• User Newbie

    Contatore

    Ciao a tutti, sono mayja e mi sono scritta stasera sul forum per chiedervi un aiuto se è possibile.

    Sto facendo un sito in flash ad una testata giornalistica on-line e mi hanno chiesto di aggiungere Anno 1 Num 1 ovviamente che si aggiorni ogni giorno (tipo Anno 1 num 1, Anno 1 num 2 e così via).

    Purtroppo ho ancora dei limiti con l'action script quindi vi chiedo un aiuto.

    Grazie in anticipo 🙂

    Ps: probabilmente chiamarlo "contatore" non è il termine giusto, ma in questo momento nn me ne vengono altri.


  • Super User

    Ciao mayja benvenuta sul Forum GT, purtroppo io saprei rispondere solo a metà del quesito legando l'annata della testata all'anno solare preso dall'orario di sistema, tipo 2010 annata 1, 2011 annata 2, ma non saprei come aggiornare il numero, penso che flash da solo non basti magari ci vuole un linguaggio lato server per prendere il numero da un database, a proposito nel caso che legga il post uno più esperto di me dicci se la testata e giornaliera, settimanale o mensile.


  • User Newbie

    Innanzitutto grazie per il benvenuto 🙂 e per la risposta...
    Anche io avevo pensato che flash non bastasse, a quel punto il problema sarebbe ancora più grosso 😞 leggendo qualcosa qua e là avevo pensato, per il numero, a fare la differenza tra due date (quindi qualcosa che calcolasse i giorni passati), ma è una cosa che non so fare.
    La testata, cmq, dovrebbe essere giornaliera.


  • Super User

    Comunque stavo pensando per l'annata come ho detto non c'è problema, basta legarla alla data di sistema, sin quì è facile, ma metti che un giorno per un motivo qualsiasi la testata non venga pubblicata, sciopero della redazione, guasto tecnico ai computer piutosto che alla linea telefonica, secondo me il numero deve essere aggiornato al momento della pubblicazione, altrimenti si rischia uno sfasamento al quale comunque bisognerà rimediare mettendo mano al codice o quello che sarà, non so se stai pensando di basare la pubblicazione degli aggiornamenti per mezzo di file xml al quel punto tanto vale aggiornare li il numero di uscita.


  • User Newbie

    @Nhatan said:

    Comunque stavo pensando per l'annata come ho detto non c'è problema, basta legarla alla data di sistema, sin quì è facile, ma metti che un giorno per un motivo qualsiasi la testata non venga pubblicata, sciopero della redazione, guasto tecnico ai computer piutosto che alla linea telefonica, secondo me il numero deve essere aggiornato al momento della pubblicazione, altrimenti si rischia uno sfasamento al quale comunque bisognerà rimediare mettendo mano al codice o quello che sarà, non so se stai pensando di basare la pubblicazione degli aggiornamenti per mezzo di file xml al quel punto tanto vale aggiornare li il numero di uscita.

    Allora ti spiego, per ora questo problema di sciopero non c'è, perchè sono in pochissimi 🙂
    In più questo è un sito diciamo "beta", nel senso che essendo un progetto nuovo nn hanno voluto investire sul programmatore (praticamente niente database e roba del genere 😞 ) e hanno chiamato me che sono un umile web designer, con limiti molto grossi 🙂 ...quindi le pubblicazioni giornaliere le abbiamo bypassate usando un blog (lo so è una cosa fatta in modo un pò scorretto, ma nn dipende da me più che dire che un lavoro così è poco serio nn potevo).
    Chiamiamolo sito vetrina, però, nonostante le mie mille spiegazioni, vogliono a tutti i costi questa cosa. Per la data il problema non ci sarebbe, anche perchè ci sono anche applicazioni già pronte per flash, il punto è che loro vogliono proprio quello che c'è su tutte le testate giornalistiche cioè l'anno e il num.

    Ti giuro sto impazzendo 😄


  • User Newbie

    nessuno sa aiutarmi?


  • Super User

    Mi dispiace ho anche chiesto aiuto ad un amico molto bravo con as2, ci ha provato ma con solo flash non è "possibile" contare i numeri di uscita in automatico non è riuscito a fare una funzione che considerasse tutte le variazioni dei mesi, dopo un mese il conto va a rotoli.


  • User Newbie

    @Nhatan said:

    Mi dispiace ho anche chiesto aiuto ad un amico molto bravo con as2, ci ha provato ma con solo flash non è "possibile" contare i numeri di uscita in automatico non è riuscito a fare una funzione che considerasse tutte le variazioni dei mesi, dopo un mese il conto va a rotoli.

    sei stato gentilissimo.
    grazie lo stesso 😉


  • Super User

    Ciao, speriamo alla prossima meglio.