• Moderatore

    Google: Live Update sui Risultati - Con Google Suggest

    Da qualche giorno, accedendo dal mio account su Google, al posto della classica pagina con i doodle del giorno, la home classica insomma, ho trovato una home che mantiene sempre lo stesso logo.. e con il box di inserimento molto più largo. La curiosità non è qui però..
    In pratica digitando la keywork/keyphrase che si vuole cercare, Google aggiorna in tempo reale la SERP della parola che è stata inserita fino a quel momento o relativa alla keyword/keyphrase più "vicina" a quello che è stato scritto.
    In pratica è una specie di Google Suggest potenziato che, oltre a mostrare i suggerimenti, li mostra direttamente: e il bello è che grazie a Caffeine tutto avviene ad una velocità veramente strabiliante, senza influire sull'usabilità del sistema.

    Mi sono informato in giro e ho scoperto che la cosa è stata lanciata mentre ero in vacanza, ecco un video esplicativo:

    Ora la prima considerazione da fare credo sia questa: se con Google Suggest dovevamo farci problemi e pensare più ad una SEO che si occupi (anche) di coprire le parole chiave suggerite quando si digita una parola chiave fra quelle che già vogliamo posizionare.. con questo ulteriore potenziamento di Google Suggest cosa dovremo fare?

    Pensate alla Long Tail: prima si poteva iniziare a scrivere una keyphrase formata da più parole che andavano a fare da "filtro" ai risultati potenzialmente inutili della keyword secca; in questo modo da key secca l'utente passava ad una key più elaborata, magari dando la possibilità a dei siti di emergere più semplicemente.
    Cosa succede invece quando l'utente inizia a digitare la sua keyphrase e vede che alla prima keyword ha già i risultati aspettati?
    Il miglioramento della ricerca probabilmente c'è, perché la cosa la cambierà e (forse) la velocizzerà, ma non è forse l'ennesimo attacco alla long tail? Dovremo rivedere forse tutte le teorie applicate a questa?

    Già con il May Day era successo.. Ora si continua..