• User

    Nofollow interno ed esterno e pagerank

    Salve a tutti.

    Dall'inizio del 2010 gestisco un piccolo sito di informazione tecnologica. Il mio sito ha ottenuto 382 links rilevati dagli strumenti webmaster di google (non so quanto possa essere indicativo, data la differenza qualitativa degli stessi), molti altri links nofollow in particolare da forum, e fino al passaggio di dominio avvenuto recentemente contava circa 200 visitatori unici giornalieri (la maggior parte da motori di ricerca). A livello di posizionamento nei motori non potevo certo lamentarmi: le mie pagine venivano indicizzate subito e a volte riuscivano a piazzarsi anche in prima pagina. Veniamo però al dunque:

    Il pagerank non si è mai mosso da zero, in tutti questi mesi. Mi domando come sia possibile dal momento che diversi siti con molti meno link di qualità e visite del mio avevano raggiunto un pagerank pari a 1 (dipenderà forse dall'"anzianità?). Volevo dunque chiedere a voi se uno dei possibili problemi possa essere che tutti i link negli articoli del mio blog son praticamente nofollow. A parte in una pagina in cui linko a 4 siti affiliati, il resto dei link risulta nofollow. Può essere questa secondo voi la causa scatenante? Come è bene comportarsi con i link esterni? La perdita di pagerank del proprio sito è proporzionale al numero di link esterni? Oppure riguarda soprattutto la distribuzione di collegamenti e pagerank interni? Avevo "blindato" il mio sito proprio per impedire "uscisse" il poco pagerank accumulato (o almeno così pensavo che fosse)...

    Attendo vostre illuminazioni, grazie in anticipo!

    P.S. Ho letto qualche altra discussione e sembrerebbe esserci un conflitto tra pagerank e SERP/trust rank, che in ogni caso non saprei sciogliere.


  • User

    ho spostato la discussione nella sezione più adatta... se qualche mod dovesse leggere è pregato di cancellare questa... grazie!