• User Attivo

    Visual studio 2010

    Ciao a tutti,
    qualcuno ha setito parlare o provato a lavorare con visual studio 2010? Da quello che ho capito è il prgramma che sostituisce frontpage (che io sto ancora utilizzando per la gestione del mio sito) :bho:. Mi sapete dare qualche spiegazione?
    Grazie e :ciauz:


  • ModSenior

    Ciao romy, Visual Studio è un programma, o meglio è un ambiente per sviluppare applicazioni sia per Windows sia per il Web usando tecnologia asp.net. Quindi può anche essere utilizzato per costruire siti web ma affermare che sostituisce FrontPage è un po' una forzatura. Per fortuna non c'è nessun programma che abbia sostituito FrontPage.

    La versione gratuita alla quale potresti essere interessata prima di comprare la versione full si chiama Visual Web Developer Express, così puoi provare a vedere se è quello che ti serve.

    Se invece ti interessa fare siti web e non applicazioni web, prova a vedere Dreamweaver, che io sappia di questo non c'è una versione gratis o ridotta, ma sul sito della Adobe ci sono diversi video che fanno capire cosa può fare (forse trovi più video nella versione inglese del sito Adobe).

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Francesco 🙂

    scusa l'ignoranza ma che differenza c'è tra fare "siti web" e "applicazioni web"?

    Sai con fp mi sono trovata bene, solo che ho saputo che non si sono più fatte delle versioni recenti dal 2006 così non so bene come proseguire per l'aggiornamento del mio sito.

    Ora proverò Visual Web Developer Express come indicato da te.
    Ma, eventualmente, potrei inserire nel mio pc solo fp2003 dal vecchio pacchetto office, oppure il pc nuovo mi va in palla?


  • ModSenior

    Valerio, non Francesco :bigsmile:

    Molte volte la differenza tra un sito web e un'applicazione è molto sottile.
    Non trovo un modo più semplice rispetto alla definizione di Wikipedia che ti riporto:
    @Wikipedia said:

    le applicazioni web-based oggi concorrono ad implementare in tutto o in parte soluzioni software quali Webmail, e-commerce, web forum, blog, MMORPG e molto altro ancora.
    Troviamo applicazioni web ovunque. Esempi comuni sono quelle applicazioni che ci permettono di cercare sul web, come Google; di collaborare a progetti, come SourceForge; di acquistare prodotti da un'asta, come avviene su eBay. [...] La stessa Wikipedia è un brillante esempio di riuscitissima webapp.
    Quindi qualcosa che va al di là di un sito senza escludere però che un sito normale possa avere dell'interazione con gli utenti (i commenti) oppure mostrare articoli inseriti in un database (i blog) oppure avere animazioni ed effetti (slideshow, foto in popup).

    Visual Studio è più orientato alla programmazione, offrendo degli strumenti davvero utili per scrivere il codice dell'applicazione, fare il debug, strutturare il database, mentre è davvero basilare sugli aspetti visuali delle pagine.

    Installare un vecchio prodotto su un sistema operativo nuovo è sempre un'incognita perché a volte può funzionare, a volte può dare qualche problema in qualche funzione. Se il pc è fondamentale per lavorare e un fermo sarebbe molto costoso sarebbe meglio provare un un pc che faccia da cavia.

    Io ti consiglio di vedere di aggiornare il tuo sito in modo da non essere più legata a programmi vecchi e non più supportati.
    Se hai voglia di descrivere il tuo sito (o mettere in forma inattiva l'url), magari possiamo vedere di suggerire quale programma potrebbe essere più opportuno o perché no, magari nessun programma ma un cms semplice e veloce da usare.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio,😊
    io mi chiamo Paola :wink3:

    il mio sito è ilprisma.org e fino all'anno scorso l'ho curato con fp. Non so cosa sia un cms (lo so, sono proprio ignorante :D) ma sono pronta ad imparare 🙂

    Stavo gironzolando e mi sono imbattuta su SharePoint Workspace lo conosci? Forse è questo che cercavo... non so.


  • ModSenior

    Ciao Paola.

    Caspita.
    @romy said:

    SharePoint Workspace lo conosci? Forse è questo che cercavo... non so.
    Si lo conosco, penso che non sia quello che ti serve perché viene usato per creare portali aziendali dove confluisce la gestione dei documenti, degli elenchi, dei calendari e di altri dati aziendali.
    @romy said:
    Non so cosa sia un cms (lo so, sono proprio ignorante :D) ma sono pronta ad imparare 🙂
    Cms è un acronimo che sta per content management system, ovvero un sistema che una volta impostato tu scrivi solo il contenuto, l'articolo, e poi all'impaginazione ci pensa il sistema automaticamente. Alcuni cms sono ad esempio Wordpress, Drupal, Joomla.

    Vedendo il tuo sito, Wordpress mi sembra un ottimo candidato sia per la semplicità di gestione sia per le funzioni che ti occorrono, ovvero scrivere sia pagine singole, sia articoli. Forse perderai più tempo a scegliere il template che non a mettere su il tutto (ci sono temi gratis e temi un po' più belli a pagamento).

    Wordpress non lo devi neanche comprare, è gratis, non installi niente sul tuo pc, quindi non rischi di impallarlo, puoi usarlo per scrivere articoli o correggerli da qualunque computer collegato che trovi in giro, anche da alcuni cellulari smartphone.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie mille!!!! Provo e poi ti faccio sapere 🙂