• User

    Ecommerce e gli articoli fuori catalogo

    Salve,
    ho un dubbio per quanto riguarda la manutenzione del mio sito di commercio elettronico, trattando di tecnologia c'è un riciclo molto veloce di prodotti che quotidianamente escono fuori catalogo.
    A questi punti mi ritrovo con il sitemap che mi ballonzola continuamente facendo incacchiare sicuramente google e gli altri motori.
    Vorrei capire se devo lasciare nel sitemap anche i prodotti che escono di catalogo avvertendo in scheda prodotti che questo articolo non è più disponibile, oppure continuare a far ballare il sitemap e non allineando mai google che controllo tutti i giorni più volte al giorno tramite gli strumenti webmaster, grazie.


  • Super User

    Ciao spiderdev, ho spostato la tua discussione in una sezione più adeguata. Vedrai che le risposte non tarderanno ad arrivare 😉


  • User

    Grazie per l'aiuto,
    inoltre vorrei fare un ragionamento sulla mia domanda:
    visto come se fosse un blog o un editoriale un sito di commercio elettronico è comunque un sito quindi blog o editoriale che sia non si è mai visto togliere vecchi post anche datati di 2 anni faccio un esempio, quindi per questo spesso un sito di commercio elettronico è molto penalizzato, giusto?


  • Moderatore

    Ciao spiderdev.

    Rimuovere url indicizzate lasciando in sostituzione un errore 404 è certamente sbagliato, non perché questo comporti continue modifiche alla Sitemap ma perché ti impedisce di fatto un buon posizionamento per le chiavi più marginali e si traduce in una continua emorragia di backlinks.

    Quando un prodotto va fuori catalogo conservane la pagina oppure, come caso estremo, sostituisci alla scheda un redirect 301 che preservi eventuali link in ingresso.

    In un negozio di commercio elettronico studiare una maniera per riciclare i contenuti scaduti, accogliendo i visitatori ed i crawlers, è davvero importante sia per migliorare la seo che per creare acquisti dove adesso tu, cancellando le pagine, hai deciso a priori di non competere.

    Fino a quando la pagina obsoleta porta visite, inserirei consigli per gli acquisti di prodotti correlati nella scheda; quando poi nessuno cercherà più il prodotto, allora sostituire l'url con un redirect 301 alla categoria madre diventa una buona alternativa.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, almeno in linea di principio: l'effettiva implementazione e le tempistiche devono essere valutate da te sul caso specifico.

    Buon lavoro!


  • User

    Ok ottima soluzione ed è quella che prediligo anch'io, immaginavo una risposta simile ma avevo bisogno di sicurezza per avviare lo sviluppo di codice a risolvere il problema.
    L'unica cosa che non ho ben capito se rimettere nel sitemap i vecchi link dei prodotti usciti, in sostanza ripristinare il vecchio catalogo e ridare vita ai prodotti che 1-2-3 anni fa esistevano logicamente dando loro la scheda prodotto di destinazione che fa un riepilogo di prodotti simili.
    Oppure mantengo nel sitemap solo quelli che escono da oggi in poi + logicamente gli attuali, considera che ripristinare i prodotti anche di 3 anni lo posso fare ma si parla anche di 30000 articoli anche se può essermi utile perchè molti utenti cercano vecchi articoli ed io potrei destinarli alla visione dei nuovi modelli o merce simile.


  • Moderatore

    Se hai intenzione di introdurre un redirect 301, evita di inserire i link nella Sitemap; fino a quando invece vuoi che le pagine restino indicizzate continua a segnalarle a Goolge.

    Ovviamente ho provato a darti le mie idee, cosa poi si riesca effettivamente ad implementare è ben altra faccenda: il rapporto costi/benefici puoi conoscerlo solo tu.


  • User

    Non voglio usare il redirect voglio capire se devo ripristinare i vecchi link sul sitemap e puntarli su schede prodotto che fanno vedere offerte simili al prodotto vecchio.
    E poi se riesumare tutto il listino vecchi oppure solo quelli da oggi in poi tanto la procedura in termini di lavoro non cambia molto si allungheranno solo i tempi di indicizzazione di google.