• User

    Provenienze locali delle visite in Analytics e in Insights

    Salve a tutti, questa mattina ho avuto particolare curiosità sulla provenienza locale delle visite al mio blog sul cicloturismo in Sicilia, argomento di nicchia e specifico di un determinato territorio.
    Il blog vuole informare tanto i siciliani quanto tutti gli italiani delle attività cicloturistiche e delle possibilità del territorio, senza troppe pretese di guadagno.

    Andando al sodo: al sito è collegata una pagina facebook che da piccole soddisfazioni e oggi ho notato che le 5 città che visualizzano maggiormente la pagina fan sono: Roma, Milano, Ivrea, Palermo e Ancona.
    Nello stesso periodo invece al sito glia accessi maggiori vengono da Palermo, Catania, Roma, Milano e Padova.

    Secondo voi Facebook Insight prendi i dati via IP o dalle impostazioni degli utenti? Sono attendibili queste differenze?


  • User Attivo

    Ciao Micheleska,

    a tantissime persone (me compreso) risulta sempre al terzo posto Ivrea. Calcolando che Ivrea ha 24mila abitanti secondo le statistiche di Insight un Eporediese su 6 è iscritto alla mia pagina, e quando dico uno su 6 nei sei sono contati anche neonati e vecchiette.

    I dati di Facebook Insight vengono stabiliti con gli indirizzi IP.
    Sarebbe interessante vedere se anche Facebook Ads si comporta allo stesso (pessimo) modo nel momento in cui scegliamo di promuovere una campagna marketing per una città predefinita.


  • User

    Appunto...


  • User Attivo

    Spulciando le faq del centro assistenza Facebook ho trovato questa:

    Come fa Facebook a sapere a quali utenti mostrare le inserzioni definite per posizione geografica?
    Facebook determina la posizione di un utente in base all'indirizzo IP (Internet Protocol), che aiuta ad identificare il Paese o la città in cui si trova fisicamente un utente. Se un utente ha inserito un indirizzo attuale sul profilo, potrà vedere le inserzioni rivolte a quel luogo indipendentemente da dove si trova in quel momento. Le inserzioni non vengono mostrate in base alle reti geografiche dell'utente o ad altre informazioni.

    Ho utilizzato un programma per fare il check del mio ip e al momento risulta a 25 km dalla posizione in cui realmente mi trovo, ma ricordo che ci sono stati tempi "peggiori" in cui il mio ip era localizzato anche a 100 km di distanza.


  • User Attivo

    Se un utente ha inserito un indirizzo attuale sul profilo, potrà vedere le inserzioni rivolte a quel luogo indipendentemente da dove si trova in quel momento

    Questo dovrebbe, almeno teoricamente, riportare le ADS sulla "retta via"... O almeno si spera! Non ho idea però di quanti utenti, in percentuale, effettivamente inseriscano l'indirizzo attuale all'interno del proprio profilo :bho:
    Domani provo a cercare se ci sono delle statistiche in merito..

    Buona serata,
    Luca.


  • User Attivo

    Fatto sta che cambiando l'impostazione della mia posizione geografica nel profilo vedo sempre le stesse pubblicità.


  • User Attivo

    Credo che il motivo sia da ricercarsi nella tipologia di inserzioni che vedi: ad oggi ci sono pochissime attività che si promuovono a livello locale tramine ADS, e moltissime invece che lo fanno a livello nazionale, magari targettizzando per interessi 🙂 In questo caso ovviamente l'indirizzo IP o l'indirizzo impostato come attuale non influiscono!

    Potremmo però fare un test, se ti va, così ci togliamo tutti il dubbio: sono sicuro che a Chivasso ci sia un'attività che pubblica gli ADS localmente, in questo momento solo ed esclusivamente su Chivasso... Imposta il tuo indirizzo da queste parti e fammi sapere se e quando vedi l'inserzione del Blue Net Cafe 😉


  • User Attivo

    Ho appena impostato la nuova località e effettuato il logout per eventuali aggiornamenti. Comincia il test 🙂

    Qualcuno di voi che lavora con Windows o Linux mi può dire se anche a lui escono le pubblicità di negozi che vendono componenti per Mac?
    Io ho mac, vorrei sapere se compaiono solo a chi ha questo sistema operativo o a tutti 🙂


  • User Attivo

    Dopo 4 giorni con località impostata su Chivasso (TO), posso chiudere il mio test e portarvi i risultati:
    Come previsto Facebook non pubblica pubblicità in base all'indirizzo IP ma in base alla città attuale che impostiamo nel profilo.

    Tra le varie pubblicità legate a attività online infatti mi sono comparse in questi giorni inserzioni riguardo alla vendita di auto, a ristoranti e locali del torinese e della provincia di Cuneo.

    Se qualcun altro avesse voglia di effettuare il test per una conferma, magari impostando un'altra zona di Italia è invitato a lasciare il proprio feedback in questa discussione 🙂


  • User Attivo

    Molto bene, fortunatamente non sfrutta unicamente l'indirizzo IP, altrimenti la pubblicità per attività locali avrebbe avuto risultati veramente "disastrosi" vista la situazione degli IP in Italia!

    Ma della mia inserzione nessuna traccia?? ...Strano, forse non è in grado di aggiornare, o lo fa molto sporadicamente, il DB che gestisce l'elenco di persone cui mostrare l'inserzione che molto probabilmente ha creato nel momento in cui ho settato la campagna, quindi prima che tu ti "trasferissi" a Chivasso 🙂

    @andrefranz said:

    Qualcuno di voi che lavora con Windows o Linux mi può dire se anche a lui escono le pubblicità di negozi che vendono componenti per Mac?
    Io ho mac, vorrei sapere se compaiono solo a chi ha questo sistema operativo o a tutti 🙂

    Mi ero perso questo pezzo di edit: i facebook ADS non possono essere indirizzati solo ad utenti che utilizzano un particolare sistema operativo. Quindi, a meno che non sia un'opzione riservata solo ad inserzionisti con budget enormi (Mac immagino possa essere tra queste :D), posso supporre che tu abbia con alcune tue azioni indicato a facebook che tu "apprezzi" i loro prodotti, e che la campagna sia stata settata selezionando tutti gli utenti che vivono ad esempio in Italia e che hanno interessi verso quella particolare azienda.
    Vedo ad esempio che sei iscritto a questa pagina: facebook.com/pages/MacBook/9982097686
    Sai che l'amministratore, presumibilmente proprio la mac -ma non ho indagato-, può indirizzare inserzioni pubblicitarie solo alle persone iscritte a quella particolare pagina? 😉

    :ciauz: Luca.


  • User Attivo

    Le inserzioni che vedo sono di ecommerce dedicati ai ricambi Apple, è comunque molto probabile che tra le impostazioni della campagna abbiano scelto di mostrare le pubblicità ai fan di qualche pag a cui sono iscritto 😉

    La tua inserzione (Blue Net Cafè) non l'ho mai "incontrata" nemmeno sfogliando la bacheca delle inserzioni.


  • User Attivo

    Quella campagna girerà per un mese circa: vediamo se nel frattempo il DB si aggiornerà...

    Non dovesse succedere, se non ti scoccia lasciare un indirizzo errato per qualche settimana, proverò poi a crearne un'altra mentre tu risulti già residente da queste parti: così valuteremo anche questo aspetto 😉