• User Attivo

    Con quale modulo gestireste prenotazioni di appuntamenti?

    Ciao a tutti,

    In un CMS (Mojoportal in particolare, o un altro che conoscete voi) come creereste un modulo per prenotare prestazioni presso, per esempio, un salone di bellezza?

    Nella parte dei software per l'e-commerce ho inserito il resoconto dei miei sforzi per trasformare unità di tempo in prodotti vendibili e utilizzare quindi il modulo di e-commerce, ma mi sono resa conto che probabilmente esistono approcci più sensati...

    Il prolema è che in base a quello che l'utente vuole fare può esserci o non esserci uno slot di tempo dispnibile: l'utente specificherà (per esempio) se vuole una depilazione (1 ora) o un massaggio (30 minuti) o una permanente (45 minuti), poi in base a quello gli dovrebero venir proposte le date più vicine in cui c'è tempo per fare ciò che vuole.

    Grazie per qualsiasi suggerimento
    Michela


  • Super User

    Ciao, secondo me la cosa è semplice se la strutturi in un modo, complicata se considerei altre cose.

    Parti dal fatto che una giornata lavorativa ha X ore e dividi queste ore in tanti slot da 15 minuti (ho visto 30, 45 e 60 minuti nel tuo post, quindi 15 è il massimo comun divisore), e quindi anche i vari tipi di lavoro occuperanno Y slot da 15minuti.

    Ora per vedere se in una giornata hai tempo per un lavoro controlli prima di tutto che hai Y slot liberi (inutile fare controlli aggiuntivi se non hai slot liberi a sufficenza), se li hai allora hai due strade:
    1 - è quella più semplice: l'utente non puo' scegliere l'orario, ma solo il "quando" (l'ora dell'appuntamento la dai tu "sistema") quindi se hai Y slot liberi hai trovato il "quando"
    2 - quella più complicata: l'utente puo' scegliere il "quando" e "l'orario" quindi devi controllare se hai Y slot liberi consecutivi nella giornata che stai consultando e se li hai puoi proporla all'utente.

    Immagino che la 2 sia ingestibile per qualsiasi centro di appuntamenti (si formerebbero dei buchi di tempo inutilizzabile), quindi ti rimane la 1. Al massimo, puoi gestire il fatto che all'utente siano proposti due orari, ma anche in questo caso devi ricordarti che devi sempre considerare la necessità di avere 4 slot liberi tra una proposta e l'altra (dentro ci puoi infilare 2 lavori da 30', 1 da 45' (perdi solo 15') o 1 da 60').

    Io partirei da questo...

    M.


  • User Attivo

    Ciao Ziobudda,

    grazie mille per la spiegazione 🙂

    In realtà però non è questo che sto cercando, mi sa che mi sono spiegata male.

    Devo fare una demo, cioè abbozzare una cosa funzionante o simil-funzionante per mostrarla ai potenziali clienti: non voglio farci un lavoro di programmazione, che forse non mi sarà mai pagato, ma solo arrangiare qualcosa con un modulo già pronto di qualche CMS.

    Avevo cercato di impostare qualcosa con il modulo di e-commerce, ma mi sono resa conto che non era la sola strada possibile, e mi chiedevo se qualche CMS ha a disposizione un modulo di gestione appuntamenti...

    grazie comunque per la risposta! 🙂 :ciauz:


  • Super User

    Ah, se non ho capito male potresti partire da http .. / /groups.drupal.org/node/82209

    M.


  • User Attivo

    Grazie di nuovo, sei stato prezioso.

    Alla fine comunque penso che farò solo qualche paginetta con link cablati come demo, poi se mi danno l'OK integro il CMS con un modulo custom.

    Grazie ancora! 😉