-
Categorie?
Ciao a tutti.
Sono abituato a lavorare con le categorie in wordpress e joomla.
E' normale che in drupal non le trovo?Grazie per le risposte
-
Ciao,
in Drupal gestisci tutto tramite la "tassonomia".
-
Me l'ero immaginato un po. Ma non ho capito bene il sistema, vorrei semplicemente poter suddividere gli articoli in 2 categorie diverse, e poi richiamarli tramite due voci di menu e visualizzarli in formato blog.
-
E' sufficiente che crei un nuovo vocabolario associandolo al tipo di contenuto che ti interessa.
Al vocabolario aggiungi come voci le due categorie.Il menu puoi crearlo tu manualmente (se le voci non variano) o usare moduli già predisposti che trovi sul sito di drupal e che creano, appunto, menu basati sulla tassonomia.
Per quanto riguarda la visualizzazione come "blog", puoi gestire praticamente tutto dal template.
-
Grazie.
Il settaggio delle categorie l'ho quindi capito, ma non capisco come assegnare un articolo ad una o più categorie.
-
Ciao, quando crei un vocabolario puoi assegnarlo ad uno o più tipi di contenuto (page, story, blog etc etc). Da quel momento in poi quando crei un nuovo nodo del tipo di contenuto a cui hai associato il vocabolario ti troverai anche la possibilità di selezionare le categorie associate a quel vocabolario.
M.
-
Ciao ziobudda.
Non riesco proprio a trovare il punto dove è possibile assegnare un "termine" presente in un vocabolario ad uno o più articoli nel blog.
E' proprio una questione logica il mio problema.
-
Ciao, forse mi sono spiegato male: l'associazione la fai all'interno del singolo articolo/post/nodo.
M.
-
Anche nei settaggi dell'articolo (dove mi sarei aspettato di trovare quel campo) non trovo parametri di questo genere. Preciso che sto usando la 7alpha, ma non penso che cambi.
-
Mai usato Drupal 7, pero' è strano che se hai creato il vocabolario e lo hai assegnato ad un tipo di contenuto questo non sia presente tra i settaggi dell'articolo.
Giusto per saperlo: stai usando il sito come superamministratore (l'utente che hai creato quando hai installato Drupal) oppure con un utente normale ?
M.
-
Lo sto usando con l'unico user presente nel sito, quello con cui l'ho creato.
Per me l'inghippo è al momento del settaggio del vocabolario.
Se faccio edit vocabolario, ho solo 2 campi, nome e description.
-
Hai aggiunto i termini (che poi sarebbero le categorie) al vocabolario ?
M.
-
Si ne ho aggiunte 2.
e le vedo nella lista dei terms.Se vuoi provare a vedere il sito è 34u.it/drupal
Accesso da admin
User: temp
Password: temporaneoE' solo un sito di prova senza importanza.
-
Wow, come sono cambiate le cose in drupal 7. Come sono rimasto indietro... urca...
Allora: la tassonomia è diventata un campo del tipo di contenuto, quindi non la associ più come si fa in drupal 6, ma la definisci come campo nei settaggi del tipo di contenuto. Il tipo di campo è "term reference" e per scegliere il vocabolario scegli il widget "select list".
Io ti ho modificato "Article" inserendoti un vocabolario.
Leggi questo post che sembra interessante: w w w .nutshell. nu/blog/thomas/2010/06/14/drupal-7-taxonomy-reinvented
M.
-
Va bene, stamattina cerco di litigarci un po.
Intanto ti ringrazio per lo sbattimento, spero almeno che sia stata un occasione per iniziare a scoprire le nuove funzioni.