• Consiglio Direttivo

    Cartella TARSU errata

    Salve a tutti!
    Recentemente il mio Comune sta inviando le cartelle per il pagamento della TARSU 2010. Tali cartelle, per errore degli uffici comunali, contengono, oltre agli importi richiesti, anche delle sanzioni. Dopo la protesta di diversi cittadini il Comune ha emesso un comunicato stampa affermando che per un errore non sostanziale è stata riportata erroneamente la dicitura "sanzioni" invece di "addizionali", e che l'importo da pagare è lo stesso.

    Questo è parte del comunicato:

    Gentile Contribuente,
    Le inviamo la presente per rettificare e precisare che, per mero errore di indicazione della Specifica degli Importi richiesti con il MAV precedentemente inviatoLe, viene riportata la voce ?Sanzioni? anziché, come avrebbe dovuto essere indicato, la voce ?Addizionali?.... [...]
    Tale comunicazione, peraltro senza data, è stata pubblicata nel sito web comunale e non mi risulta sia stata spedita a tutti i cittadini.

    Visto che a me questa cosa non va giù, visto che le bollette le ho sempre pagate nei tempi e non tollero che nella mia cartella compaia la voce "sanzioni", ho il diritto di dichiedere l'annullamento della cartella ed il rilascio di una nuova cartella senz errori? Se si, come devo procedere?
    Fare ricorso, a chi? Al Giudice di Pace? Inviare raccomandata agli uffici preposti?
    Visto che la scadenza è tra l'altro il 30 settembre, la nuova cartella dovrà avere una scadenza differita e senza vere sanzioni?


  • User Attivo

    Direi che si tratti di avvisi di liquidazione della tassa più che di cartelle ( che sono esattoriali ).
    L'errore commesso dal Comune è certamente fastidioso ma non inficia la validità degli avvisi quando la somma richiesta sia corretta.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Cesarini... ok! Provvederò zitto zitto a pagare! 😞