• User Attivo

problema sitemap

Salve a tutti,

sto diventando matto: google webmaster tools non mi accetta una sitemap di un sito, ho fatto mille prove ma mi da sempre errori; ora ho ridotto all'osso tale sitemap ma non viene ancora accettata:

Errore:

Abbiamo rilevato un errore durante l'accesso alla tua Sitemap. Accertati che la tua Sitemap rispetti le nostre linee guida e che sia possibile accedervi utilizzando il percorso da te fornito, quindi reinviala

URL inviati:3

Questo il contenuto di sitemap:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <urlset xmlns="www_sitemaps_org/schemas/sitemap/0.9">
    <url>
    <loc>www_dominio_it/en/pagina.html</loc>
    <lastmod>2010-08-20</lastmod>
    <changefreq>monthly</changefreq>
    <priority>0.8</priority>
    </url>
    <url>
    <loc>www_dominio_it/it/pagina2.html</loc>
    <priority>0.8</priority>
    </url>
    <url>
    <loc>www_dominio_it/de/pagina3.html</loc>
    <priority>0.8</priority>
    </url>
    </urlset>

Qualche dritta?

grazie

• Moderatore

Ciao dam,
    prova a chiamare, da browser, la pagina www tuosito .it/sitemap.xml e vedi un po cosa ottieni come risposta.
    Se ottieni un errore tipo 404 allora il problema è quello.
    Se invece ricevi la sitemap, controlla il sorgente html per vedere se è integro.
    :gthi:

• User Attivo

Ho messo la sitemap nella root del sito, l'ho chiamata sitemap2.xml e che aprendola con il bro_wser tutto funziona come previsto MA rimane il problema su google webmaster tools.

• Moderatore

Ciao dam,
    visto che stai usando il webmaster tools, dovresti controllare se quando hai premuto "invia sitemap" hai messo "sitemap2.xml" come nome file.
    Immagino che questo nome sia dovuto alle prove che stai facendo, il file dovrebbe chiamarsi semplicemente sitemap.xml.
    Dato che da browser si apre correttamente, il problema non dovrebbe essere legato al nome. Provando ad aprire il file sitemap.xml sul tuo sito che mi hai inviato in PM ricevo un errore 500 (sito internet mal configurato), cosa che accade anche quando si prova aprire una qualuqnue pagina che non esiste.

Ritengo che il problema sia duplice:

• indicare a google che deve cercare sitemap2.xml (o chiamare il file sitemap.xml)
    • controllare perchè si riceve un errore 500 al posto di un 404.

• User Attivo

@redsector said:

Ciao dam,
    visto che stai usando il webmaster tools, dovresti controllare se quando hai premuto "invia sitemap" hai messo "sitemap2.xml" come nome file.
    Immagino che questo nome sia dovuto alle prove che stai facendo, il file dovrebbe chiamarsi semplicemente sitemap.xml.
    Dato che da browser si apre correttamente, il problema non dovrebbe essere legato al nome. Provando ad aprire il file sitemap.xml sul tuo sito che mi hai inviato in PM ricevo un errore 500 (sito internet mal configurato), cosa che accade anche quando si prova aprire una qualuqnue pagina che non esiste.

Ritengo che il problema sia duplice:

• indicare a google che deve cercare sitemap2.xml (o chiamare il file sitemap.xml)
    • controllare perchè si riceve un errore 500 al posto di un 404.

Ho sistemato il tutto:

1. rinominato il file in sitemap.xml
    2. impostato il file in sitemap.xml in g.webmaster tools e reinviato
    3. il file è perfettamentew raggiungibile da browser e se guardo il sorgente html sembra regolare

PERO' dopo 4/5 ore dal nuovo invio in g.webmaster tools rimane l'errore:" Abbiamo rilevato un errore durante l'accesso alla tua Sitemap. Accertati che la tua Sitemap rispetti le nostre linee guida e che sia possibile accedervi utilizzando il percorso da te fornito, quindi reinviala.".

Qui non ne esco!

• Moderatore

Confermo che la sitemap è ok e che il problema è da ricercare nell'errore 500 inviato al posto del 404, almeno questo è quello che si capisce leggendo sul forum google.
    Sembra che facciano altre richieste prima della sitemap, e ricevendo il 500 si fermano. Tra le altre cose, quell'errore 500 è veramente brutto.
    Contatta l'hosting e fai sistemare.

• User Attivo

@redsector said:

Confermo che la sitemap è ok e che il problema è da ricercare nell'errore 500 inviato al posto del 404, almeno questo è quello che si capisce leggendo sul forum google.
    Sembra che facciano altre richieste prima della sitemap, e ricevendo il 500 si fermano. Tra le altre cose, quell'errore 500 è veramente brutto.
    Contatta l'hosting e fai sistemare.

Scusa ma come fai a ricevere l'errore 500?

se io digito sul browser il seguente url (chiaramente con il nome a dominio inviato in pv) non ricevo nessun codice di errore:

www_nomedominio_it/sitemap.xml

Grazie

• Moderatore

Devi chiamare una pagina che non esiste, tipo /pippo.html.
    La risposta corretta è 404, invece il tuo server invia 500.
    Ad esempio chiamando il file robots.txt (che non hai), google riceve 500, ovvero sito non funzionante. Perché dovrebbe andare oltre?

• User Attivo

@redsector said:

Devi chiamare una pagina che non esiste, tipo /pippo.html.
    La risposta corretta è 404, invece il tuo server invia 500.
    Ad esempio chiamando il file robots.txt (che non hai), google riceve 500, ovvero sito non funzionante. Perché dovrebbe andare oltre?

scusa ma c'è correlazione tra il problema sitemap e l'errore 500?

• Moderatore

Siamo nelle ipotesi, ma sul forum di google ci sta proprio un thread che casca a pennello e l'utente ha risolto quando gli è stato segnalato dell'errore 500.