• User Attivo

    Doppia lingua

    Salve a tutti
    vorrei in qualche modo creare una sezione del mio blog in lingua inglese con articoli diversi da quella italiana.
    La piattaforma e' wordpress.
    Come posso fare ?
    Se inserisco contemporaneamente articoli italiani e inglesi nello stesso blog ci possono essere problemi di indicizzazione ?

    Saluti


  • ModSenior

    No, se gestiti bene non penso che ci siano problemi.
    Partiamo da alcune cose certe, ovvero come i principali motori di ricerca gestscono la targettizzazione geografica.

    Per Google, se il dominio è globale (gTLDs) come un .com, .org, .eu l'impostazione la dai principalmente dal pannello di controllo degli strumenti per Webmaster. Puoi impostare il dominio su una nazione, sottocartelle di quel dominio oppure domini di III livello su altre nazione.
    Poi ci sono altri accorgimenti da seguire che puoi approfondire su questa interessante pagina del blog ufficiale di Google.

    Per Bing invece (che da ieri ufficialmente ha iniziato a fornire i dati organici anche a Yahoo) l'impostazione è pagina per pagina leggendo il meta tag <meta http-equiv="content-language" content="en-us" /> In questo caso l'impostazione può essere non solo la nazione come Google ma anche la coppia lingua-nazione; una possibilità in più per il webmaster.

    Tra le possibilità che hai mi vengono in mente:

    • installi un'altra copia o istanza di blog (multiblog) di Wp in un sottodominio targetizzato sulla nazione che desideri
    • dedichi una categoria di Wp alla lingua, ad esempio una categoria chiamata en, e dalle impostazioni di Wp Permalink fai in modo che il nome della categoria compaia nell'url come se fosse una cartella.

    Poi dovrai impostare dagli strumenti per webmaster di Google la destinazione geografica di quella cartella mentre dovrai inserire il metatag appropriato nei post usando un plug-in oppure un tema che ti permetta di inserire dei tuoi meta tag.

    Valerio Notarfrancesco