-
Acquisto auto
Buongiorno, ho ordinato l'auto nuova e sono un professionista con p. iva nel regime dei minimi. Ho un piccolo dubbio: per dedurre il 50% dell'imponibile costo auto devo per forza "intestare" l'auto come "partita iva" o posso semplicemente acquistarla da privato e comunque portarmi a casa la deduzione al 50%?
Grazie infinite per i chiarimenti
Alessandro
-
Devi acquistare l'auto come "partita IVA".
Attento a non superare il limite di 15.000 euro di beni ammortizzabili nell'anno in cui si usufruisce del regime e nei due precedenti quale condizione per adottare il regime dei minimi.
Saluti.
-
Quindi che si fa? per esempio: sono nel regime dei minimi e compro un 'auto per un costo di € 10.000+iva=€12.000.posso scaricarmi € 6.000 nellanno in cui li pago?
-
Esattamente, deduci 6.000 euro.
Fonte:Circolare 7/E Agenzia delle Entrate del 28/01/2008. A pagina 10 quesito b, dice:
Si conferma in questa sede quanto precisato nella circolare n. 73/E e
ribadito nella risposta al precedente quesito, e cioè che i beni strumentali ad uso
promiscuo (autovetture e telefonini) rileveranno ai fini della determinazione del
valore complessivo degli acquisti di beni strumentali (15.000 euro) in misura pari
al 50 per cento dei relativi corrispettivi, al netto dell?eventuale Iva indetraibile.Saluti
-
ciao mini grazie della conferma!
-
Scusate se riesumo questo post ma l'argomento mi interessa. Sono in procinto di acquistare un'auto dal valore di 13.500€ e vorrei acquistarla "detraendo" le rate del finanziamento.
L'acquisterei con una formula del genere:
Anticipo di 3.500€ e 24 rate da 427€.
I miei dubbi sono:- posso detrarre solo il 50% del valore dell'auto? cioè, dai 15.000 di beni strumentali detraibili nel triennio, usufruisco di 6.750€?
- se l'auto risulta intestata alla P.IVA, possono guidarla saltuariamente anche i miei genitori?