• User Newbie

    bounce email, lista email sempre pulita.

    Salve a tutti,
    Ho letto diversi post sull'argomento, ma c'è un punto che non mi è molto chiaro..

    Mettiamo caso che ho una lista di 30.000 email ed utilizzo phpmailer per l'invio.
    Come posso fare ad eliminare le email che possono essere scritte errate e quelle che non esistono più ( email non più esistente, box pieno ecc.. ) ?

    In teoria per il primo caso, si può controllare se il dominio sia realmente esistente, e quindi si va in automatico al secondo caso, come fare a ricevere l'errore del server smtp, cioè il bounce.. ( penso si dovrebbe usare verp tramite un return path )
    Ma come fare, tenendo presente che le email inviate hanno tutte un mittente diverso.
    Quindi l'unico modo è il return path (unico per tutte le email), come si può fare in maniera automatica ad analizzare tale casella di posta per contrassegnare le email con l'errore trovato.. ?

    Vi ringrazio per l'aiuto.
    A presto!!!


  • User Attivo

    O utilizzi un tool professionale che implementa già la gestione dei bounce, oppure devi implementarne uno tu.

    In sintesi:

    • si connette al server di posta
    • controlla l'indirizzo di destinazione utsato per i bounce
    • esegue il parsing dei messaggi
    • a seconda del tipo di bounce (hard/soft) agisce (es. elimina l'indirizzo, ne cambia lo stato in "inattivo", etc.)

  • User Newbie

    Si capito.. in pratica lo script si collega all'account dove vengono inviate le risposte di bounce.. cioè il return path.. e da li uno ad uno li deve controllare.. come hai detto tu..

    Pensavo era una procedura scorretta o che esistevano già cose simili da poter riutilizzare..

    Pensi che non esiste un modo migliore no ?


  • User Attivo

    Visto che gran parte dei bounce viene generata dal server SMTP che spedisce, un'alternativa potrebbe essere estrarre le informazioni dal log/reportistica del tuo server SMTP. Così comunque ti perdi tutti i bounce che sono inviati successivamente dai MTA di destinazione (cosa che non dovrebbe succedere, ma succede perchè non tutti i server di posta sono configurati bene).

    Altra alternativa utilizzare il VERP, così leghi in modo univoco il bounce al destinatario e all'invio, però poi rimane da implementare la logica per identificare i singoli bounce e agire di conseguenza, cancellando gli hard bounce subito, mentre i soft bounce con più precauzioni.

    Per 30.000 destinatari comunque forse potrebbe valere la pena gestirsi i bounce a mano.


  • User Newbie

    si, però anche usare il return_path una soluzione che non crea nessun problema..
    Certo se sono poche basta controllare a mano.. in caso fossero parecchi tramite uno script..

    Allora che bounce sia! 😄 mi sembra anche a me il modo migliore!

    Grazie per l'aiuto!!!