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Come non potevo intervenire?
Vorrei iniziare con un dato incoraggiante. 7 giorni non sono niente, aspettati di vedere oscillare il numero dei visitatori per almeno i prossimi 2 mesi. Capita a tutti i siti.
Se ho capito bene ti servono consigli per far conoscere il tuo sito, aumentarne la popolarità e incrementare gli iscritti. E' così?
Ti consiglio di gestire il sito come se fosse la più grande corporation del mondo; prepara una strategia, ogni mossa che fai scrivitela, misura il rendimento e pianifica la prossima mossa imparando dai tuoi errori.
Ti stai già muovendo bene; anche se il tuo mercato di riferimento vuole essere internazionale, per il momento io continuerei la promozione su quello italiano, in modo da espandere poi il messaggio a macchia d'olio.
Te li ho già indicati tutti i modi per promuovere gratis il tuo sito sul network gt?Hai scritto che hai un account su Twitter, oltre a scrivere tu, potresti usare tutti gli strumenti di Twitter e correlati per "ascoltare" tutto quello che si dice su M.J. individuare gli argomenti più caldi, e poi iniziare a scrivere qualcosa su questi argomenti sia su Twitter, sia sul tuo sito.
Insomma, una specie di analisi keywords, ma in real time.Vediamo se arrivano altri suggerimenti; nel frattempo qualcos'altro per andare a interessare fans e gruppi stranieri mi sta venendo in mente (concorsi, eventi e cose simili).
Valerio Notarfrancesco
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@vnotarfrancesco said:
Come non potevo intervenire?
Se ho capito bene ti servono consigli per far conoscere il tuo sito, aumentarne la popolarità e incrementare gli iscritti. E' così?Esattamente.
Te li ho già indicati tutti i modi per promuovere gratis il tuo sito sul network gt?No non mi sembra
Hai scritto che hai un account su Twitter, oltre a scrivere tu, potresti usare tutti gli strumenti di Twitter e correlati per "ascoltare" tutto quello che si dice su M.J. individuare gli argomenti più caldi, e poi iniziare a scrivere qualcosa su questi argomenti sia su Twitter, sia sul tuo sito.
Insomma, una specie di analisi keywords, ma in real time.Il problema è che si tratta di un sito di collezionismo e alla fine non sono troppe le cose che potrei pubblicare. Purtroppo, per lo meno qui in Italia, tutti i grandi collezionisti hanno già il loro sito (purtroppo sono tutti siti più o meno mal fatti ma ci sono) quindi sono pochi quelli che condividerebbero dei contenuti. La moda attuale tra i collezionisti è quella di scrivere recensioni sui pezzi, del tipo "questo fu pubblicato in tot. quantità, un tot. di pezzi fu distrutto per questo motivo e il resto venne prodotto in un altro paese per quest'altro motivo...e bla bla bla". Per come la vedo io, ok queste cose sono interessanti e sono da veri intenditori, ma alla fine vedo (appunto grazie a Twitter, forum e vari) che ciò che interessa alla massa è semplicemente sapere: questo pezzo è raro? Quanto vale? Alla fine non importa quasi a nessuno se il pezzo è raro perchè semplicemente è stato prodotto in quantità limitata o perchè quel giorno MJ ha deciso che non gli piaceva la copertina e ha fatto bruciare l'intera produzione, non so se mi spiego.
Dritti al sodo, così vorrei che MJJcollections fosse. Non un sito d'elite che vuole infondere una cultura collezionista nei 13enni che conoscono Michael Jackson da ieri.
Tutto questo discorso per dire che mi interessa trattare l'argomento collezionismo con una certa, se vogliamo, leggerezza, e per far questo non è facile inventarsi degli articoli da scrivere.L'unica cosa che sono riuscita a tirar fuori è quel "Meet the collector" che presto farò anche con altri collezionisti, ma gira e rigira verrà fuori sempre la stessa cosa.
