• User Attivo

    Google, heyos & popUnder

    Buongiorno a tutti.

    Inanzitutto mi scuso per il titolo della discussione, alle 8.30 di mattina non ne ho trovati di più intelligenti.

    Passando alla domanda che volevo fare, sono combattuto riguardo un'azione da intraprendere che volevo sottoporre alla vostra attenzione e chiedere consiglio.

    Possiedo un sito+forum+wiki fortemente tematico, con 7500 iscritti e, più o meno, 800 unici giornalieri.
    Recentemente mi sono iscritto ad Heyos, il programma pay x click, ed ho notato che possiede uno script, popunder, che dovrebbe pagare x impression.

    Praticamente ad ogni unico, gli salta fuori un popup durante la navigazione del sito.

    Sono combattuto in quanto pare che questo sistema paghi bene, ma sono veramente ben indicizzato e temo ripercussioni catastrofiche sulla mia posizione.

    Ah, questo popup non lo inserirei nel forum, darebbe troppo fastidio, avrei intenzione di inserirlo nel wiki, dove magari la sua presenza risulti meno "ingombrante".

    Voi cosa fareste?


  • Moderatore

    Ciao Phoenix,

    la risposta è no, i pop-under non dovrebbero influire direttamente sul posizionamento; tuttavia possono intervenire negativamente sul lungo periodo.

    Mi spiego meglio. Pensa a quanto peggiorerà l'esperienza dell'utente: quante persone in meno ti linkeranno? Di quanto aumenterà la frequenza di rimbalzo della pagina?

    Considera poi che molti visitatori hanno strumenti per evitare l'apertura dei pop-under.
    Prova, se vuoi, una sperimentazione su di un ristretto numero di pagine; verifica come cambia lo stile di navigazione sul sito e quante visualizzazioni riesci realmente a fare: non c'è miglior modo per misurare l'impatto della nuova pubblicità sul tuo sito stimando un rapporto costi/benefici.

    Come ulteriore fonte, ti consiglio

    Spero di esserti stato utile, in ogni caso resto a disposizione.
    Buon lavoro!