• User

    Sito penalizzato da due mesi, le ho provate tutte!

    Salve,
    da giorno 9 luglio il mio sito ha subito un calo improvviso di visite proveniente da Google. Mentre prima Google mi portava il 70% dei visitatori ora solo il 30% (sono i dati di Google Analytics). Praticamente i visitatori sono la metà di quanti sono sempre stati.

    Controllando dagli strumenti per i webmaster alla voce "query di ricerca" mentre prima le query di ricerca erano sui 7000 giornaliere ora arrivano quasi a 1000. Ho fatto un screenshot per rendere l'idea.

    Anteprima immagine: img713.imageshack.us/img713/4562/query.jpg

    Se provo a cercare i link o parti di paragrafo degli ultimi articoli che ho pubblicato, non risulto in prima posizione come dovrebbe essere ma a fine pagina e a volte anche nella seconda pagina della ricerca, e ciò mi fà pensare ad una penalizzazione sicura.

    Ora il problema é cercare di capire: perchè sono stato penalizzato? Come posso uscirne fuori?

    In questi due mesi le ho provate tutte:

    -Ho pensato fosse una penalizzazzione per eccesso di tag, allora armato di santa pazienza ho tolto tantissimi tag inutili, ho aspettato qualche settimana ma niente! Ieri ho deciso di eliminare del tutto i tag con un bel disallow /tag/ dal file robots.txt

    -Dagli strumenti per i webmaster di google, c'erano un centinaio di errori di scansione, tag title e description duplicati, tutti rigorosamente corretti. Attualmente sono rimasti solo una decina di errori..

    -Mesi fà avevo aperto una sezione per adulti ma dopo la presunta penalizzazione ho deciso di toglierla pensando che Google non vedesse più di buon occhio il mio sito.

    • Mesi fà ho acquistato i domini tvdream.it e tvdream.org facendo un redirect a livello dns verso il dominio principale tvdream.net. Credendo di aver creato dei siti doppioni ho tolto i redirect, ma neanche questo ha migliorato la situzioni.

    Stranamente, dopo quasi due mesi, tre giorni fà la presunta penalizzazione sembrava scomparsa del tutto, il sito infatti per moltissime keywords era ritornato nelle posizioni di sempre nella serp di google, invece ieri mattina vado a ricontrollare e di nuovo sito risulta retrocesso di tantissime posizioni.

    Sono arrivato al punto che non sò più cosa pensare e cosa fare. Mi rivolgo a voi sperando che qualcuno del forum possa darmi una mano.

    Grazie anticipatamente per un'eventuale risposta.

    Dominio:
    tvdream.net

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2008

    Cambiamenti effettuati:
    elencati nella descrizione del post

    Eventi legati ai link:
    non credo

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    iscrizione nelle directory e articoli spontanei da altri blogger

    Chiavi:
    web tv

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao darkos1,
    dopo una breve analisi del tuo sito ho tovato:

    • Molte pagine con titoli e descrizioni identiche
    • Contenuti duplicati in quantità spaventosa

    Ad esempio guarda questa serp.
    Testo preso da questa pagina: .tvdream.net/film/atto-di-forza-film/

    Inoltre, moderi i commenti? Onestamente ho provato a cercarne ma non ne ho trovato, chiedo a te e faccio prima 😄 Hai verificato eventuali link malevoli contenuti nei commenti?

    Saluti


  • User

    Intanto grazie per la risposta immediata!
    Rispondo per gradi:

    -Dagli strumenti per i Webmaster di Google in questi 2 mesi ho ridotto di molto il numero dei tag title e description duplicati. Attualmente ne sono rimasti 60 e purtroppo non sò come taglierli perchè sono articoli pubblicati in più categorie.

    -Per i contenuti, non essendo propriamente un blog ma un portale video, su 1244 articoli pubblicati finora più della metà sono descrizioni prelevate da wikipedia, il resto sono contenuti originali.

    -Per quanto riguarda i commenti faccio sempre attenzione moderandoli prima di renderli pubblici.

    Quindi la soluzione più ovvia sarebbe quella di sostituire tutti le 600 descrizione di wikipedia con contenuti originali ma come minimo impiegherei più di 6 mesi per me che spendo solo un'ora al giorno per aggiornare il sito..
    Esiste una strada più semplice? Può essere che il sito é stato penalizzato anche per altri motivi?

    Grazie nuovamente.


  • Super User

    I problemi principali a mio avviso sono questi, poi vedi tu. La cosa più semplice sarebbe trovare un link nei commenti che ti stà dando problemi, ma nel caso in cui il problema non derivasse da quello si può solo correggere i problemi più evidenti andando avanti passo per passo e vedere le eventuali evoluzioni.
    Sicuramente c'è da lavorare, se ne hai voglia noi siamo qui 😉


  • User

    Ho pensato ad una cosa, se per gli articoli presi da wikipedia alla fine inserisco l link della fonte risolvo il problema?Come fanno ad esempio aggregatori come wikio, liquida... se no non mi spiego come fanno a non subire penalizzazione da duplicazioni questo tipo di siti...

    P.s. Ho controllato tutti i link presenti nel mio sito tramite il software freeware Xenu e non ho trovato link pericolosi...


  • Super User

    @darkos1 said:

    Ho pensato ad una cosa, se per gli articoli presi da wikipedia alla fine inserisco l link della fonte risolvo il problema?Come fanno ad esempio aggregatori come wikio, liquida... se no non mi spiego come fanno a non subire penalizzazione da duplicazioni questo tipo di siti...

    Io scriverei articoli originali...

    @darkos1 said:

    P.s. Ho controllato tutti i link presenti nel mio sito tramite il software freeware Xenu e non ho trovato link pericolosi... Controlla manualmente per essere sicuri al 100%.


  • User

    Ho sempre alternato articoli orginali con descrizione prese da wikipedia, se da adesso in poi comincio a pubblicare solo ed esclusivamente contenuti originali, lasciando gli articoli copia, c'é speranza di uscire dalla penalizzazione?

    Inoltre, ho letto in rete che ci sono due tipi di penalizzazione manuale e algoritmica, come faccio a capire da quale sono stato colpito?

    P.s. Momentaneamente ho fatto sparire tutti i commenti dal mio sito disabilitando la funzione php apposita, cosi vediamo se si tratta di qualche link dannoso che non trovo...


  • ModSenior

    Di solito penalty da duplicati sono algoritmiche.

    Descrizioni prese da Wikipedia proprio no.
    Non ci siamo. Rimuovi tutto.

    E' risaputo che è la prima fonte da cui tutti copiano e Google ovviamente agisce di conseguenza 🙂


  • User

    Ok, grazie davvero per le risposte, mi sono state utilissime!

    Un ultimo dubbio: ho diversi articoli con descrizioni prese da wikipedia ben posizionate nella serp di google, se cambio la descrizione cosa succede? Cambia anche la posizione nei risultati della ricerca?


  • Super User

    Ovviamente viene rivalutata la pagina con molto probabile (direi certa nel caso di variazioni cospicue) variazione in serp. Non per forza la variazione deve essere negativa però.