id_prov, ecc. e il gioco è fatto?
-
Ovviamente come parametri "da ignorare" e il gioco è fatto?
-
Mi intrometto solo per fare chiarezza su una questione.
I suggerimenti dati da mister.jinx sono ottimi ma ho una domanda:la penalizzazione derivante dalla duplicazione dei contenuti dovrebbe essere relativa al fatto che una delle due url potrebbe essere esclusa dalla serp per determinate keyword no?
Quindi in casi simili a quello esposto da kaisersauzee che differenza fa se Google indicizza una o l'altra url?
In Google uno dei due url sarà comunque presente e la pagina raggiungibile.Questo chiaramente partendo dal presupposto che l'unica penalizzazione derivante dal contenuto dupplicato sia l'esclusione di una delle url dalla serp.
E' un presupposto corretto?
-
I parametri li ho esclusi, ma Google ha indicizzato entrambi gli indirizzi: quello con parametri e quello senza.
Questo presuppone duplicazione.
Allora gli strumenti Webmaster non funzionano??
-
Per esperienza, ho visto che le modifiche segnalate tramite GWT non sono esattamente "istantanee"...