Insomma:
Recensioni approfondite: NO
Interviste ai collezionisti: ripetitive...non so davvero su che tipo di contenuto "esclusivo" potrei buttarmi per attirare un po' l'attenzione e coinvolgere i fans.
Scusate se magari scrivo questa cosa inutilmente, perchè - voi direte - almeno i contenuti devo averli in mente io. Il contenuto principale del sito è infatti la lista di oggetti. E qui non si discute. Sto solo cercando il contenuto "aggiuntivo" che possa attirare qualche utente in più.
nel frattempo qualcos'altro per andare a interessare fans e gruppi stranieri mi sta venendo in mente (concorsi, eventi e cose simili).Dimmi dimmi
E, come sempre, Grazie!
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@liberiangirl90 said:
No non mi sembra
E allora provvediamo subito:
qui trovi tutti i modi per promuovere gratis il tuo sito sul network gt.
Ad esempio proporre il tuo sito nella sezione Presentaci un sito l'hai già fatto anche se non hai sfruttato la possibilità di inserire un link attivo.
@liberiangirl90 said:
La moda attuale tra i collezionisti [...] non so se mi spiego. [...] Dritti al sodo [...]
Hai spiegato in modo molto chiaro e lucido cosa ti proponi di fare, facilitare la comunicazione e lo scambio tra i collezionisti; altro che leggerezza. Hai fatto un'indagine di mercato e individuato cosa interessa davvero al pubblico, pardon, ai collezionisti.
Hai valutato di scrivere questa presentazione più approfondita sul sito?Un'idea alternativa all'uso di Twitter potrebbe essere, anziché usarlo per la promozione diretta, usarlo per ascoltare cosa si dice, e nel caso vedessi una domanda alla quale puoi dare una risposta, intervieni nella discussione con il solo scopo di inserirti in una comunità; lascia che sia solo la tua "bio" e il tuo link a parlare del tuo sito, tu offri solo il tuo aiuto.
Puoi focalizzare l'attenzione e l'ascolto anche intorno ad una zona geografica, ad esempio, Santa Barbara, forse limitare in questo modo potrebbe rendere più facile entrare in contatto e farsi accettare da una comunità (per restringere l'ascolto, se non lo sai già, puoi usare Google nella versione Inglese e ti permette di ricercare i tweet anche per zona).Una delle idee a cui pensavo invece, era quella di chiedere aiuto ad un gruppo di fan che avrai individuato (solo un gruppo), per scegliere qualche elemento del sito, magari il logo, la grafica o altro (non voglio con questo dire che la grafica o il logo sono brutti, anzi il logo mi piace tanto).
Una specie di concorso per coinvolgere in qualcosa di attivo persone potenzialmente interessate. Inoltre, questo strumento di marketing, ha l'effetto secondario di generare senso di appartenenza (se ho contribuito a scegliere il logo lo sento mio) e di conseguenza aiuta a fidelizzare il pubblico (se lo sento mio, non voglio abbandonarlo).
Sicuramente ti viene sottratto qualcosa dalla personalità che hai conferito al sito, ma ne guadagneresti in partecipazione del pubblico.
Insomma, chiedere di venire a dare un'occhiata al sito, anche se non stai vendendo niente, lo puoi fare, ma molti potrebbero percepirlo come una pubblicità e innalzare le loro difese; chiedere aiuto fa scattare il senso di solidarietà, il buon samaritano che c'è dentro di noi.
Ovviamente poi ognuno ha le sue idee, queste magari potrebbero non piacerti, quindi mi fermo per annoiare con altre cose che mi sono venute in mente.
Valerio Notarfrancesco
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Hai valutato di scrivere questa presentazione più approfondita sul sito?Tra domani e dopodomani credo inserirò al posto dell'immagine di benvenuto unn lista di 5 o 6 links ad alcune pagine specifiche, siano esse articoli o descrizione del sito. Non so, magari poi facendolo si evolve diversamente ma effetivamente hai ragione, è una cosa che devo fare.
