- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Pagine scomparse da google
-
Pagine scomparse da google
Ciao a tutti.
Da alcuni giorni sto riscontrando la progressiva scomparsa di alcune pagine del mio sito da Google (cosa che non accade su Yahoo!).
L'indirizzo è il seguente: italicalingua.it.
Premetto che il sito è presente su Google da diverse settimane, che ho creato una sitemap che credo (o spero) sia corretta e che ho inserito alcuni annunci con il link di alcune pagine.
Da qualche giorno però sono scomparse due pagine del sito, e non ne capisco proprio il perché (non risultano utilizzando l'attributo site).Ho letto in alcuni post del forum di Google che diverse persone hanno lo stesso problema, ma mi domando se anche io devo semplicemente aspettare (Google sta facendo qualche aggiornamento o simili) oppure ho commesso degli errori.
Grazie
-
Ciao marcuslatino,
in generale la perdita di 2 pagine tra un'esecuzione e la successiva del comando site è perfettamente normale.Per verificare che una pagina sia indicizzata prova piuttosto a copiare una frase ed a cercarla tra virgolette in Google oppure a cercare direttamente la url.
Nel caso specifico noto che hai modificato la struttura del sito: queste pagine, che restituiscono errore 404, verranno presto cancellate dall'indice ma il fatto di per se non è un problema.
Piuttosto, se pensi di avere link in ingresso a quelle url, inserisci un redirect 301 per non perderne il valore.Spero di essere stato chiaro ed utile, in ogni caso resto a disposizione.
Buon lavoro!
-
Grazie Bussola. Purtroppo non trova neanche la url o le parole che contiene. Alcune pagine sono proprio scomparse. Un'altra in questi giorni.
Cosa può essere??? Magari dai un'occhiata all'html... vedi se tutto è a posto...
Può c'entrare qualcosa il fatto che ho fatto la sitemap con questo: xml-sitemaps.com ????GRAZIE MILLE!
-
È praticamente impossibile che sia colpa della Sitemap: nel tuo caso semplicemente non è completa, ma nulla di più. Sotto questo punto di vista puoi migliorare affidandoti a qualche strumenti di automazione (a seconda di come hai costruito il sito).
Provi a passarci un paio di url di quelle che sono state secondo te de-indicizzate? Almeno verifichiamo se vi può essere un problema o se semplicemente il tuo sito necessita di qualche buon backlinks.
-
Ok!
italicalingua.it/insegnamento.html
italicalingua.it/link.html
italicalingua.it/modifica-sito.html
-
Tutte e 3 le pagine sembrano adesso essere indicizzate, quindi se c'era un problema non era nell'HTML.
Ho notato che il tuo PageRank è a 0 nonostante i numerosi backlink: se i link in ingresso sono nuovi è tutto normale, altrimenti c'è la possibilità che Google abbia percepito alcuni link come artificiali.
Riguardo al codice controlla piuttosto i tuoi css: le url che hai segnalato si vedono malissimo con Firefox a causa di errori comunque facili da correggere. Passale magari nel validatore.
Buon lavoro!
-
Grazie Bussola per i tuoi consigli. Ho analizzato il CSS e corretto gli errori che indicava; però su FireFox noto che non carica alcune immagini (dentro le varie pagine non carica i pulsanti, l'intestazione, ecc.). A cosa può essere dovuto?
-
Difficile dire a quale errore nel codice sia dovuta la mancata visualizzazione. Noto però alcune cose facilmente risolvibili ed altrettanti errori di distrazione: finisci la validazione del css (manca ancora qualcosa) e ripeti la correzione anche per l'HTML.
In particolare la mancanza delle immagini potrebbe essere dovuta all'utilizzo che fai del tag IMG.
Per ulteriori problemi dovuti alla grafica del sito ti consiglio di fare riferimento alle sezioni più specifiche del Forum.
Buon lavoro!
-
Io avevo 110.000 pagine, dupo neanche 1 settimana sono scomparse , adeso ho ancora 29.000
-
Ciao XDesign e benvenuto sul Forum.
Se vuoi parlarci del tuo problema in maniera dettagliata e cercare una soluzione, ti consiglio di aprire un nuovo thread nella sezione che ritieni più opportuna (forse indicizzazione?).
Buon proseguimento!