• ModSenior

A mio avviso potresti affiancara Visual Basic e magari silverlight (mai usato) per delle cose da mettere sul web.
    Da quello che ho capito dovrebbe avere la stessa sintassi del Visual Basic.

• User Attivo

Ma quindi imparando php , l'unico linguaggio migliore da affiancare e' solo visual basic , eppure tutti mi parlano bene di visual c

• Moderatore

Dipende da cosa vuoi sviluppare.
    Con visualbasic sviluppi un'applicazione in pochi minuti dall'inizio dello studo, con visual C la cosa è più complessa.
    La principale differenza tra i due è che visualbasic è molto lento rispetto al C.
    Se studi per divertimento allora è meglio il basic, te lo ritrovi ovunque anche in word/excel. Se pensi di lavorare, allora ti servinanno entrambi.
    Personalmente preferisco il C, ma non il visual :fumato:

• ModSenior

Eh eh, alla fine dipende da quello che vuoi fare... 🙂

• User Attivo

Un ringraziamento speciale a redsector e marco carrieri per le loro tempestive risposte e consigli utilissimi grazie mille ragazzi.

Seconda cosa volevo dire che vorrei iniziare a programmare sul serio anche se devo studiare molto e vorrei imparare sia php e visual c voi che dite e' un impresa ardua?

C'e' la posso fare mi consigliate qualche manuale per iniziare?

• ModSenior

A mio parere, ormai con tutte le guide che ci sono in giro, si puo fare anche a meno di prendere un libro... 🙂 Anche se io ne ho tanti eh eh... 😄
    Dipende come uno è abituato, ad esempio a suo tempo per l'università non riuscivo a studiare senza libri per le cose di Informatica... 😛

• User Attivo

Beh sai oggi con tutte le guide che ci sono e' molto difficile orientarsi quindi sarebbe meglio consigliare una guida per principianti saricarla e stamparla e studiare non credi scusami per la mia ossessione ma ora dopo html e css mi sto avvicinando al php e c++

grazie

• User Attivo

Anche SE!!!
    dalla mia ricerca delle guide sto vedendo persone che dicono e' meglio usare borland delphi o java perche' con c e c++ e prodotti microsoft si bestemmia tanto e poi non e' tanto raccomandato voi che ne pensate , ragazzi a me serve un consiglio per prendere una strada che mi faccia imparare e elevarmi culturalmente nella programmazione senza tornare indietro.

Grazie

• ModSenior

Ciao jokerinos,

premesso che le risposte ti sono già state date ampiamente da Marco Carrieri e redsector, per quanto credo che la questione vada spostata al di là del linguaggio.

Provo a spiegarmi meglio... Nei primi anni '90 era importante il compilatore con cui lavoravi. Se googli un pò non ti sarà difficile trovare battaglie pubblicitarie tra Microsoft C++ e Borland C++, oltre che del mitico Turbo Pascal.

Poi la questione si è spostata dal compilatore all'IDE cioè all'interfaccia di sviluppo. E fu la volta dei vari Visual Basic 1.0 (ancora lo ricordo stava in poco più di un floppy da 1,44), Microsoft Visual C++.

La questione "del linguaggio" si è spostò ancora poi tra la fine degli anni '90 e gli inizi del 2000 dall'IDE alle librerie RAD a supporto (Java e Delphi, Microsoft.NET Framework è arrivato più tardi ma il succo è lo stesso): della serie ecco le cose pronte per sviluppare più rapidamente.

Con il web si sono aggiunti i linguaggi di scripting interpretati (Php, Asp, Ruby, Python) o trasformati in bytecode (Java/JSP, anche Python).

Tutti linguaggi dalla sintassi molto simile. Una volta imparato il PHP ad es. ci metti al max qualche giorno a conoscere la sintassi e le funzionalità di base degli altri linguaggi analoghi (jsp, groovy e altri).

La complessità del web (immagina solo un sistema di autenticazione utenti a più livelli, con possibilità di assegnare ruoli diversi e gestione diversa di ogni funzionalità del software online) ha aggiunto più strati di complessità per semplificare -sembra paradossale ma è così- lo sviluppo del software.

Sono nati i patterns ad esempio di MVC, ActiveRecord, IoC e ORM.
    Tutte robe teoriche che poi sono implementate nei linguaggi specifici con web framework che si sono espansi e diffusi a macchia d'olio.

Avrai sentito parlare ad es. di Ruby On Rails per Ruby, di Php ActiveRecord, Symphony, CakePhp o Code Igniter per PHP; Django per Python; Hibernate, Spring e JSTL per Java/JSP & Co ... la lista potrebbe essere molto più lunga.

Leggo nel tuo post che ti consigliano Delphi, Java o C++.

La domanda e qui torno all'inizio del post è: per fare cosa?

Per la mia esperienza...

Se devi sviluppare qualcosa di rapido sul web ?
    Allora Java C++ e Delphi sono i 3 linguaggi che non utilizzerei mai.

Vuoi una roba facile e veloce da usare sul web ?
    Php o Ruby vanno benissimo. Php è ultradiffuso e supporato, di Ruby trovi in proporzione meno hosting ma si sta comunque diffondendo

Php è sempre è utile da imparare perché prima o poi ti capiterà di dover mettere le mani in un software scritto in questo linguaggio (se ti interessi al web).

Inoltre puoi eseguire script anche a riga di comando quindi è non solo legato a un server web e ad un browser.

Se invece hai intenzione di sviluppare qualcosa di complesso per il web allora prima studiati molto bene prima un linguaggio tra Php, Ruby, Python o Java.

"Giocaci un pò" poi inizia a sviluppare con un framework di supporto.
    Ad es. personalmente uso Ruby per prototipare rapidamente un'applicazione.

Poi solitamente mi sposto su Java per progetti molto grossi è impensabile usare -almeno dalla mia esperienza- linguaggi diversi. Per darti un'idea dell'entità ho lavorato in progetti con 170 tabelle su DB + N tabelle di traduzione multilingua generate in automatico.

Devi sviluppare qualcosa di rapido per Windows ? Magari con interfaccia desktop ?
    Allora le ultime incarnazioni VB.NET o C# potrebbero andare benissimo.

**Vuoi sviluppare qualcosa in Linux a finestre rapidamente ?
    **Installa Lazarus. E' il clone Open Source di Delphi.

Vuoi essere indipendente dalla piattaforma ?
    Potrei dirti Ruby o Php per progetti piccoli, e preventivando che qualche aggiustamento di path, permessi sui files & co se non sei molto accorto.
    Oppure vai diretto su Java o .NET (esiste anche una implementazione Opens Source ... cerca progetto Mono).

Spero di averti dato qualche indicazione più ....

• ModSenior

Mono lo stiamo provando a usare a lavorare, sembra andare praticamente su qualsiasi sistema operativo poi eh eh...