• User Attivo

    Aiuto con prestazioni del sito

    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi una delucidazioni circa la sezione Performance del Google Webmaster Tool.
    Il mio sito di giochi in firma, è stato ottimizzato recentemente per quanto attiene la performance. Il punteggio pagespeed della home è di 85 mentre quello delle pagine interne è di 81 circa. Inoltre ho ottimizzato il template in modo da diminuire le richieste http (nella home sono 23), il numero di immagini e quant'altro. Inoltre il 23 agosto il sito è stato trasferito su cloud hosting con prestazioni nettamente superiori rispetto il precedente condiviso. Il punto è che Yslow mi da come statistiche del caricamento delle pagine, valori attorno al secondo e mezzo (con una normalissima connessione ADSL), mentre google webmaster tool (aggiornato al 24 agosto) mi da tempi nettamente superiori (in media 6 secondi).
    Ora la mia domanda è: perchè tale divergenza nei tempi di caricamento?
    Aggiungo che altri siti di mia proprietà, realizzati sempre con joomla, con punteggi pagespeed di 68, su hosting condiviso (sul server ci sono altri 1000 siti circa) e con template molto più pesanti, hanno come statistiche di caricamento circa 3 secondi.
    Attendo vostri consigli e suggerimenti.
    Ciao e grazie.


  • User Attivo

    Approfitto della domanda di BILL per non aprire un'altra discussione.
    Anch'io, come lui, riscontro una scarsa attendibilità dello strumento Performance di Google Webmaster Tool.
    Capisco che lo strumento in questione sia una funzione sperimentale, ma come è possibile un'incongruenza così sensibile dei dati forniti?
    Oltre ai dati raccolti da PageSpeed e Yslow (che risultano praticamente uguali a quelli di BILL), vorrei far notare anche la differenza tra le prestazioni visualizzabili da Performance e da "Statistiche scansione" (entrambi presenti in Webmaster Tool): con il primo risulta un tempo medio di caricamento della pagina di 6 secondi, con il secondo (ovviamente per uno stesso sito) il "Tempo trascorso per il download di una pagina (in millisecondi)" è di circa 1 secondo. Ok, nel primo si parla di caricamento e nel secondo di download, ma la differenza mi sembra eccessiva.

    E poi approfitto per porre un'altra domanda: la frase presente in Performance "È più lento del 80% dei siti" cosa significa? Che l'80% dei siti è più veloce del mio, o che mediamente i siti caricano la pagina con l'80% di tempo in meno? :giggle:

    Ho l'impressione che solitamente le funzioni sperimentali di Google siano più curate, e un po' mi stupisce che proprio uno strumento dedicato alla Performance, di cui Google ultimamente si fa estremo promotore, appaia così poco affidabile. O è solo una mia impressione?


  • User

    Mi riaggiancio a questa discussione perché anch'io vorrei sapere cosa ne pensate dell'attendibilità di questo strumento.
    Potete consigliarmi altri strumenti per misurare la velocità del mio sito?
    Grazie!