Per quanto riguarda Twitter sto tentando un mix fra le varie alternative:
ho connesso la pagina Facebook all'account Twitter, quindi come "tweets" compaiono i contenuti che posto su FB. Poi cerco di "integrarmi", rispondendo alla gente ecc.Anche su Facebook sto cercando di proporre contenuti più mirati: posto un "item of the day" cercando di mettere in luce alcuni pezzi che magari non sarebbero notati altrimenti. Credo farò anche un "reprint of the day" per far luce anche su alcune ristampe interessanti.
Ho anche appena messo online un commercial (il mio primo tentativo in assoluto con il video editing quindi ho puntato più sull'efficiacia che sulla complessità tecnica del video, non avendo le capacità per realizzare qualcosa di più specifico): cercherò da domani di farlo girare su Facebook il più possibile, vediamo se aiuta anche un minimo.
Per il resto mi viene anche un altro, grosso, dilemma: controllando le statistiche di Google Analytics, mi sembrano "strane", almeno spero. Mi spiego meglio: da una settimana a questa parte le visite oscillano vergognosamente tra 20 e 30. Non riesco a crederci per il semplice fatto che:
-In questo momento ho 787 fans su Facebook
-Vedo spesso e volentieri parecchi utenti, anche 20, online nel "Who's Online" block di Drupal
-Alcuni link su FB sono stati condivisi pure da 35 persone nella stessa giornata.
-La gente CLICCA sui links, perchè molti mi fanno commenti ecc.Cioè in generale, a livello di attività del sito, direi che la cosa è soddisfaciente...tanto che non riesco a capire come effettivamente i visitatori siano solo 30 al giorno. Può esserci un errore o davvero il contatore di Drupal si sbaglia il 99% delle volte e la gente mi commenta cose che non ha mai letto (veggenti??) ?
Come sempre grazie dei preziosi consigli. Ti prego non pensare mai di annoiarmi, starei ore a leggere i consigli di qualcuno che mi dia spunti e idee per migliorarmi.
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Ho visto il video, mi sembra un ottima idea come forma espressiva per poter attirare pubblico. Trovo solo che la voce finale sia un po' artificiale e dopo l'annuncio taglierei un po'. Non puoi inserire un fotogramma con il link al tuo sito? Una specie di retro copertina. Attenzione solo se dovessi usare materiale protetto da copyright.
Per quanto riguarda la lista di 5 o 6 pagine, prova, chiedi e valuta. A me era piaciuta la tua presentazione di qualche post fa, mi era sembrata chiara e incanalante (se non mi interessa non entro, se mi interessa entro).
Forse in effetti è il problema principale, comunicare l'effettiva natura del sito e della tua idea che non è come i tanti altri siti di fan in giro per il web.
Degli esempi ... animazioni o video?35 persone al giorno che condividono link o commentano per un sito appena nato è un ottimo risultato, poi i commenti (tranne gli ovvi spam) sono tutti veri.
Twitter e Fb integrati non lo so, puoi provare, ma in genere è meglio una strategia mirata per ogni social, cioè chi sta su Fb si aspetta dei contenuti e un'interazione diversa da chi sta su Twitter.
Di Fb non ne conosco le dinamiche interne, di Twitter si, per quello che avevo consigliato di restringere la ricerca a livello geografico in modo da ascoltare solo i tweet di una zona in particolare e poter rispondere e inserirti nelle loro discussioni.
Poi la personalizzazione dell'account con il suo background e l'indicazione del sito dovrebbero portare visite al tuo sito, almeno questo è lo scopo.Valerio Notarfrancesco
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Come sempre Grazie Valerio. Ci sto lavorando continuamente anche in cose che magari non sono così evidenti. Ho raggiunto i mille fans su FB.
Incrociamo le dita
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Ottimo lavoro;
per il momento penso che sarebbe meglio che ti concentrassi sulla strategia di FB e ti ricordo che il difficile sta adesso nel convertire i 1.102 fans in utenti del tuo sito.In bocca al lupo e torna quando vuoi sul forum.
