• User

    link inbound e strano comportamento google

    Salve a tutti, ho misurato uno strano comportamento di G e vorrei capire se la cosa è normale o meno.
    Su alcune parole chiave abbiamo una posizione stabile da mesi ormai 4° e 5° posizione in prima pagina.
    Pensando di fare una buona cosa decido di contattare un sito importante con pr più basso del nostro ma ottima posizione nella serp e proporgli uno scambio link.
    Loro accettano ma per inerzie interne noi non abbiamo ancora restituito il link (lo faremo, solo necessario qualche giorno)
    sta di fatto che subito dopo che lui ha messo il link in homepage e nelle altre pagine, in basso nel footer, verso di noi abbiamo notato un cambiamento in peggio della posizione del nostro sito, scivolato giù di un paio di posizioni e un miglioramento del loro sito, salito di un paio.
    Ma... noi non abbiamo ancora restituito il link!
    Il che mi porta a riflettere su cosa sia accaduto o cosa possa accadere:

    1. se ricambio il link alla fine cosa succede? Saliamo di nuovo o cosa?
    2. sembrerebbe che dare un link ti faccia migliorare? Allora proviamo noi a linkare altri siti più importanti di noi?

    Non capisco il comportamento di Google. Quindi riassumendo.
    Sito con pr minore del nostro ci linka. Noi non facciamo nulla, lui migliora e noi peggioriamo.
    Mah.


  • Moderatore

    La loro risalita potrebbe essere dovuta ad attività di ottimizzazione svolte in precedenza e che hanno portato casualmente risultati in questo periodo?


  • User

    @Blays said:

    La loro risalita potrebbe essere dovuta ad attività di ottimizzazione svolte in precedenza e che hanno portato casualmente risultati in questo periodo?

    Ovviamente potrebbe essere ma la coincidenza è troppa... a distanza di pochi giorni, considerando che i nostri siti sono ad alto traffico (milioni di pageviews mensili)
    però non posso ovviamente escluderlo.
    Ma vorrei capire se avete notizia del fatto che mettere un link a un sito più importante del vostro, non ricambiato, possa in qualche maniera influire positivamente.
    L'alternativa è che faccia un test... quello che farò comunque. Metterò prima il link di ricambio al loro. Poi glielo faccio togliere e studio l'andamento...


  • User Attivo

    Ma il backlink che hanno inserito è dofollow o nofollow?

    Il sito tratto lo stesso argomento?

    È un sito di spam?


  • User

    @vocalis said:

    [...]

    • Dofollow.
    • Stesso argomento, ma differente localizzazione geografica.
    • No spam, sito ufficiale ben posizionato ma peggio di noi.