• User Attivo

Grazie 1000 per la risposta.
    Il mio problema non è tanto quello di non disperdere pr in giro quanto quello di non avere nessuna pagina duplicata.
    Da quel poco che sò io google penalizza le pagine "doppie" all'interno di un sito.

Mi vengono in mente 3 soluzioni:

• Fare un redirect permanent tramite il modulo htaccess alla pagina principale (evitanto di perdere pr e trust) e forse risolvendo.
    • Inserire le pagine nel robot.txt mostrando a google un comportamento più corretto (non ho duplicato le pagine per avere più visite).
    • La soluzione di vnotarfrancesco che in teoria è la migliore ma in pratica.

La mia paura è che le altre pagine continuino ad esistere e quindi ad essere mostrate come doppioni o gli utenti vengono reindirizzati alla pagina principale e quindi google non li vedrà più i doppioni?
    Grazie ancora e ciao.

• ModSenior

E' giusto quello che dici sul discorso di non disperdere il pr, ma quello diciamo che è un effetto secondario dell'uso rel canonical.
    Fu introdotto come direttiva da Google proprio per il tuo caso, gli url con parametri. Guarda qua.

Puoi metterlo in tutte le pagine, cioè in ogni pagina inserisci nel rel canonical l'url principale della singola pagina e dovrebbe andare apposto tutto in un paio di visite del crawler.

With rel="canonical", properties of the two URLs are consolidated in our index and search results display the intended version.
    Per tua maggiore sicurezza, se vuoi, puoi anche usare in aggiunta un redirect, non dovrebbe andare in conflitto con il rel canonical.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Ciao, granze ancora del tempo dedicato a rispondermi.
    Ho letto meglio quell'articolo è google dice di inserire il link canonical sulla pagina dell'url duplicato (cioè in tutte le pagine con contenuto uguale o identico alla pagina più importante, che sarebbe quella a cui fare riferimento). Il mio problema è che io non ho due pagine ma ne ho solo una che però può essere mostrata aggiungendo vari parametri al link reale coem la stringa qui sopra riportata. In pratica non posso ( o non so) come aggiungere l'url principale in pagine che praticamente non esistono. Intanto procedo con il redirect che da quanto ho capito non dovrebbe darmi problemi (per fermare questo errore di google) e in seguito se magari trovo (e capisco come metterla in atto ) una soluzione migliore , ben venga.
    Ciao 😄

• User Attivo

Ho appena provato ma non mi fà il redirect in nessuna delle due pagine, eccone uno (che non funziona):
    Redirect permanent /agriturismo-in-toscana/?s /agriturismo-in-toscana/

Sbaglio qualcosa? Per le altre pagine funzionava.

• ModSenior

Prego.
    Imposta pure il redirect che male non fa.

Nell'articolo è poco chiaro, il rel canonical tu lo evi mettere ovviamente nella tua unica pagina reale, esempio, se hai una pagina che si chiama prodotti.php, tu nella sezione head inserisci <link rel="canonical" href="prodotti.php" /> e non nelle pagine doppie che ovviamente non esistono.

Quando questa pagina verrà trovata da Google con diversi parametri, ad esempio prodotti.php?item=pomodo, allora l'algoritmo di Google leggerà il rel canonical della pagina con url parametrica e saprà che in realtà la pagina è prodotti.php perché è quello che ci hai scritto tu.

Ovviamente ogni pagina avrà il suo rel canonical.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Grazie, ho fatto la modifica sulla pagina del mio sito, adesso incrocio le dita, nella pagina del blog essendo wp devo ancora vedere come poter fare senza modificare i singoli post.

Ps: forse il redirect non funziona per pagine con il "?" dopo l'indirizzo, può essere una motivazione valida del mancato redirect?

• ModSenior

Per il redirect penso che devi inserire il codice di escape prima del punto interrogativo altrimenti non lo prende come parte dell'url; qui però è meglio aspettare un intervento più esperto.

Per Wp devi installare un plug-in che ti permetta di inserire il rel canonical, ad esempio SEO Ultimate e abilitare il modulo Canonicalizer.
    Attenzione che non lo faccia il tema o qualche altro plug-in.

Puoi farlo anche a mano modificando la sezione header del tuo tema.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Ok grazie aspetto e mi faccio una ricerca online sul codice escape sono abbastanza all'oscuro dell'argomento.

• User Attivo

Ho cercato ma non ho trovato niente di utile 😞

• User Attivo

Visto che l'argomento è cambiato, da posizionamento a redirect, la discussione continua qui: http://www.giorgiotave.it/forum/mod-rewrite-e-tecniche-di-url-redirect/149181-redirect-con-punto-interrogativo.html