Valerio Notarfrancesco
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Eccomi qua dopo una piuttosto lunga assenza, durante la quale, però, non ho mai smesso di occuparmi di MJJcollections. Sono quasi a 1000 oggetti aggiunti e vorrei riuscire anche a superarli entro le vacanze di Natale, ma questa è un'altra storia.
Siccome a Febbraio a Milano ci sarà dinuovo una grande fiera del disco in cui vendono un sacco di rarità, stavo pensando di comprare qualcosina da mettere in palio per organizzare un contest che possa portare nuovi utenti.
Il punto è che questo contest è una carta che devo giorcarmi bene: devo trovare un modo per fare sì che chiunque partecipi:
-Abbia premuto "Mi piace" su Facebook
-Sia iscritto al sito
-Partecipi al sito...qualche idea su come poter organizzare il tutto?
Pensavo di allegare al premio anche qualcosa tipo una piccola Brochure del sito, così da "fidelizzare" l'utente vincitore...non so.
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Sono contento che il sito stia prendendo piede.
Hai ragione, la fiera a Milano è una carta da giocare per bene, adesso vado a guardarmi un po' il sito, nel frattempo ti consiglio di informarti sugli aspetti legali dell'operazione, cioè visto che è un concorso dove ci saranno in palio oggetti di valore, forse occorre qualche autorizzazione e seguire alcune norme e regolamenti.
Visto che il concorso è comunque sul web, potresti chiedere nella nostra sezione Leggi sul Web.Valerio Notarfrancesco
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Ho dato un'occchiata e ti scrivo alcune idee solo appena abbozzate.
Potresti creare un dominio di terzo livello con il nome della fiera, cioè nomefiera.tuosito.com e provare a posizionarlo per queste parole chiave:- nome della fiera
- fiera disco Milano
- Mj nome della fiera
- Mj fiera disco Milano
Prova a creare dei contenuto informativi e utili in generale sulla fiera e poi man mano sempre più specifici riguardo a MJ. In modo naturale, cioè se ha senso, nel corpo del testo inserisci un bel link al tuo dominio principale o a delle pagine specifiche. I link all'interno del corpo del testo hanno molto più valore rispetto ai link nel piede della pagina.
Ricordati di registrare il terzo livello negli strumenti per webmaster di Google; potresti anche fare nomefiera.tuosito.com/en e nomefiera.tuosito.com/it.
In alternativa a crearti un dominio di terzo livello potresti registrare un dominio nuovo, più efficace lato seo ma attenzione al marchio, il nome della fiera sarà sicuramente registrato al Registro Italiano Marchi e quindi incorreresti in problemi legali.
A proposito, ho notato che gli indirizzi delle tue pagine hanno questa struttura:
tuosito.com/collections/taxonomy/term/29
Sarebbe molto meglio che fosse tuosito.com/blood-on-the-dance-floorQuanto sopra ti serve solo per preparare la strada al tuo contest.
Una volta pubblicato il mini sito sulla fiera hai del buon materiale contestualizzato per iniziare a parlare al pubblico del concorso. Inizia a parlarne in modo molto vago sia sul mini sito dedicato all'evento sia sul tuo sito principale. Attenzione, mai contenuto duplicato.
All'inizio non farei capire direttamente che il concorso è associato alla fiera, starei sul vago.Prepara qualcosa che rappresenti il contest, sempre all'inizio misterioso; può essere un logo, un jingle, un giochino, un conto alla rovescia, deve essere qualcosa che incuriosisca. Usalo poi in tutti gli articoli che scrivi per far capire man mano di cosa si tratta. Se ti interessa questo elemento identificativo nel marketing si chiama teaser; attenzione che il teaser regge al massimo 2 o 3 settimane; si dice che è come il pesce o come i paranti ospiti.
Questo naturalmente è solo l'inizio, potrebbe essere per te una strategia congeniale? Oppure qualcun altro ha idee diverse?
Valerio Notarfrancesco